Menechino (ex-Nettuno) nell’organizzazione degli Yankees

Sarà l'hitting-coach dei Trenton Thunder, squadra di doppio A della Eastern League nella franchigia di New York ed affiancherà il manager Tony Franklyn nella stagione 2009

L'ex-interno della Danesi Nettuno, Frank Menechino, sarà nel 2009 l'hitting-coach dei Trenton Thunder, la squadra affiliata ai New York Yankees partecipante alla Eastern League (doppio A). Per Menechino si tratta del primo incarico come coach e assisterà il manager Tony Franklyn, confermato alla guida della squadra del New Jersey dopo aver vinto consecutivamente gli ultimi due campionati. Con l'organizzazione dei New York Yankees Menechino aveva comunque già avuto modo di operare visto che nel 2006 giocò 12 partite nei Columbus Clippers (triplo A, International League).
Frank Menechino, 37enne di Staten Island, ha vestito la maglia azzurra durante il primo World Baseball Classic del marzo 2006 (3 gare, 2 valide e 3 punti prodotti per un .231 nel box). Dopo sette anni di Major con Oakland A's e Toronto Blue Jays fino al 2005 (449 partite disputate, .240 di media battuta, 36 fuoricampo e 149 punti battuti a casa) cui si aggiungono anche 12 stagioni nelle Minors (955 gare, .284 nel box, 83 homerun e 476 punti prodotti)m, nel 2007 giocò in triplo A dividendosi tra Portland (Padres) e Colorado Springs (Rockies).
Quindi la decisione di rispondere alla chiamata del Nettuno in vista della stagione 2008. 18 partite giocate, .274 la sua media battuta, 20 valide su 73 turni, 1 fuoricampo e 13 punti battuti a casa: questi i numeri dell'italo-americano al termine della sua attesa ma sfortunata esperienza italiana finita anticipatamente per colpa di una fastidiosa ernia al disco. Al posto di Menechino la Danesi ingaggiò il venezuelano Luis Enrique Ugueto, ex-seconda base dei Seattle Mariners in Major League e interno nell'organizzazione dei Kansas City Royals.

Filippo Fantasia
Informazioni su Filippo Fantasia 636 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio, si occupa di sport USA e in particolare di baseball, pur svolgendo a tempo pieno attività professionale come Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali. Dal 1992 collabora con Il Giornale, in precedenza ha scritto per Tuttosport, La Stampa, Il Resto del Carlino, Il Tirreno, Corriere di Rimini, Guerin Sportivo, Play-off, Newsport, Baseball International, Sport Usa, Tuttobaseball. In ambito radio-televisivo ha effettuato radiocronache e servizi per conto di diverse emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Italia Radio, Radio Luna LT, Radio Enea etc. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali per alcune televisioni locali: nel 1998 ha curato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto della squadra tirrenica (di cui è stato anche capo ufficio stampa). Significative sono state anche le esperienze vissute personalmente negli USA: gli ottimi rapporti instaurati con gli uffici stampa di diversi club (in particolare dei Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati al baseball e alla comunicazione sui media. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito per assumere l'incarico di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, durante le finali scudetto, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano. Nell'estate del 1998 ha svolto attività di supporto all'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball, con ampi servizi in voce per Radio Dimensione Suono Network e RDS Roma.

Commenta per primo

Lascia un commento