La Danesi ha calato un poker in Coppa

Ramon Tavarez (.386 di media battuta) e Peppe Mazzanti (.389) in attacco, Remigio Leal (1 vittoria e 2 salvezze, 1.50 di mpgl) e Massimiliano Masin sul mound, ecco i migliori protagonisti del Nettuno

Il girone di qualificazione dell'European Cup va in archivio, con qualche numero interessante da analizzare. A livello di medie di squadra, gli olandesi dell'Amsterdam hanno chiuso con la miglior media in attacco con .280 seguiti dalla Danesi Nettuno che ha battuto a .261 di media. Al terzo posto i tedeschi del Regensburg con .253. Il Nettuno ha invece mostrato il miglior monte di lancio chiudendo con solo 10 punti subiti in cinque partite, per una media PGL di squadra di 2.09. A sorpresa troviamo il monte di lancio dei Pirati di Amsterdam solo al quarto posto dopo il Rouen ed il Regensburg. Questo a conferma della crescita generale del baseball europeo, in particolare in Francia ed in Germania. Sotto questo aspetto c'è invece da registrare qualche passo inidietro degli spagnoli. Il Tenerife infatti, dato da tutti come terzo incomodo del girone, ha concluso la coppa con il peggior monte di lancio e con una media battuta superiore solo all'Anversa.
A livello individuale figurano come protagonisti molti giocatori della Danesi. Nel box di battuta spicca la prestazione totale di Ramon Tavarez. Quarto nella media battuta con .386 ma con 6 punti prodotti e 3 doppi. Primo produttore di punti del Nettuno e terzo assoluto della Coppa dopo il francese Gauthier e l'olandese Rizo Alvarez con 8. La miglior media battuta del Nettuno è quella di Peppe Mazzanti con .389, la terza assoluta dopo il .500 dell'olandese Maikel Benner ed il .412 del tedesco Ludwig Glaser. Bene anche Igor Schiavetti con . 386 ed i due giovanissimi Ennio Retrosi e Mirco Caradonna con .333 di media.
Sul monte di lancio Remigio Leal ha fatto la differenza, una vittoria da partente e due salvezze. Dodici riprese lanciate con una media pgl di 1.50. L'unico a salire sul monte per tre volte come Leal è stato lo spagnolo David Nunez che ha fatto registrare un pgl di 1.69. In evidenza anche il solito keino Perez del Rouen, per lui due vittorie e 0 di PGL in 13 riprese lanciate. Hanno chiuso senza punti guadagnati, ma con una sola gara giocata, anche Massimiliano Masin, Adam Blackey dei Pirates, Gasslin Nacar del Tenerife. Ottimo lo 0.84 di PGL del tedesco Phillip Hoffschild in 10.2 riprese sul monte.

Informazioni su Giovanni Colantuono 80 Articoli
Nato a Nettuno nell'aprile del 1969, Giovanni Colantuono vive nella cittadina del litorale tirrenico insieme alla moglie Clara e ai suoi due figli: Christian, il più grande, gioca nelle giovanili del Nettuno, mentre Sabrina, la più piccola, è appassionata di danza ma segue anche lei assiduamente le partite in diamante. Da sempre appassionato di baseball, inizia la sua carriera giornalistica nell'emittenza televisiva privata. E' stato curatore e conduttore di "Casabase", un settimanale dedicato al massimo campionato di baseball andato in onda tra il 1991 ed il 1995, periodo in cui collabora anche con il settimanale locale "Il Granchio" ed il quotidiano "Il Tempo". Con la testata romana ha collaborato per diversi anni essendone anche inviato alla Coppa dei Campioni nel 1991 a Parigi e nel 1992 a Rotterdam. Per GTV, emittente locale della provincia di Roma, ha curato e condotto numerosi programmi sportivi come "Il Nostro Sport" che trattava di discipline come rugby, pallanuoto, volley e pallacanestro, "Dimensione Sport Giovani" che si occupava dei settori giovanili delle numerose società sportive della provincia di Roma. E' stato inoltre radiocronista di Idea Radio Nettuno con cui ha raccontato gli scudetti vinti dal Nettuno negli anni '90. Il giornalismo è sempre stata la sua grande passione che ha appagato con le numerose collaborazioni con testate nazionali e locali, ritagliando spazi di tempo dal suo lavoro in una multinazionale americana. Autore di due film dedicati a due importanti successi: "Parigi, il Nettuno sul trono d'Europa" dedicato alla conquista della terza Coppa dei Campioni del Nettuno e "Italia campione d'Europa a Nettuno" dedicato alla vittoria degli Europei della Nazionale di Silvano Ambrosioni nel '91 allo Steno Borghese di Nettuno. Hobby preferiti la lettura ed... i videogiochi sul baseball, naturalmente. Dal 2008 è addetto stampa del Nettuno BC: "Curare l'ufficio stampa di una società così gloriosa è per me motivo di grande onore, soprattutto perchè per un nettunese - ricorda Colantuono - il Nettuno BC è una cosa che ti scorre nelle vene".

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.