L´Mps Grosseto allunga la panchina aspettando Rollandini

Dovrebbero arrivare il lanciatore oriundo Kevin Hale e il ricevitore, ex Nettuno e Roselle, Cristian Mandolini. Novità in vista sul forte lanciatore azzurro

GROSSETO. Il Monte dei Paschi Grosseto ha quasi portato a termine due operazione di mercato per rinforzare la propria panchina. Dagli Stati Uniti dovrebbe arrivare a giorni il giovane lanciatore Kevin Hale, un prospetto che finora ha lanciato a livello universitario (a Oakland). Nel 2005 e 2006, le due stagioni di ‘carriera”, non sono state poi così positive. Spesso utilizzato da partente, Hale ha disputato 14 partite, vincendo 4 e perdendone 10. Media Pgl sempre abbastanza alta: 4.91 nel 2005, 11.45 nel 2006. Insomma, un braccio in più per la partita del sabato pomeriggio che al momento vede in rosa per la squadra di Mazzotti il solo Junior Oberto. Il Grosseto spera di ripetere con Hale l’operazione Coppola, che nel 2004 si rivelò fondamentale nella cavalcata scudetto nel ruolo di set-up, entrando in gara prima del closer Emiliano Ginanneschi. Hale, in attesa di David Rollandini. Il rosso pitcher della Virginia, in Maremma sia nel 2004 che nel 2005 e protagonista sul monte azzurro sia alle Olimpiadi di Atene che al World Baseball Classic del marzo scorso, tagliato dalla franchigia di Houston aveva deciso di appendere il guanto al chiodo. La dirigenza maremmana però non ha mai perso la fiducia in un suo ripensamento e dopo la rinuncia – forzata – a Anthony Ferrari (che tenterà nuovamente la carriera professionista con i Florida Martins e, in caso di cammino avverso potrebbe volare a Grosseto a fine giugno), ha ripreso insistentemente i contatti con il giocatore che nel 2004 diventò famoso in tutta Italia con il soprannome di ‘Mister Zero”, grazie alla sua incredibile striscia di 82 riprese senza subire punti. Fra qualche giorno il presidente Banchi potrebbe volere negli States per convincere il giocatore a prolungare la carriera, allettandolo con la prospettiva di una nuova esperienza con la maglia azzurra ai Giochi di Pechino nel 2008. Il ragazzo, per altro, nel 2004 vide nascere la primogenita proprio a Grosseto e alla moglie non dispiacerebbe un ritorno alla loro ‘seconda casa”.
Per quanto concerne il roster, il Grosseto sta per rinforzare il pacchetto ricevitori con l’ingaggio dell’ex nettunese Cristian Mandolini. Il giocatore, classe ’81, ha disputato quattro stagioni in serie A1 con il Nettuno, ricoprendo sempre il ruolo di terzo ricevitore se non nella stagione 2005, quando ha disputato 16 partite con una media battuta di 286. L’attacco però non è il punto forte di Mandolini (che vanta già un’esperienza in Maremma, nel Rosemar Roselle in serie A2), molto abile soprattutto nella fase difensiva. Il presumibile acquisto di Mandolini sarà dettato dalle condizioni fisiche di Luca Bischeri che in questa stagione non potrà ricevere e probabilmente neanche difendere il cuscino di prima base (che sarà ricoperto ancora da Jairo Ramos che avrebbe dovuto dividersi fra il ruolo di dh e di assistent coach di Mazzotti). L’azzurro – che si opererà a fine campionato – non potrà quindi fare da secondo (all’occorrenza) all’ex fortitudino Kelly Ramos che naturalmente non poteva essere affiancato dal solo Alessandro Galli. Ecco dunque la scelta di optare per l’ingaggio di un nuovo ricevitore con alle spalle esperienze importanti nella massima serie.
Il mercato dell’Mps dovrebbe poi ritenersi concluso, sempre che, ovviamente, arrivi il sì di David Rollandini, altrimenti la società dovrà ancora muoversi sul fronte lanciatori oriundi per rinforzare il reparto che al momento appare come il tallone d’Achille dalla formazione 2007.

Informazioni su Federico Masini 266 Articoli
Nato il 28 marzo del 1979 a Grosseto, Federico risiede a Legnano dove lavora per la redazione milanese del quotidiano sportivo Tuttosport. Giornalista professionista, collabora con la testata torinese dal marzo del 2006 e dal 2009 è corrispondente, seguendo principalmente gli eventi delle squadra di calcio della città meneghina, Inter e Milan. In passato ha lavorato pure con Il Giorno (dove ha seguito le vicende delle formazioni lombarde di baseball e softball) e Libero, mentre tuttora collabora ogni tanto con Il Tirreno dove può sfogare la sua passione per il baseball seguendo le partite in casa e, soprattutto, in trasferta del Bbc (ha raccontato le partite anche per una radio locale). Collabora con Baseball.it dalla sua nascita, seguendo le vicende del Grosseto e curando, a volte, l'aspetto statistico dell'Italian Baseball League.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.