Italia-Cuba: parte da Chieti l’avventura azzurra

Dall’Abruzzo alla Catalogna, inizia ufficialmente la maratona della nazionale italiana per prepararsi adeguatamente al torneo di qualificazione olimpica – Da domenica al via la Italian Baseball Week

Uno stadio rimesso a nuovo, con impianto di illuminazione rinnovato e tribuna più capiente, per ospitare – si spera – un notevole afflusso di appassionati. Si presenta così il diamante ‘S. Filomena” di Chieti che oggi aprirà le porte alla prima di una serie di amichevole di lusso in vista dell’atteso Campionato Europeo di Barcellona di metà settembre. Impegno, questo, di straordinaria importanza perché dovrà sancire la squadra del Vecchio Continente per le Olimpiadi di Pechino del prossimo anno.
Oggi, con il saluto del sindaco della città abruzzese, Ricci, la nazionale italiana di baseball scenderà quindi in campo contro la nazionale cubana. Quella attualmente presente nel nostro paese, dopo un’estate ricca di appuntamenti, è la terza selezione inviata da Cuba per partecipare a competizioni internazionali nel 2007.
Dopo aver vinto i Giochi Panamericani in Brasile (3-1 in finale sugli Stati Uniti) ed World Port Tournament di Rotterdam (2-0 su Taiwan), questa terza formazione, pur trattandosi di una sperimentale guidata dal grande campione Lourdes Gourriel, giocherà per vincere la seconda Italian Baseball Week, che scatterà domenica prossima da Codogno e fino al 1° settembre.
Per la cronaca, capo delle delegazione cubana è l´ex manager della nazionale (e allenatore del Parma negli anni ´90) Higino Velez.
Sia per l´amichevole Italia-Cuba che per la Italian Baseball Week, Giampiero Faraone ha convocato 29 giocatori:
Lanciatori: (13) D´ANGELO Matteo, MILANO Fabio, INCANTALUPO Todd (Fortitudo BO), CILLO Cody, AGOSTINELLI Matt (Godo) , OBERTO Junior, DE SANTIS Riccardo (Grosseto), CARRARA Giovanni, PEZZULLO Carlos, RICHETTI Carlo (Nettuno), DI ROMA Chris, CORRADINI Roberto (Parma), PATRONE Sandy (Rimini).
Ricevitori: (3) PARISI Vincent (Nettuno), ANGRISANO Juan Pablo (Codogno),CERIANI Matt (Sussex-indipendente Can Am League).
Interni: (7) DE BIASE Max e LAFERA Seth (San Marino), MAZZUCA Joe (Godo), DALLOSPEDALE Davide (Grosseto), LIDDI Alex (Wisconsin Timber Rattlers-A Seattle Mariners), MAZZANTI Giuseppe (Nettuno), SANTORA Jack (Rimini)
Esterni : (6) AVAGNINA Lorenzo (Avigliana), LOLLIO Gino (Grosseto), CHAPELLI Laidel e ZILERI Leonardo (Parma), CHIARINI Mario (Rimini), BUCCHERI James (San Marino)
La rosa definitiva che parteciperà all’Europeo spagnolo (in programma a Barcellona dal 7 al 16 settembre) sarà composta da 24 giocatori e le convocazioni venerdì 31 agosto.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.