Stagione di riscatto per il Bbc Grosseto.

I biancorossi esclusi dai playoffs hanno allestito una formazione dal grosso potenziale. Perso Rollandini c'è l'ex major Torcato.

Lasciatasi alle spalle la stagione 2005, salvata dalle due belle vittorie di Rotterdam che le hanno dato il titolo continentale, il Bbc Grosseto si presenta ai nastri di partenza della nuova stagione con molte novità. La stagione 2006 vedrà i maremmani a caccia della riconquista del tricolore ed anche in veste di squadra organizzatrice della Coppa Campioni.
La prima novità in Maremma è stato il cambio del manager, fresco di vittoria del titolo con Bologna è arrivato Mauro Mazzotti ed è stato salutato senza rimpianti Pedro Medina. L’ex manager Fortitudo ha subito messo in fila i suoi desiderata. Conferma del solo Jaime Navarro, tra gli stranieri, squadra competitiva, catcher e shortstop straniero, più oriundi vari.
L’ingaggio dell’esperto dominicano Yohanny Valera ridurrà l’impiego di Bischeri, dopo due stagioni da ricevitore titolare, dietro al piatto. Valera ottimo difensore e buon legno sarà il regista di una difesa con le novità dell'interbase dominicano Gutierrez, un buon guanto con ottime doti di velocità sulle basi, e del terza base chiamato a sostoituire Carvajal. A difesa dell’angolo caldo ci sarà il colpo grosso del mercato biancorosso Tony Torcato. Scelto al primo giro del Draft 1997 (n. 19 assoluto), giocatore integro nel pieno della carriera, lo scorso anno con i San Francisco Giants, Torcato, grandi doti offensive, nei sogni della tifoseria maremmana, dovrebbe rinverdire le gesta di John Self.
Un altro colpo di mercato è stato l’ingaggio del lanciatore principe della serie A2 Junior Oberto. Il mancino ex Bollate, tutto da scoprire nella serie maggiore, avrà l’ingrato compito di sostituire David Rollandini che ha deciso di giocarsi le sue chance professionistiche con l’organizzazione di Huston. Sempre per il monte è stato ingaggiato anche il secondo pitcher straniero, Rene Miniel, closer dominicano dalla palla pesante, chiamato a dare una mano a Navarro. Accanto ai confermati De Santis, Cerbone, Ginanneschi e Luciani per consolidare il bullpen, che ha perso il set up Niccolò Badii, la società è sulle tracce di Ernesto Comoglio, italo-argentino, lo scorso anno a Sanremo.
Un altro rinforzo, questo per il campo esterno ed il line up, è l’arrivo di Gino Lollio dopo la buona stagione disputata a Reggio Emilia.
La società è, ora, alla ricerca di un seconda base, nonostante, Andrea Sgnaolin abbia dimostrato di poter ricoprire il ruolo ottimamente. Mazzotti, però, vuole un seconda base che offra maggiori garanzie in attacco; dopo nomi di oriundi con ottimo pedigree sul taccuino dei dirigenti maremmani sono, però, rimasti nomi non di grande appeal.
La speranza della società, oltre a puntare a riportare il tricolore a Grosseto e bissare il successo, dello scorso anno, in Coppa Campioni è quella di aver allestito una squadra in grado di riportare un pubblico numeroso sugli spalti dello Jannella.
Ipotizziamo la formazione base del team di Mazzotti : lanciatori – Navarro-Oberto-De Santis; catcher: Valera; interni: Bischeri, Sgnaolin, Torcato, Gutierrez; esterni: Ermini, De Santis (De Franceschi), Lollio. Battitore designato: Ramos.

Informazioni su Gianni Vellutini 270 Articoli
Nato a Grosseto il 5.3.1965. Laureato in scienze politiche è funzionario comunale. Appassionato di baseball sin dai tempi del mitico John Self, ha iniziato a giocare nei ragazzi del Bbc nel 1972. Nella società biancorossa ha fatto tutta la trafila delle squadre giovanili sino al titolo di campione d’Italia P.O. nel 1982. Lasciato il baseball giocato è stato tesserato, come tecnico, per le società Acquile Rosse e Airone Baseball. Giornalista pubblicista dal 1989, attualmente, oltre che su Baseball.it, scrive di baseball sul quotidiano La Nazione dopo aver collaborato per diversi anni con la redazione grossetana de Il Tirreno. E'stato addetto stampa del Bbc Grosseto nella stagione 1995 ed addetto stampa della Pallavolo Grosseto dal 1989 al 1997. Ha seguito, come inviato di Baseball.it, lo stage in Sicilia delle nazionali di Faraone e Montanini, quindi il I° Campionato Mondiale Universitario di Baseball, svoltosi a Messina dal 1-11 agosto 2002, dove è stato anche lo speaker ufficiale della manifestazione insieme a Giancarlo Mangini. Nel 2004 ha seguito il Trofeo Civelli per nazionali juniores in Friuli Venezia Giulia.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.