Houston si regala il free-agent Carlos Lee

Agli Astros l’ambito slugger ex Brewers, a cui fa compagnia il lanciatore Williams – Si muovono i Cardinals che acquistano ben 3 free agent – Giapponesi in arrivo per Red Sox e Yankees.

Dopo il colpaccio dei Cubs con Soriano, altre due franchigie della Central Division della National League movimentano il mercato. Gli Astros si sono aggiudicati i servizi dello slugger Carlos Lee, autentica perla del mercato free-agent, garantendo all’ex Milwakee Brewers ben 100 milioni di dollari in 6 anni. Houston, in attesa di conoscere le decisioni dei suoi free-agent Roger Clemens ed Andy Petitte, entrambi in odore di Red Sox, si rafforzano anche sul monte di lancio grazie all’accordo con il veterano Woody Williams, che lascia i Padres dopo due anni. Da parte loro i campioni in carica dei St.Loius Cardinals in un solo giorno rastrellano il mercato dei free-agent e si assicurano il seconda base Adam Kennedy (ex Angels), il lanciatore Kip Wells (ex Rangers) e l’esterno Eli Marrero (ex Mets). Per quest’ultimo si tratta di un ritorno visto che con i Cards esordì nella MLB nel lontano 1997 e qui giocò fino al 2003. Inoltre il catcher Gary Bennet, accetta il rinnovo per un’altra stagione e si toglie dalla lista dei giocatori liberi, imitando così Jim Edmonds e Scott Spiezio che nei giorni scorsi avevano trovato l’accordo con i Cardinals entrambi per due anni.
Sono due giapponesi a far sognare in questi giorni i fan delle due franchigie rivali per eccellenza. Se i Red Sox sembrano in dirittura d’arrivo per l’acquisto di Daisuke Matsuzaka, uno dei più importanti pitcher della nazionale nipponica, vincendo il diritto esclusivo a trattare il giocatore con un offerta di 51.1 milioni di dollari ai Seibu Lions (attuale squadra del giocatore), gli Yankees stanno chiudendo l’acquisto del lanciatore Kei Igawa, altra stella di valore assoluto del campionato del Sol Levante. La cifra offerta ai Tigers nipponici si aggira intorno ai 25-26 milioni di dollari, esattamente la metà di quella che dovrebbero sborzare i Red Sox. Solo il diamante ci dirà poi chi delle due rivali ha fatto l’affare migliore. Nel frattempo a Boston è ripartita la ‘telenovela-Ramirez”. Manny, finito il campionato, è ripartito alla carica con i suoi capricci e questa potrebbe essere la volta buona per lasciare il Massachusetts con destinazione probabile la California. San Diego Padres e San Francisco Giants sono alla finestra, e la voce che circola insistentemente in questi giorni è che comunque si decida l’”affair Ramirez” sarà chiuso entro le prossime Winter Meetings (prossimo 7 dicembre). Proprio in virtù di questa cessione Boston sta trattando l’esterno JD Drew, free agent al pari dell’ ‘infield” Julio Lugo, anch’esso nel mirino dei BoSox.
Tornando ai lanciatori, un altro clamoroso ‘rumor” sta tenendo sulle spine i tifosi dei Chicago White Sox. Il ‘right-hander” Freddy Garcia sarebbe in procinto di abbandonare i ‘South Siders” per approdare in California, con destinazione Anaheim. A fargli compagnia in questa nuova avventura ci sarebbe un altro eroe delle World Series conquistate appena due anni fa, il terza base Joe Crede. Dagli Angels i White Sox riceverebbero in cambio il partente Ervin Santana ed il terza base/esterno Chone Figgins.
Chiudiamo segnalando, sempre dal mondo free-agent, due affari conclusi: l’esterno dei Philadelphia Phillies David Dellucci si è accordato per giocare le prossime tre stagioni con la casacca dei Clevelnd Indians, il catcher dei Toronto Blue Jays trova un nuovo contratto con la franchigia canadese alla quale si lega per i prossimi due anni.

Andrea Tolla
Informazioni su Andrea Tolla 504 Articoli
Nato a Roma nel 1971, Andrea è padre di 3 figli, Valerio, Christian e Giulia. Collabora con il quotidiano Il Romanista dove si occupa, tra le altre cose di baseball e football americano. Appassionato di sport in genere collabora anche con il mensile Tutto Bici e con il quotidiano statunitense in lingua italiana America Oggi. Ex-addetto stampa della Roma Baseball, cura una rubrica di baseball all'interno di una trasmissione sportiva di un'emiitente radiofonica romana.

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.