E' morto a Parma Riccardo Negrini

Aveva 67 anni ed era stato tra i fondatori e primo Presidente dell'Oltretorrente Baseball Club

Un altro lutto ha colpito il baseball di Parma. E' venuto oggi a mancare, all'età di 67 anni, Riccardo Negrini, già Presidente e co-fondatore dell'Oltretorrente BC, nonché "padre d'arte".
Negrini si è avvicinato al baseball nei primi anni Ottanta seguendo i figli Maurizio, Davide, Gabriele, arrivato alla massima serie con la casacca della World Vision Parma dall'87 all'89, ed il nipote Mario Frambati che iniziarono a giocare a baseball nell'allora Polisportiva Coop. Nordemilia, il cui responsabile di sezione era Giuliano Masola.
Nel dicembre 1984 è stato tra i fondatori, insieme ad Andrea Paini ed altri, dell'Oltretorrente Baseball Club, di cui fu anche Presidente nel biennio 1985-1986.
Assoluto assertore della politica del reclutamento dei giovani nelle scuole, di lì a poco fondò il Colorno Baseball Club ed ha collaborato con altre società di Parma e provincia tra le quali il B.C. Lubiana, ora Junior Parma.
Le esequie sono previste per sabato 10 gennaio con partenza alle ore 9.00 dall'Ospedale Maggiore e con funzione funebre alle ore 9.15 nella Chiesa di San Lazzaro. La redazione di Baseball.it si unisce al cordoglio del baseball parmigiano.

Informazioni su Paolo Mulazzi 42 Articoli
Nato a Parma nel 1963, giornalista pubblicista, cominciò a seguire il baseball nel 1974, penultimo anno targato Bernazzoli, e si “abituò subito male” con le vittorie della grande Germal. Provò anche a giocare, per un paio d’anni, nell’allora Parma Pan, ma scelse, forse a ragione, di dedicarsi alla scuola. Così dovette accontentarsi, in età più adulta, di anni e anni di slow pitch. Agli inizi degli anni '80 inizia il suo percorso giornalistico in ambito radiofonico con Radio Emilia prima ed Onda Emilia poi. Un percorso durato sino alla fine degli anni '90 fatto di conduzioni in studio, per un anno anche televisive con la collegata Europarma Tv (l’attuale Teleducato), servizi e radiocronache di baseball e rugby, sport, quest’ultimo, che è sempre andato di pari passo col primo. Nel 2004 inizia la sua avventura col cartaceo collaborando per il settimanale gratuito "Lungoparma" occupandosi, oltre che di sport, anche di inchieste d’attualità. Nell’aprile 2005 nasce a Parma il quotidiano "L’Informazione" con cui comincia a collaborare sin dal primo numero scrivendo sempre dei suoi due sport preferiti. Nel marzo 2008 passa a "Polis Quotidiano". Inoltre, nel novembre del 2007 è co-ideatore del quotidiano sportivo on line www.sportparma.com ma i suoi impegni non finiscono qui: ha collaborato saltuariamente col settimanale locale "Zerosette", occupandosi di inchieste, e scrive regolarmente su "Lameta", settimanale di rugby a diffusione nazionale. Nel mezzo di tutto ciò c’è stato anche spazio, dal 2000 al 2005, per allenare il settore pre-baseball dell’Oltretorrente, esperienza che gli ha dato molto dal punto di vista umano. Ama la natura e gli animali (salutiamo il gatto Gigi) e sogna sempre di rivedere gli stadi pieni come un tempo, almeno a Parma.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.