Rimini e Nettuno a caccia di conferme

Le loro avversarie di turno, Parma e Bologna, alle prese con acciacchi – Sfida incerta tra la matricola Reggio Emilia e Grosseto – Anticipo TV giovedì con Parma-Rimini in differita su Rai Sport Più alle 23.45 circa

Il secondo turno di IBL mette Nettuno e Rimini nelle condizioni di poter dimostrare se fu vera gloria. La tripletta dei Pirati all'esordio contro Grosseto è certamente un risultato importante, ma considerate le difficoltà dei maremmani, probabilmente quelli più indietro di tutti, il trittico contro la Cariparma diventa un primo bel banco di prova per una compagine che sembra aver le carte in regola per arrivare fino in fondo. Il precedente in pre-season tra le due storiche rivali aveva suscitato considerazioni che hanno trovato conferma nel primo turno: la differente solidità del monte di gara-1 e la maggior potenza del box riminese. Garcia ha disposto a proprio piacimento delle mazze grossetane, mentre Palma e Lira hanno palesato qualche difficoltà, soprattutto di controllo, contro l'attacco bolognese; più esplosivo (6 fuoricampo contro 1) il line-up riminese. Sarà interessante capire se il risveglio dell'attacco ducale nelle gare di sabato scorso potrà mettere qualche dubbio nelle certezze di Garcia, mentre sono attesi a miglioramenti i due venezuelani. Se il box può far sorridere, il monte parmigiano arriva a questo importante appuntamento già coi primi problemi. L'infortunio, seppur non grave, all'inguine patito da Grifantini costringe Gerali a far fare straordinari ai veterani Newman e Scarcella contro Bengel e l'ex Di Roma, in quanto l'italo americano, qualora dovesse farcela, non ha ancora molti inning nel braccio. In preallarme Mori che potrebbe fare il suo esordio stagionale. Gara da seguire quella tra un Corradini apparso in ottime condizioni ed un Sandy Patrone alla ricerca della solidità perduta. Gara-1 di scena giovedì sera all'Europeo (ore 21 con differita su Rai Sport Più alle 23.45 circa e in replica alle 13 di venerdì 17 aprile), la serie si sposterà poi allo stadio dei Pirati venerdì e sabato sera alle 20.30.
L'altra sfida di cartello è quella del Gianni Falchi tra Bologna e Nettuno. A vedere le statistiche del primo turno e la composizione dei line up, verrebbe da dire che la gara si risolverà grazie alle performances dell'attacco, sicuramente più consistente quello nettunese, ma i problemi per Bologna non paiono essere limitati al box: anche Nanni deve fare i conti con i problemi fisici dei suoi e deve trovare gli equilibri giusti in difesa. Tutta da seguire la sfida tra Matos e Farnsworth in gara-1, e tra i loro eventuali rilievi, mentre il bullpen felsineo è chiamato ad una verifica nelle gare degli italiani. Ribeiro e Betto dovranno avere maggior sostegno da Norrito, che è andato decisamente peggio del più giovane compagno Ularetti, se vorranno tenere testa a Carrara, Richetti e company. Il dug out felsineo più corto potrebbe giocare un ruolo importante.
Altro scontro che si gioca sulle tre partite serali è quello tra Godo e San Marino, gara-1 a Serravalle. I campioni d'Italia hanno fatto un'enorme fatica a regolare la matricola Reggio Emilia: grande attacco ma monte fragile. Godo ha battuto più di Reggio nel primo turno ma il suo monte ASI e non, è franato. Sfida tra partenti dal pgl immacolato in gara-1, Ulloa ed Estrada, con Zoli che spera nel contributo di Connell ed Escalona per sovvertire il pronostico. A partire da gara-2 cominciano i problemi del tecnico dei goti che tra Camardese e Ricchio dovrebbe confermare partente il primo contro Da Silva, mentre Tonellato e Galeotti saranno di fronte in gara3. Ex di turno, il sammarinese Mike Crudale.
Chiude il turno Palfinger Reggio Emilia – MPS Grosseto, volendo una partita da…tripla. La squadra di Saccardi può essere la mina vagante del campionato e questa è una buona occasione per fare punti pesanti in chiave salvezza, ma i maremmani, che attendono "il braccio" di De Santis e "l'occhio" di Casolari, non possono permettersi passi falsi contro una cosiddetta "piccola". Interessante gara-1 con la coppia Alvarez-Juarez (0 pgl) contro Figueroa. Sulla carta, il monte grossetano di gara 2 e 3, Oberto e Cooper, sarebbe favorito rispetto a quello reggiano, Palanzo e Nielsen, ma Labastidas non può dirsi certo tranquillo. Anche qui un ex sul monte: il grossetano Michael Zambelli.

Informazioni su Paolo Mulazzi 42 Articoli
Nato a Parma nel 1963, giornalista pubblicista, cominciò a seguire il baseball nel 1974, penultimo anno targato Bernazzoli, e si “abituò subito male” con le vittorie della grande Germal. Provò anche a giocare, per un paio d’anni, nell’allora Parma Pan, ma scelse, forse a ragione, di dedicarsi alla scuola. Così dovette accontentarsi, in età più adulta, di anni e anni di slow pitch. Agli inizi degli anni '80 inizia il suo percorso giornalistico in ambito radiofonico con Radio Emilia prima ed Onda Emilia poi. Un percorso durato sino alla fine degli anni '90 fatto di conduzioni in studio, per un anno anche televisive con la collegata Europarma Tv (l’attuale Teleducato), servizi e radiocronache di baseball e rugby, sport, quest’ultimo, che è sempre andato di pari passo col primo. Nel 2004 inizia la sua avventura col cartaceo collaborando per il settimanale gratuito "Lungoparma" occupandosi, oltre che di sport, anche di inchieste d’attualità. Nell’aprile 2005 nasce a Parma il quotidiano "L’Informazione" con cui comincia a collaborare sin dal primo numero scrivendo sempre dei suoi due sport preferiti. Nel marzo 2008 passa a "Polis Quotidiano". Inoltre, nel novembre del 2007 è co-ideatore del quotidiano sportivo on line www.sportparma.com ma i suoi impegni non finiscono qui: ha collaborato saltuariamente col settimanale locale "Zerosette", occupandosi di inchieste, e scrive regolarmente su "Lameta", settimanale di rugby a diffusione nazionale. Nel mezzo di tutto ciò c’è stato anche spazio, dal 2000 al 2005, per allenare il settore pre-baseball dell’Oltretorrente, esperienza che gli ha dato molto dal punto di vista umano. Ama la natura e gli animali (salutiamo il gatto Gigi) e sogna sempre di rivedere gli stadi pieni come un tempo, almeno a Parma.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.