La tripletta del Prink riapre i giochi.

A due giornate dalla fine è sempre incertissima la volata per i playoffs. Adesso rischia anche San Marino che però contesta, nelle due gare di sabato, la posizione di Sforza.

Fermo il campionato di serie A1, per l’Italian Baseball Week, si giocava soltanto a Grosseto, dove era in programma il recupero dell’ultima giornata di andata tra Prink e T & A. La tripletta del Bbc ha reso ancora più emozionante ed incerto il finale di campionato. Lotta per accedere ai playoffs e lotta per non retrocedere si incroceranno nei prossimi due decisivi week end.
Un finale thrilling per quello che è il torneo più incerto delle ultime stagioni. L’unica certezza è la retrocessione del Città dei Normanni Paternò, per il resto tutto deve essere ancora deciso.
La lotta per la post season vede, ora, l’Italeri al primo posto (32-16) quindi, alle sue spalle, un’ammucchiata con quattro squadre (T &A, Telemarket, Danesi e Prink) alla pari (29-19) e Ceci & Negri staccata di una partita (28-20).
Sulle partite di Grosseto, però, c’è da attendere la pronuncia del Giudice Unico. Il San Marino ha proposto, infatti, appello contro la posizione in campo di Nelwin Sforza nelle due gare del sabato. La tesi sostenuta dalla società del monte Titano è che l’interno italo venezuelano non poteva essere schierato dal Bbc, in quanto, trattandosi di gare di recupero di quelle programate per il 10/11 giugno, Sforza alla quella data non era nel roster dei maremmani.
In attesa, quindi, che l’Avvocato Chichi si pronunci resta ciò che si è visto sul campo. Il Prink (0 errori in tre gare) sembra aver risolto i suoi problemi difensivi schierando finalmente Andrea Sgnaolin nel suo ruolo di interbase ed ha ritrovato l’apporto in attacco di alcune mazze importanti. Pur se alcune occasioni propizie sono state sprecate, almeno, si è vista la ricerca della costruzione del punto senza attendere l’estro di un giocatore. Degno di menzione, ancora, il comportamento dei partenti grossetani, Ginanneschi e De Santis e nota di merito particolare per la prova di David Rollandini capace di chiudere le nove riprese con due sole valide al passivo in soli 89 lanci e 28 battitori affrontati. Sotto tono, in questo week end, Cerbone che venerdì sera prima spreca la salvezza subendo il punto del pareggio all’8°, prima di risultare il vincente grazie all’homer decisivo di De Franceschi, poi sabato sera riempie le basi con zero fuori ed è aiutato da un doppio gioco difensivo. Il Bbc attende, ora, il Paternò, prima di tornare ad affrontare tra due settimane il San Marino con un notevole vantaggio psicologico.
Il T & A ha confermato i problemi in attacco delle ultime settimane, in tre gare i titani hanno realizzato tre punti, tutti nella partita di venerdì. In più quello che era il punto di forza della squadra, il bullpen, in Maremma, ha avuto un rendimento disastroso. Dopo le buone prove Montanè e Casseri, i rilievi hanno subito le mazze grossetane, ed anche la difesa, di solito, precisa ha commesso qualche sbavatura di troppo.
Il team di Bindi, nelle prossime due settimane, dovrà dare una virata decisa al proprio rendimento e ritrovare una forma accettabile dai suoi lanciatori. Con gli scontri con Rimini e Grosseto in programma, il pericolo di ritrovarsi fuori dai playoffs, dopo una stagione brillantissima, è reale; anche perché Azuaje espulso in gara 2 in Maremma potrebbe saltare il primo incontro del derby romagnolo.
Già dal prossimo week end la classifica cambierà volto, ma, questo campionato, darà risposte certe soltanto dopo gara 3 dell’ultima giornata.

Informazioni su Gianni Vellutini 270 Articoli
Nato a Grosseto il 5.3.1965. Laureato in scienze politiche è funzionario comunale. Appassionato di baseball sin dai tempi del mitico John Self, ha iniziato a giocare nei ragazzi del Bbc nel 1972. Nella società biancorossa ha fatto tutta la trafila delle squadre giovanili sino al titolo di campione d’Italia P.O. nel 1982. Lasciato il baseball giocato è stato tesserato, come tecnico, per le società Acquile Rosse e Airone Baseball. Giornalista pubblicista dal 1989, attualmente, oltre che su Baseball.it, scrive di baseball sul quotidiano La Nazione dopo aver collaborato per diversi anni con la redazione grossetana de Il Tirreno. E'stato addetto stampa del Bbc Grosseto nella stagione 1995 ed addetto stampa della Pallavolo Grosseto dal 1989 al 1997. Ha seguito, come inviato di Baseball.it, lo stage in Sicilia delle nazionali di Faraone e Montanini, quindi il I° Campionato Mondiale Universitario di Baseball, svoltosi a Messina dal 1-11 agosto 2002, dove è stato anche lo speaker ufficiale della manifestazione insieme a Giancarlo Mangini. Nel 2004 ha seguito il Trofeo Civelli per nazionali juniores in Friuli Venezia Giulia.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.