La “notte dei lunghi duelli”

Sfida stellare a Houston: dopo ben 17 anni due lanciatori con oltre 300 vittorie all’attivo si sfideranno sul medesimo mound, ovvero Roger Clemens contro Greg Maddux

Arizona e Baltimore si rallegrano per il travolgente inizio stagionale, mentre Houston e Kansas City si battono il petto riconoscendo di aver sbagliato strategia.
Quattro settimane dopo aver celebrato l’opening day con il grande debutto di Randy Johnson con gli Yankees, le Majors si trovano a registrare le6 vittorie consecutive degli Arizona Diamondbacks (leader della West Division della National League con i Dodgers sempre lì a pochi ‘inches” di distanza) ma anche la cinquina dei Baltimore Orioles (primi nella East Division della American League davanti ai campioni di Boston).
Non si possono certo dire contenti i contenti di Kansas City visto che i Royals hanno allungato ulteriormente la serie negativa dopo l’ottava cocente sconfitta (stanotte all’undicesimo inning contro i Twins), tantomeno quelli di Houston che vedono gli Astros in ‘slump” da cinque partite nonostante le performance – sempre eccellenti – di Roger Clemens (0.32 miglior media PGL di entrambe le leghe).
Ma, attenzione a tirare giudizi affrettati, il campionato di baseball più bello del mondo è solo all’inizio: sono state disputate solo una ventina di gare rispetto alle 162 totali e quanto riscontrato finora è solo un trend che potrebbe essere sovvertito tra qualche settimana. Basti ricordare quanto accaduto nel 2003 ai Florida Marlins presi per mano da Jack McKeon a maggio quando erano una squadra perdente e poi laureatisi campioni ad ottobre.
Un dato è certo. I più in forma sono i Chicago White Sox e, al momento, non ce n’è per Tigers e Twins che comunque continuano ad inanellare vittorie.
Quello che ci apprestiamo a vivere è un weekend entusiasmante, a cominciare da stasera. Sarà una notte speciale con una serie di duelli, soprattutto all’ultimo lancio. Già perché per la prima volta , dopo ben 17 anni, due giocatori appartenenti all’esclusivo club dei lanciatori con oltre 300 vittorie all’attivo si affronteranno sul medesimo mound: Roger ‘The Rocket” Clemens sfiderà Greg Maddux, ovvero Astros contro Cubs, al Minute Maid Park. L’ultima volta fu nel 1987 quando Don Sutton dei California Angels incontrò Steve Carlton dei Minnesota Twins.
Ma altre sfide sono dietro l’angolo e metterà eccitazione ai tifosi delle Majors: gli ex-compagni di squadra Mark Mulder (oggi con i St. Louis Cardinals) e Tim Hudson (Atlanta Braves) si ritroveranno faccia a faccia per la prima volta da avversari proprio al Turner Field.
Ma non finisce qui: uno di fronte all’altro saranno anche due assi del mound nonché vincitori del Cy Young come Roy Halladay e Randy Johnson. I Blue Jays nella tana del Bronx, sarà dura per Roy contro the Big Unit.

Informazioni su Filippo Fantasia 665 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.