I commenti dopo le prime due gare di finale

Romano: "Avrei firmato per una vittoria a Grosseto"; Mazzotti: "Ci è mancata un po´ di fortuna"

GROSSETO. Ecco i commenti di alcuni dei protagonisti della finale scudetto 2006 dopo le prima due partite di Grosseto, terminate sul bilancio di una vittoria testa.

Mauro Mazzotti, manager de Le Colonie di Maremma Grosseto: ‘In garauno abbiamo commesso troppi errori in difesa, non abbiamo battuto quanto dovevamo incassando 11 strike out e lasciando troppi uomini in base. Navarro ci ha tenuto in gara, ma noi siamo mancati nel box. Nella seconda partita è andata meglio, ma sinceramente non ci sta girando molto bene in questa serie finale: sembra che la fortuna si sia dimenticata di noi. Venerdì Trejo si è ritrovato due linee nel guanto effettuando così un doppio gioco fondamentale ai fini del risultato e un’altra eliminazione importante; in garadue il Rimini ha pareggiato grazie a una base ball e a un errore. De Santis? Ha fatto il suo dovere tornando ai suoi livelli. All’ottava ripresa, con Solano in terza e un out l’ho visitato per decidere la strategia da adottare con Buccheri. Se fosse andato in svantaggio nel conto avremmo dato la base intenzionale e a quel punto avremmo valuto se sostituirlo o meno con Ginanneschi. Comunque questa finale ha confermato che saranno decisivi gli episodi e chi sbaglierà di meno nei momenti decisivi. Il partente di garatre sarà Ferrari”.

Mike Romano, manager della Telemarket Rimini: ‘Venerdì la scelta di sostituire Trejo è stata determinata dal fatto che a Grosseto tre settimana fa aveva sofferto l’attacco maremmano nella seconda metà di gara e quindi volevamo evitare di ripetere lo stesso errore. Non sarebbe uscito così presto se non avesse concesso una base ball fondamentale al quinto inning. Comunque Looney si è confermato un ottimo lanciatore. In garadue il cambio fra partente e rilievo non ha funzionato come venerdì. Peccato. Perché ho tolto Patrone dopo 80 lanci? Mi ha detto che era stanco e non ho voluto rischiare. Poi ha usato poco la curva, uno dei suoi lanci migliori. Non so perché. Comunque non avendo speso tante energie giocherà garacinque. Comunque avrei firmato per un pareggio a Grosseto prima di giocare, quindi mi accontento, nonostante le opportunità avute per vincere anche sabato sera. Soprattutto all’ottavo quando Solano ha commesso un piccolo sbaglio correndo a casa sulla battuta di Buccheri su Zamora. De Santis ha giocato una grande partita, tirava sempre strike, mi è sembrato in ripresa rispetto alle ultime apparizioni prima dei playoff. L’errore decisivo di Chiarini? Purtroppo lui non è un vero terza base, è già tanto quello che sta svolgendo. Lunedì? Lancia sicuramente Cabalisti”.

Riccardo De Santis, lanciatore vincente di garadue per Le Colonie di Maremma Grosseto: ‘Durante la prima partita ho notato che i romagnoli andavano in difficoltà sulle palle curve e sui fili interni e quindi ho cercato di metterli in difficoltà in questo senso. Inoltre, il campo che già di per sé è lento perché l’erba è leggermente alta, era bagnato, quindi tenendo la palla bassa avrei permesso alla difesa di lavorare con relativa serenità. Direi che è andato tutto per il verso giusto. Quest’anno ho giocato un campionato al di sotto dei miei standard e comunque peggiore rispetto a quello che avevo preparato minuziosamente con Galvez. Spero di finire in crescendo e di essere pronto per mercoledì. Ho visto che Ginanneschi era pronto a entrare e se Mazzotti mi avesse sostituito all’ottavo con Solano in terza e Buccheri nel box non ci sarebbe stato niente di male. Il Rimini comunque ha confermato i progressi evidenziati contro il Bologna, dimostrando che con la mentalità giusta si può competere fino in fondo in ogni incontro”.

Roberto Cabalisti, lanciatore partente di garatre per la Telemarket Rimini: ‘Looney si è dimostrato un grandissimo lanciatore, non ha giocato la sua miglior partita, faticando soprattutto a entrare nel match, ma sa piazzare la palla dove vuole. Io sono pronto a dare tutto lunedì, tant’è che non mi sono neanche cambiato in garadue per evitare di farmi venire la voglia di entrare già in campo”.

Gigi Carrozza, esterno destro della Telemarket Rimini, autore di 3 valide contro Navarro venerdì sera: ‘Sto entrando in forma, forse mi aiuta il fatto di giocare quasi tutti i giorni e con meno pressione rispetto ai mesi scorsi. Durante la regular season non ci riuscivano le cose anche più banali e finivamo per essere sempre contratti. Ora non abbiamo più niente da perdere e stiamo remando tutti nella stessa direzione”.

Informazioni su Federico Masini 266 Articoli
Nato il 28 marzo del 1979 a Grosseto, Federico risiede a Legnano dove lavora per la redazione milanese del quotidiano sportivo Tuttosport. Giornalista professionista, collabora con la testata torinese dal marzo del 2006 e dal 2009 è corrispondente, seguendo principalmente gli eventi delle squadra di calcio della città meneghina, Inter e Milan. In passato ha lavorato pure con Il Giorno (dove ha seguito le vicende delle formazioni lombarde di baseball e softball) e Libero, mentre tuttora collabora ogni tanto con Il Tirreno dove può sfogare la sua passione per il baseball seguendo le partite in casa e, soprattutto, in trasferta del Bbc (ha raccontato le partite anche per una radio locale). Collabora con Baseball.it dalla sua nascita, seguendo le vicende del Grosseto e curando, a volte, l'aspetto statistico dell'Italian Baseball League.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.