L’Anzio a Montegranaro per giocarsi il primo posto

In terra marchigiana big-match tra i tirrenici, primi in classifica, e l'Unione Picena, seconda. L'allenatore Morville: "Andiamo per vincere consapevoli che loro sono una buona squadra"

Dopo la conquista dei play-avvenuta due settimane fa con la doppietta del “Reatini” ai danni del Modena, l’Anzio non ha interrotto la sua corsa e domenica scorsa ha ottenuto la doppietta anche nella vicina trasferta di Latina. Quelle in terra pontina sono state due partite agevoli a livello di risultato, 7-3 e 13-3, ma devastanti a livello fisico per i giocatori: prima gara a mezzogiorno (causa ritardato arrivo dei due arbitri provenienti dalla Sicilia) e la seconda alle 16.
Il calendario propone ora agli anziati la trasferta a Montegranaro contro l’Unione Picena. Nelle due partite che si giocheranno sabato in terra marchigiana, la squadra laziale si giocherà la prima posizione nella regular season. “È meglio arrivare primi che secondi”. Questo il secco e deciso commento del manager anziate Carlo Morville, interpellato sul big-match del prossimo turno. “Cercheremo di andar a vincere. La nostra mentalità è questa. Siamo consapevoli che delle difficoltà ci saranno perché loro sono una bella squadra, ma come è giusto che sia, noi andiamo lì per vincere”. All’andata in gara-due l’Anzio ha disputato la più bella partita della regular season, al pari di gara-due con il Modena del “Reatini”, recuperando quattro punti al 9°, con due out, e vincendo poi al 10°. “Sì, all’andata abbiamo avuto un po’ di fortuna che non guasta mai”.
Fino a oggi, una stagione positiva. La squadra ha dimostrato il suo valore anche se ci sono stati dei piccoli passi falsi. “Stagione senza dubbio positiva, speriamo di continuare così soprattutto nei play-off, lì ci giocheremo tutto. Avevamo cominciato il campionato con delle partite non buone, soprattutto a Modena non abbiamo giocato bene. Noi non siamo una squadra che può perdere due partite in un week-end. Abbiamo dimostrato sul campo che possiamo in qualsiasi momento creare problemi agli avversari. Abbiamo fatto qualche errore di troppo in difesa ma ci può stare”.
Ad Anzio gli appassionati di baseball attendono con ansia l’arrivo dei play-off per sognare la promozione nel massimo campionato. “Sarà importante vedere in che condizione arriviamo alla post-season. L’aspetto emotivo sarà diverso e ogni partita sarà importante. Se noi giochiamo con il piglio giusto e la massima concentrazione non temiamo nessuno, abbiamo tutte le carte in regola per fare bene, staremo a vedere”.
Con la qualificazione già in tasca, l’attenzione dell’Anzio si sposta al girone A, da dove arriverà la prima avversaria nella semifinale per la promozione. “Stiamo seguendo il girone A, vediamo le statistiche, ma dei giocatori non conosciamo le caratteristiche. La squadra da evitare in semifinale è il Paternò. Ha una bella squadra e un lanciatore forte come Torres che lancia sempre nove inning. Dalle statistiche però non sembrerebbe uno squadrone anche se sta dominando il proprio girone. Per il secondo posto c’è lotta a tre, con Verona, Piacenza e Sala Baganza”. Per concludere in questa stagione il manager Carlo Morville ha avuto a disposizione un roster ampio e qualitativo. “Si, è meglio essere in tanti, così si ha l’opportunità di gestire i ragazzi. Alla fine hanno giocato un po’ tutti”.

Informazioni su Francesco Cenci 77 Articoli
Esperto di tennis, Francesco entra a Baseball.it grazie all'amicizia di Giovanni Del Giaccio collega della rivista "Il Granchio" di Anzio, con cui collabora da sei anni occupandosi dell'Anzio baseball. Dopo venti anni passati sui campi da tennis, raggiungendo buoni risultati, appende la racchetta al chiodo per problemi di lavoro. Da quattro anni lavora nel caotico e frettoloso mondo del cartone.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.