IBAF, sul filo di lana la corsa tra Gonzales e Schiller

Si aprono tra poche ore a Pechino le attese elezioni per la presidenza della federazione mondiale – Giallo sul ritiro della candidatura dell’olandese Reitsma, la IBAF non ha visto lettere ufficiali

E’ l’immediata vigilia di un altro momento cruciale, e al contempo delicato, per il baseball mondiale. Tredici mesi dopo la terribile ‘mazzata” ricevuta a Torino dal CIO che decise di escludere in via definitiva baseball e softball dagli sport olimpici per i Giochi di Londra 2012, Pechino si appresta a diventare per due giorni l’ombelico del mondo del batti e corri che, in qualche modo, sta cercando faticosamente di rialzare la testa.
All’Hotel Plaza, quartiere generale dell’IBAF per il Congresso Ordinario e Straordinario, sta per scattare il conto alla rovescia per l’attesa elezione del nuovo presidente mondiale, il successore di Aldo Notari. Non è un caso che la scelta sia caduta proprio su Pechino che ospiterà le Olimpiadi del prossimo anno.
Tre le candidature ufficialmente avanzate su cui dovranno esprimersi i paesi membri. L’attenzione è alta, si attende una massiccia partecipazione, stimata proprio dall’IBAF intorno all’85-90%.
Il cubano Reynaldo Gonzalez Lopez è stato nominato dalla federazione del proprio paese ma gode del supporto dei paesi latino-americani. 60 anni l’anno prossimo, di cui 35 trascorsi nel settore sportivo e ben 25 dedicati esclusivamente al baseball, è membro del CIO, Vice Presidente della IBAF e presidente della Commissione Etica.
Lo statunitense Harvey Schiller, (nominato da USA, Australia, Canada, Germania, Giappone, Corea, Messico, Polonia), è stato Segretario Generale del Comitato Olimpico USA, presidente della Turner Broadcasting Sports e dal 2000 chairman di YankeeNets, la società che gestisce gli Yankees, i New Jersey Nets (basket) e i New Jersey Devils (hockey).
E poi c’è olandese Theo Reitsma, supportato dalla Federazione ‘orange” di cui è stato presidente, il più famoso commentatore sportivo della televisione olandese. 65 anni, ha seguito per la NOS (la tv nazionale) tutti i più grandi eventi sportivi a livello mondiale, instaurando ottime relazioni, fino al 2002 quando è diventato free-lance. Sulla sua candidatura si è aperto un piccolo ‘giallo”: Reitsma all’ultimo momento si è ritirato comunicando la decisione alla IBAF con una lettera inviata lunedì, come peraltro anticipato da Baseball.it e confermato dalla federazione KNBSB. Ma la IBAF, attraverso una dichiarazione rilasciata ieri all’agenzia Associated Press dal portavoce Enzo Di Gesù, dice di ‘non aver ancora visto nessuna lettera ufficiale”.
Il tredicesimo presidente verrà eletto con il 50% più uno dei voti espressi dai 112 votanti eleggibili. E sarà vera battaglia tra Gonzales e Schiller che puntato entrambi a riportare il baseball tra le discipline olimpiche. Succederà ad Aldo Notari, scomparso nel luglio scorso dopo essere stato per 13 anni in carica. Il mandato sarebbe terminato dopo le Olimpiadi del 2008. La sua posizione è attualmente ricoperta da Tom Peng (Taiwan).

Informazioni su Filippo Fantasia 665 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.