Donato: “La Federazione deve tornare a fare politica”

I due candidati del gruppo “Patti Chiari” ci rispondono telefonicamente ad alcune nostre domande

Con una chiaccherata telefonica a Pasquale Donato e a Guido Ballari si chiude il giro di interviste pre-elettorali di Baseball.it.
Abbiamo scelto l'intervista “doppia” poichè i due candidati alla Presidenza della Federazione si sono presentati all'interno dello stesso gruppo che prende il nome di “Patti Chiari”.
La conversazione si è svolta nel primo pomeriggio di oggi.

Dott. Donato ci spiega i motivi della sua candidatura?
Ho accettato questo incarico per amore dello sport e perchè credo che il Baseball vada rifondato. Per farlo, grazie soprattuto all'aiuto delle società sportive, bisogna ripartire dai settori giovanili. I “tecnici” devono avere altri compiti, il Presidente deve essere un manager e creare i presupposti e le opportunità per le società. In poche parole il Presidente deve tornare a fare politica e non pensare, ad esempio, agli apsetti puramente pratici dei Campionati o della Nazionale. Siamo comunque fiduciosi anche perchè più in basso di così è difficile andare.

Con quali strumenti ad esempio?
Ce ne possono essere diversi. Le faccio solo 2 esempi. Uno potrebbe essere quello di coinvolgere gli Assessori allo Sport delle regioni italiane per ristabilire un rapporto con il mondo della Scuola mentre un secondo potrebbe essere quello di aiutare le società sportive che volessero concorrere ai fondi che la Comunità Europea destina all'attività sportiva ma potrei fare altri esempi.

Proviamo però a spingerci maggiormente sul “pratico”. Ad esempio come vedete i Campionati, pensate di riformarli?
Sostanzialmente non cambierei nulla anche se credo che tutto debba essere pianificato dalle Società sportive che sono le vere protagoniste dei Campionati. La serie A1 ad esempio deve essere decisa dai rispettivi Presidenti così come la A2 che deve essere livellata verso il massimo Campionato. Ripeto saranno le società a decidere il da farsi. Come Presidente credo che si debba ricercare la strada per reperire nuove risorse da poi destinare a chi svolge l'attività.

Anche sullo svincolo faccio fatica ad individuare una linea del gruppo “Patti Chiari” ..
Questo è un argomento vitale. Noi non conosciamo il lavoro di questa commissione formatasi negli anni scorsi. Se dovessimo essere eletti la sottoporremo a referendum a tutte le società. Dire oggi cosa faremmo mi pare poco serio. Ne approfitto per ribadire che qualsiasi scelta e decisione sarà presa nella massima trasparenza informando le società e sottoponendoci, nel caso, a vere e proprie votazioni coinvolgendo, ad esempio, i Comitati Regionali.

Ci spostiamo allora sul secondo candidato, Guido Ballari.
Faccio un pò fatica a comprendere la logica della doppia candidatura; ma alla fine chi si ritirerà dalla corsa? e soprattutto perchè questa scelta?
Non è questo il problema. Decideremo a Roma il da farsi. Perchè siamo scesi in campo? Attualmente il baseball è morto, attenzione non è per fare polemica con chi è stato ai vertici della Federazione, ne attualmente ne nel passato. Registro però che “stiamo a zero” come visibilità, in televisione e nel rapporto con gli altri sport. Chiunque venga eletto non può fare peggio.

Mi scusi ma basandomi solamente attraverso quello che viene pubblicato sul sito “Patti Chiari”, mi pare che abbiate puntato maggiormente su quanto non fatto da chi attualmente è Presidente Federale più che su quello che proponete al movimento?
Ma cosa vuole, il sito è una visione parziale, pensi non l'ho neanche letto tutto. Il concetto fondamentale che voglio spiegarle è che il programma va perfezionato coinvolgendo coloro che abbiamo incontrato durante questo ultimo periodo. Va riaggiustato, rielaborato e perfezionato.

Ballari insiste sulla metafora funerea
le chiacchere comunque sono poche. Stiamo girando su un carro funebre per decidere in quale cimitero andarci a seppellire. Noi siamo scesi in campo per evitare il funerale.

Va bene, però voi domenica chiedete il voto alle società sportive, ad esempio cosa ne pensa dei Campionati, che ne so della A1?
Personalmente, e ci tengo a chiarire personalmente, vedrei bene una partita secca a weekend con la regola degli under 21.

e per gli altri?
Vedremo, nel particolare ci entreremo successivamente.

E sullo svincolo invece?
In questo caso serve una decisione collegiale. Non le fornisco delle informazioni particolari poichè lo stiamo studiando

Domenica quindi le società sportive sono chiamate a votare il Presidente e il Consiglio Federale.
Pasquale Donato corre solamente per la massima carica, Guido Ballari è invece anche in lista per il Consiglio.

Informazioni su Alessandro Labanti 936 Articoli
Webmaster e responsabile del dominio Baseball.it

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.