E'  tempo di derby e  primi verdetti

A San Marino i campioni d'Italia contro il Rimini, formazione del momento. Attenzione al redivivo Palfinger. Tra Cariparma e Danesi chi subisce una "tripletta" entra in crisi

Tempo di derby e sicuramente di primi verdetti, per quanto il tempo a disposizione per un eventuale recupero a questo punto della stagione è ancora sufficiente. L’Italian baseball league mette di fronte nell’anticipo di questa sera a San Marino i padroni di casa della T&A, campioni d’Italia in carica, e la squadra del momento, la Telemarket Rimini.  Formazione, quest’ultima, che sta costruendo in difesa, sul monte e a suon di fuoricampo il suo primato. Che è tutto nei “numeri”: non inganni il penultimo posto in media battuta di squadra (251) perché i “Pirati” di Mazzotti hanno battuto 11 fuoricampo, 5 dei quali Rios e 3 Coffie, mentre i lanciatori hanno una media di 2,85 e la difesa ha commesso solo 4 errori.  Palla a Garcia come partente nell’anticipo che andrà in diretta su Raisport alle 21. Dal canto loro i “titani” sono in quel nugolo di squadre a 5 vittorie e 4 sconfitte, hanno la seconda miglior media battuta di squadra (268), un monte che non convince (4,67 di pgl, il penultimo della Ibl) e in difesa hanno commesso 9 errori, una media da uno a partita che li pone al quarto posto tra le formazioni. Per restare in alto la squadra di Bindi deve ottenere il massimo tra stasera e gli incontri a Rimini di domani e sabato.

Altro anticipo a Reggio Emilia, dove arriva la Fortitudo Bologna a far visita alla Palfinger prima che domani la sfida si sposti al “Falchi”. La squadra di Saccardi ha sfiorato la “tripletta” con il Godo la scorsa settimana, ha molto da recriminare per la serie di sconfitte per un punto, ma si presenta senza timori di fronte alla formazione felsinea. Per la verità Reggio Emilia batte poco (211, ultima come media squadra) ma in difesa si comporta bene (6 errori, seconda migliore del torneo) mentre sul monte è al quinto posto con 3,84 di pgl. Alvarez, Orman e Nielsen se la dovranno vedere con il miglior attacco del campionato, però: Bologna ha una media di 290 e ha battuto 86 valide, solo che ha anche la difesa peggiore del campionato con ben 13 errori  e una media di 959. Lanciatori al quarto posto con 3,65 ma in gara 1 c’è sempre Matos che è il “re” degli strike out ed è già arrivato a quota 37 K.  L’impressione è che nelle tre sfide possa succedere di tutto.

Una grande classica del batti e corri nostrano va in scena a Parma, dove a far visita ai ducali arriva la Danesi Nettuno. I parmigiani stanno facendo il loro campionato, i tirrenici hanno un po’ deluso le attese finora. Squadre appaiate in classifica ma le statistiche promuovono la  formazione di Gerali: meda battuta 260 (terza), appena 8 errori in difesa (terza anche qui) e un monte di lancio che è a 3,43 (seconda). Per i ragazzi di Faraone, invece, quinto posto in graduatoria nel box (255), sesto per il pgl (4,52) e già 11 errori in difesa (sesti anche qui). La “tripletta” di Cariparma o Danesi creerebbe più di qualche problema all’avversaria sconfitta. Da segnalare che venerdì alle 19, orario anticipato con intesa fra le società, sarà anche ritirata la casacca di Sal Varriale.

In casa della De Angelis Godo, infine, arriva la Montepaschi Grosseto che per com’era la situazione alla vigilia della stagione sta andando oltre le aspettative. I padroni di casa hanno una media battuta di 258 (quarto attacco del campionato) ma sono ultimi come lanciatori (4,68 di pgl) e hanno commesso 10 errori in difesa. I maremmani, invece, hanno costruito finora le loro vittorie sul monte: media 3,44 e terzi in graduatoria, mentre nel box la media è 252 (sesto posto) e la difesa ha commesso 13 errori con una media di 962 (settimo). I padroni di casa devono spuntarla in almeno una delle tre gare per tenere a distanza Reggio Emilia, Grosseto vincerne almeno due per continuare a sognare dopo aver rischiato di sparire.   

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.