Inizia la volata finale…

Bologna prova a insidiare la leadership del Rimini; i neo campioni d'Europa del Nettuno in lizza con Parma e San Marino per un posto in postseason; Godo e Reggio Emilia per la sopravvivenza

Torna l'Italian Baseball League dopo la parentesi europea che ha visto il trionfo in Coppa dei Campioni del Danesi Nettuno. La squadra di Faraone, per altro, sarà impegnata in uno dei duelli più interessanti della quarta giornata di ritorno, quella che darà il via al rush finale che dovrà stabilire, nelle prossime quattro settimane, chi accompagnerà Rimini e Bologna ai playoff e chi scenderà in A2 fra Godo e Reggio Emilia.

Dicevamo del Nettuno. I laziali ospiteranno domani e sabato allo Steno Borghese un CariParma tornato in zona playoff grazie alla doppietta di due settimane fa contro il Grosseto. Il nove di Gerali ha agguantato il Nettuno a quota 17 vittorie e 13 sconfitte, lo stesso score della T&A San Marino che da stasera se la vedrà con la capolista Telemarket Rimini. Sulla carta il Parma è la squadra con il calendario migliore, nel senso che prima si giocherà le sue chance negli scontri diretti con Nettuno, appunto, e San Marino, e poi affronterà le due formazioni in lizza per non retrocedere, Reggio Emilia e Godo. Se il Parma uscisse con un buon punteggio dalle prossime sei sfide, potrebbe candidarsi a uno dei quatto posti per la post-season. Fra Nettuno e San Marino, stanno meglio i neo campioni d'Europa che dopo il Parma affronteranno sempre in casa il tranquillissimo Grosseto, poi se la vedranno con il San Marino e infine con Reggio. Per San Marino, tutti sfide caldissime quindi, perché dopo il derby con il Rimini se la vedrà con Parma, Nettuno e Grosseto. Ma il trittico con i toscani all'ultima giornata potrebbe rivelarsi inutile per i campioni d'Italia se i precedenti nove incontri non dovessero portare i risultati sperati. Tornando a Nettuno-Parma, domani sera ci sarà la dovuta standing ovation del pubblico di casa ai ragazzi di Faraone, a Jeffrey Farnswort e Manuel Gasparri, gli eroi della finale contro Bologna. Contro il lanciatore, Palma. Nettuno, galvanizzato dal successo europeo, appare favorito, ma dovrà migliorare il rendimento in battuta, fondamentale nel quale il Parma va finora molto meglio (271 contro 247). Interessante, in questo senso, la sfida fra Dewis Navarro (372) e Jhonny Carvajal (361), primo e secondo nella graduatoria della media battuta.

L'IBL riprenderà questa sera con il derby romagnolo fra Rimini e San Marino (si giocherà allo stadio dei Pirati, poi la sfida si sposterà venerdì e sabato sul monte Titano), con la squadra di Mazzotti decisa a mettere un altro tassello fra sé e la Fortitudo Bologna in chiave primo posto (Rimini avanti di tre partite). Rimini batte, lancia e difende meglio, ma il rendimento degli uomini di Bindi è in miglioramento. Bellissima la sfida di questa sera fra l'imbattuto Garcia (8-0 e 1.25 di Pgl) ed Estrada (6-2 e 2.13), mentre domani la T&A punterà molto sull'ottimo Da Silva.

Anticipo anche sulla via Emilia fra Bologna e Palfinger Reggio Emilia. Per Nanni l'impegno più gravoso sarà quello di far ritrovare il morale alla propria truppa, ancora una volta franata in Europa a un passo dal grande traguardo. Sull'altra sponda, Reggio cercherà di concentrare le proprie energie soprattutto in una partita: la classifica dice 7 vittorie e 23 sconfitte, come il De Angelis Godo, ma gli scontri diretti giocano a favore degli emiliani. Il problema è che Godo giocherà con un Grosseto scarico ed è probabile che porti a casa almeno una partita. Il che vuol dire per Reggio lottare con le unghie per rimanere aggrappati ai rivali e continuare così a coltivare il sogno di rimanere nella massima seria.

Dicevamo del Godo. La squadra ravennate del presidente Ceccarini dopo la debacle con Reggio ha cambiato manager: via Zoli e dentro Mario Mascitelli, vecchia gloria di Milano, Crocetta Parma, Novara e Modena (oltre 400 presenze in A1) e attuale coach della nazionale Juniores. A lui il compito di vincere nelle prossime 12 partite una gara in più di Reggio Emilia, compito arduo, ma non impossibile, partendo proprio dallo Jannella dove troverà una squadra, il Grosseto, che non ha più nulla da chiedere al campionato. Il Monte dei Paschi, infatti, si trova a cinque gare dalla zona playoff e non ha i mezzi per recuperare il gap e allo stesso tempo ha altrettante partite di vantaggio sulle due inseguitrici. Dunque…

Informazioni su Federico Masini 266 Articoli
Nato il 28 marzo del 1979 a Grosseto, Federico risiede a Legnano dove lavora per la redazione milanese del quotidiano sportivo Tuttosport. Giornalista professionista, collabora con la testata torinese dal marzo del 2006 e dal 2009 è corrispondente, seguendo principalmente gli eventi delle squadra di calcio della città meneghina, Inter e Milan. In passato ha lavorato pure con Il Giorno (dove ha seguito le vicende delle formazioni lombarde di baseball e softball) e Libero, mentre tuttora collabora ogni tanto con Il Tirreno dove può sfogare la sua passione per il baseball seguendo le partite in casa e, soprattutto, in trasferta del Bbc (ha raccontato le partite anche per una radio locale). Collabora con Baseball.it dalla sua nascita, seguendo le vicende del Grosseto e curando, a volte, l'aspetto statistico dell'Italian Baseball League.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.