Mercato MLB, campioni offresi

La mancanza di fondi continua a condizionare fortemente la campgna acquisti delle Majors – Tanti i free agent di valore ancora in cerca di una sistemazione definitiva: ecco i nomi più eclatanti

In attesa dell'inizio degli spring-training, la lista dei free-agent arruolabili è ancora lunga e piena di potenziali grandi colpi di mercato. Scorrendo gli oltre 70 nomi degli atleti ancora in cerca di una sistemazione stabile, si trovano, tanto per citarne qualcuno tra i più noti, il terza base Joe Crede, il seconda base Orlando Hudson, gli esterni Manny Ramirez (che la scorsa stagione si è diviso tra Boston e Los Angeles sponda Dodgers), Bobby Abreu, colonna degli Yankees, Garrett Anderson, degli Angels e Adam Dunn, D-Backs. A chi servisse un catcher non possono sfuggire i nomi di Gary Bennet, ex-Dodgers, Sal Fasano (Indians), Paul Lo Duca (Marlins) e Ivan Rodriguez (Yankees). Tutti over 30 ma che garantiscono solidità e competenza da vendere.
A proposito di giocatori d'esperienza non sfuggono i nomi di altri campioni come l'esterno dei Mets, Moses Alou, 42 anni, il prima base Rich Aurilia (Giants), e Miguel Cairo (Mariners), l'interbase Orlando Cabrera (White Sox) ed il terza base Nomar Garciaparra (Dodgers), i lanciatori Tom Glavine (Braves), Paul Byrd (Red Sox), Livan e Orlando Hernandez (Rockies e Mets), e gli esterni di Chicago, Jim Edmonds (Cubs) e Ken Griffey Jr (White Sox).
Tra gli altri da notare Ben Sheets, il forte ma sfortunato lanciatore dei Brewers che non ha ancora rinnovato il suo contratto solo perchè i problemi fisici che lo affliggono non hanno ancora trovato una definitiva soluzione. E' chiaro che questa situazione è figlia della profonda crisi economica che, Yankees a parte, ha coinvolto anche il dorato mondo della MLB. Tra le tante voci che si rincorrono un possibile viaggio a New York di Ramirez che avrebbe l'imbarazzo della scelta tra Yankees e Mets, un passaggio ai Twins di Crede ed un ritorno ai Marlins di Ivan Rodriguez.
Ma di fatti concreti ancora non se ne vedono e a breve lanciatori e ricevitori si ritroveranno in Arizona o in Florida per aprire ufficialmente la stagione 2009 con l'inizio degli spring-training che, quest'anno, vedranno anche partite amichevoli tra le franchigie della MLB con le Nazionali che daranno vita alla seconda edizione del World Baseball Classic in programma dal 5 al 23 marzo. Le prime gare ufficiali sono previste per il 25 febbraio, mentre l'Opening day è in programma domenica 5 aprile quando i campioni in carica dei Phillies ospiteranno a Philadelphia gli Atlanta Braves.

Informazioni su Andrea Tolla 533 Articoli
Nato a Roma nel 1971, Andrea è padre di 3 figli, Valerio, Christian e Giulia. Collabora con il quotidiano Il Romanista dove si occupa, tra le altre cose di baseball e football americano. Appassionato di sport in genere collabora anche con il mensile Tutto Bici e con il quotidiano statunitense in lingua italiana America Oggi. Ex-addetto stampa della Roma Baseball, cura una rubrica di baseball all'interno di una trasmissione sportiva di un'emiitente radiofonica romana.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.