Il Rimini cerca conferme nell´anticipo

Il quinto turno vede le interessanti sfide tra Bologna e Parma che ci diranno di più sul momento dei campioni d´Italia.

Con gli anticipi di stasera, Telemarket Rimini -T & A San Marino (diretta su RaiSat), e Italeri Bologna-Ceci &Negri Parma, si apre la quinta giornata di andata del campionato di serie A1. Giornata che vede il Bbc Le Colonie di Maremma effettuare il turno di riposo prima della serie di scontri diretti delle prossime settimane.
La sfida di Rimini presenta la squadra di Mike Romano, capolista, uscita con due vittorie dal confronto contro Nettuno, nonostante una situazione di emergenza (resta assente Chiarini) come favorita. La Telemarket può contare su un monte di lancio che si sta esprimendo su livelli di eccellenza (assolutamente straordinario Roberto Cabalisti) con una media pgl di squadra di 2.08, seconda del torneo; mentre proprio il monte sembra tradire, quest’anno, la squadra del Titano con il suo 4.71 di media pgl. Ma anche il line up che, sulla carta, è il più temibile del campionato non sembra ancora aver trovato la continuità necessaria per far tremare i lanciatori avversari.
Nella sfida tra emiliane il Ceci & Negri trova i campioni d’Italia ancora alla ricerca della propria identità. Il monte di lancio (1.57 mpgl) sta andando oltre le più rosee aspettative della vigilia, ma ancora i bolognesi non sono riusciti a trovare un passo deciso frenati a volte dalla difesa, altre da un attacco (.184) che segna il passo. Molto meglio sta la formazione di Catanoso che è riuscito ad amalgamare un buon gruppo che non presenta stelle, ma dove ognuno trova il suo spazio per esser protagonista; e dove ogni anno viene dato spazio a qualche giovane. Il nuovo pitcher straniero Pena allungherà il bullpen, dopo l’infortunio a Montes, e permetterà a Catanoso di poter meglio gestire il bullpen.
A Godo arriva il Nettuno ed i ravennati sperano di fare un’altra vittima eccellente. Il trio di attacco del De Angelis con Petracca-Carvajal-Taveras promette di far passare brutti momenti ai pitcher tirrenici (Costantini 0.45 e Ventura 0.64 in gran spolvero), ma la squadra di Bagialemani non vuole perdere terreno dalla capolista Rimini, in un campionato così equilibrato, dove ogni gara è importantissima. Il line up degli Indiani avrà comunque il suo bel lavoro contro i vari Mura (2 V- 1 P, 3.57), Hamilton (0-1, 2.55), Cillo (2-0, 2.45) e Caruso (3 Sv, 3.86).
Chiude la giornata la sfida di Modena tra il ComCor e l’Orel Anzio, fanalino di coda. Gli emiliani hanno confermato, con le due vittorie contro i grossetani, di essere una squadra omogenea in grado di fare risultato contro chiunque. Con un line up in forma, che ha tre battitori nei top ten del campionato (Gomez, Gerali e Munoz), e con uno Sforza che spesso risulta decisivo, il Modena parte favorito contro i laziali. Anche la comparazione tra i due bullpen vede la squadra di Labastidas avvantaggiata, potendo contare sulle prestazioni di un ottimo Matt Marrone (3-1, 0.65). Il team di Morville ha problemi nelle gare dei lanciatori italiani per la poca profondità del bullpen, ma anche per la poca incisività dell’attacco (.211) pur potendo contare su Daniele Santolupo che con una media di .390 guida la classifica battitori del campionato.

Informazioni su Gianni Vellutini 270 Articoli
Nato a Grosseto il 5.3.1965. Laureato in scienze politiche è funzionario comunale. Appassionato di baseball sin dai tempi del mitico John Self, ha iniziato a giocare nei ragazzi del Bbc nel 1972. Nella società biancorossa ha fatto tutta la trafila delle squadre giovanili sino al titolo di campione d’Italia P.O. nel 1982. Lasciato il baseball giocato è stato tesserato, come tecnico, per le società Acquile Rosse e Airone Baseball. Giornalista pubblicista dal 1989, attualmente, oltre che su Baseball.it, scrive di baseball sul quotidiano La Nazione dopo aver collaborato per diversi anni con la redazione grossetana de Il Tirreno. E'stato addetto stampa del Bbc Grosseto nella stagione 1995 ed addetto stampa della Pallavolo Grosseto dal 1989 al 1997. Ha seguito, come inviato di Baseball.it, lo stage in Sicilia delle nazionali di Faraone e Montanini, quindi il I° Campionato Mondiale Universitario di Baseball, svoltosi a Messina dal 1-11 agosto 2002, dove è stato anche lo speaker ufficiale della manifestazione insieme a Giancarlo Mangini. Nel 2004 ha seguito il Trofeo Civelli per nazionali juniores in Friuli Venezia Giulia.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.