Sono “Made in Italy” logo e colonna sonora del Mondiale

Realizzati da Elisabetta Mazzei, art director dell’agenzia di comunicazione fiorentina Ad Hoc Advertising e da Orlando Lanzini, compositore della Orla Edizioni Musicali di Tresivio (Sondrio)

nC'è tutta la creatività italiana nella Coppa del Mondo di Baseball 2009. Sia la grafica che la musica che accompagneranno l'evento iridato del prossimo anno sono infatti opera di due piccole ma dinamiche realtà del nostro "Made in Italy". n

n

nIl logo ufficiale scelto dalla IBAF, declinato in sette diverse versioni (una per ciascuna nazione ospitante), è stato realizzato da Elisabetta Mazzei, 43enne art director dell'agenzia di comunicazione Ad Hoc Advertising di Firenze. Sono stati cinque i layout presentati e, dopo una selezione durata circa un mese e mezzo, la scelta è caduta sul logo che mette al centro, in modo semplice, l'inconfondibile forma della palla da baseball che da sola caratterizza inequivocabilmente la disciplina, diventando linguaggio comune e universale per un evento che coinvolge tanti paesi diversi. L'agenzia toscana, che ha creato anche anche il logo della Coach Convention 2008 di Caserta, si occupa da anni dello studio del logo, di corporate image, brochure, eventi ed altro per comunicare il marchio. n

n

nAnche il tema musicale è stato creato e sviluppato in Italia, precisamente da Orlando Lanzini, autore valtellinese (la Orla Edizioni Musicali ha sede a Tresivio in provincia di Sondrio) che ha composto questo brano originale dal titolo "Baseball Game" tenendo sempre presente la destinazione di un evento sportivo di alto livello, fatto di una veloce serie di azioni, una sorta di base per highlights in sequenza. Ne è risultato un pezzo veloce, ma non frenetico, dinamico e positivo, un mix di rock, funky ed elettronica. Erano stati due i 2 jinglees appositamente scritti e valutati per la selezione. n

n

nL'Italia quindi scende in campo non solo ospitando 48 incontri del prossimo Mondiale ma anche per sostenere la comunicazione della IBAF World Cup 2009. "E non è un caso – ha sottolineato il presidente della FIBS, Riccardo Fraccari – che abbiamo coinvolto strutture professionali in queste proposte, che hanno creduto in questo lavoro e sono state premiate dal consenso dell'Event Management Board dell'IBAF. Sono personalmente molto soddisfatto di come stanno andando le cose: il logo e il tema musicale inizieranno da oggi ad essere conosciuti e diventeranno familiari a tutto il baseball mondiale e, con loro, un pizzico di Italia in più." n

n

Informazioni su Filippo Fantasia 665 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.