Orlando Quirantes, nuovo allenatore dei New Black Panthers

Cubano, 56 anni, laureato in scienze motorie ed in psicopedagogia più un master in scienze sportive – A Matanzas, sua città natale, è considerato il migliore insegnante del baseball

RONCHI DEI LEGIONARI – Un allenatore proveniente da Cuba, una delle culle del baseball mondiale. Un allenatore di grande esperienza che ha già fatto parlare di sè in Italia. E che da pochi giorni è a Ronchi dei Legionari, dopo quattro stagioni passate al San Martino Buonalbergo, in provincia di Verona, per lanciare in alto i New Black Panthers.

Si tratta di Orlando Quirantes Teran, 56 anni, allenatore con in tasca una laurea in scienze motorie, una in psicopedagogia ed un master in scienze sportive. Ma a Cuba e nella sua città natale, Matanzas, è considerato il migliore insegnante del baseball, un manager con i fiocchi e con un passato da atleta nel ruolo di interbase. A Ronchi dei Legionari c'era già stato, nel 1989, ma solo per alcuni giorni, in occasione di uno stage organizzato nella nostra regione. Quattro anni fa il suo arrivo nella provincia scaligera e da pochi giorni nel Friuli Venezia Giulia.

Personaggio estroverso e dalla grande cultura, appassionato della lettura, in casa dei New Black Panthers sarà un manager a 360 gradi, lavorando con tutte le formazioni, anche se il suo impegno maggiore sarà con la categoria ragazzi, a fianco di Orlando Glavina, Flavio Braida, Mario Miceu e Fabio Tentor e con la prima squadra, offrendo la sua esperienza e la sua capacità organizzativa al manager Paolo Ustulin ed al pitching coach Dario Bazzarini. Il suo motto è organizzazione e preparazione, senza le quali non c'è futuro. "Sono contento di questa nuova esperienza – ha detto al suo arrivo a Ronchi dei Legionari – e spero proprio di poter essere d'aiuto a questa società che mi ha colpito per il ricchissimo vivaio di cui è dotata".

La nuova stagione è ormai dietro all'angolo. Nei primi giorni di aprile prendono il via i campionati giovanili ed i New Black Panthers hanno iscritto due squadre nella categoria ragazzi, una allievi, una cadetti ed una nel torneo di under 21. E tutte partono con il presupposto di far bene, di ottenere risultati lusinghieri com'è stato nel 2008. Poi, a metà aprile, al via anche la squadra maggiore che prenderà parte al campionato di serie B. Una nuova scommessa per il "batti e corri" di Ronchi dei Legionari che quest'anno festeggia 50 anni di vita. E lo fa anche accogliendo nella sua famiglia Orlando Quirantes Teran.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.