Majors, squadra per squadra tutti i segreti del 2006

In attesa degli spring-training, Baseball.it fa il punto delle trattative di mercato ed analizza prospettive ed aspettative dei vari club division per division

Si è appena brindato al nuovo anno ma l’avvio delle attività agonistiche vere e proprie è ancora lontano. Eppure, calendario alla mano, la stagione si preannuncia già appassionante e densa di impegni per i tifosi del grande baseball d’oltreoceano: a marzo si comincia con l’atteso appuntamento del ‘World Classic Baseball” cui seguirà l’emozionante campionato delle Majors che dopo 162 incontri decreterà ad ottobre i vincitori delle World Series.
Il mondo della MLB, in questo senso, è sempre in fermento con arrivi e partenze sempre all’ordine del giorno. Per questo motivo, con l’inizio del 2006, dopo un intenso periodo di trattative di mercato, cominciamo ad analizzare con un ampio servizio a puntate le protagoniste delle Major Leagues partendo dalla ‘East Division” della National League.


Atlanta Braves (90-72):L’aspettativa non è tanto vincere la division (sono 14 anni di fila che ci riesce) quanto riuscire a sopravvivere nei play-offs dove invece la squadra misteriosamente evapora e raramente supera il primo turno. Per ottenere questo, i Braves hanno deciso di organizzare un gruppo eterogeneo di veterani e giovani promesse. Il cambio di guardia tra il neo acquisto Edgar Renteria al posto del free-agent Rafael Furcal, partito per altri lidi, è senz’altro il ‘movimento” di mercato più importante. Il punto interrogativo dei tifosi resta ‘chi giocherà in prima base” dove al momento non ci sono alternative di spessore al solo Adam LaRoche. Per il resto sono arrivati i lanciatori Oscar Villareal, Lance Cormier, Wes Obermuller, Brad Baker ed il catcher Todd Pratt. Salutano Atlanta il prima base Julio Franco, l’esterno Todd Hollandsworth, il catcher Johnny Estrada, i lanciatori Dan Kolb e Jay Powell.
Philadelphia Phillies (88-74) : Dopo l’esaltante e sfortunato campionato dello scorso anno la squadra ha subito profonde modificazioni, ma ancora non sembra delineato il bullpen ed il monte di lancio. Ottimo l’acquisto di Aaron Rowland che va a puntellare il reparto migliore dei Phillies, quello degli esterni. Insieme a lui sono arrivati i lanciatori Giovany Gonzalez, Daniel Haigwood, Tom Gordon, Julio Santana e Chris Booker. Acquistati anche il catcher Sal Fasano ed il terza base Abraham Nunez. L’addio più sentito è senz’altro quello del prima base Jim Thome, che saluta Philadelphia insieme agli esterni Kenny Lofton e Michael Tucker, al catcher Todd Pratt, al prima base Ramon Martinez, ai lanciatori Vicente Padilla, Ugueth Urbina e Billy Wagner.
Florida Marlins (83-79): Sempre in odore di cambiare ‘casa” (si pensa a Las Vegas), l’obiettivo dei Marlins era il risanamento economico ed il taglio dei costi fissi, in particolare degli stipendi. Missione compiuta al 100% con le pesanti cessioni di pezzi pregiati come Delgado, Beckett, Lowell, LoDuca, Castillo, Pierre, Burnett, Encarnacion, Gonzalez, Conine, Jones, Alfonseca, Easley e Riedling. Una sottolineatura merita indubbiamente l’astro nascente Dontrelle Willis che resta ai Marlins nonostante le tante defezioni, per ringraziare la squadra che nel 2003 lo ha lanciato nel mondo dei pro.
New York Mets (83-79) : Ancora una volta i Mets partono come candiati alla post-season. I suoi fans sperano che questo sia davvero l’anno buono. Gli acquisti ben mirati dovrebbero garantire un certo equilibrio tra difesa e attacco rispetto a quanto visto nella scorsa stagione. I nuovi acquisti di rilievo sono Carlos Delgado e Julio Franco in prima base, Billy Wagner sul monte di lancio e Paul LoDuca come catcher. Da segnalare anche gli arrivi dei lanciatori Matt Perisho, Chad Bradford e Mitchell Wylie, gli esterni Xavier Nady, Tike Redman e Julio Ramirez ed il terza base Jose Valentin. In partenza, invece, quella che è stata un’autentica bandiera dei Mets per più di un decennio: il catcher Mike Piazza. A fargli compagnia il collega Mike DiFelice, i lanciatori Felix Heredia, Danny Graves, Gabe e Roberto Hernandez, Branden Looper, Yusmeiro Petit e Shingo Takatsu. Salutano la ‘Grande Mela” anche i prima base Doug Mientkiewicz e Jose Offerman, il seconda base Miguel Cairo ed il terza base Grant Psomas.
Washington Nationals (81-81) : Dopo un ottimo debutto nel mondo delle Majors (fino a settembre è stata in lizza per un posto alla fase finale), adesso Washington è in attesa di migliorarsi ancora e senza dubbio l’acquisto di Alfonso Soriano per il ruolo di seconda base va visto in questo senso. Insieme a lui arrivano nella capitale i lanciatori Lawrence, Armas, Ortiz e Stanton, l’esterno Robert Fick, gli interni Damian Jackson, Bernie Castro e Marlon Anderson. Non indolori le partenze dei pitcher Carrasco, Loaiza e Salama e del terza base Vinnie Castilla. Insieme a loro lasciano i Nationals gli esterni Terrmel Sledge, Brad Wilkersone Preston Wilson, il seconda base Junior Spivey, i ricevitori Gary Bennet e Keith Osik.

Informazioni su Andrea Tolla 533 Articoli
Nato a Roma nel 1971, Andrea è padre di 3 figli, Valerio, Christian e Giulia. Collabora con il quotidiano Il Romanista dove si occupa, tra le altre cose di baseball e football americano. Appassionato di sport in genere collabora anche con il mensile Tutto Bici e con il quotidiano statunitense in lingua italiana America Oggi. Ex-addetto stampa della Roma Baseball, cura una rubrica di baseball all'interno di una trasmissione sportiva di un'emiitente radiofonica romana.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.