Navarro il migliore, Solano il peggiore

L'ultimo resoconto statistico promuove il partente della squadra neo-campione d'Italia e boccia, dopo un campionato esaltante, l'interbase del Bologna. Valida 500 per Dallospedale

Si è concluso il campionato e con lui il nostro abituale resoconto statistico settimanale. Questa volta ovviamente analizziamo la finale, già “studiata” del collega Luberti (l'articolo lo potete trovare cliccando il link in fondo a questo pezzo).
I migliori nel box di battuta nelle sei gare sono stati rispettivamente: Franco Casolari del Bbc Prink Grosseto in garauno (1/2 con un doppio e 2 punti battuti a casa), Davide Dallospedale dell'Italeri Bologna in garadue (3/5 con 1 doppio e 2 pbc), Gabriele Ermini del Bbc Prink Grosseto in garatre (2/4), Nilson Antigua dell'Italeri Bologna in garaquattro (3/4), Robert Fontana dell'Italeri Bologna in garacinque (3/4 con 1 doppio) e Rafael Ozuna del Bbc Prink Grosseto in garasei (2/4 con 1 doppio e 3 pbc).
Davide Dallospedale ha toccato quota 500 valide in carriera (ha concluso a 504); mentre Rolando Cretis, invece, successo numero 172 in carriera, due in più (170) di Paolo Ceccaroli che dall'anno prossimo potrà cercare di rincorrere il vecchio nemico, visto che ha condotto alla promozione in A1 la sua Palfinger Reggio Emilia.
Tornando ai dati della finale, Casolari è stato il giocatore che battuto più doppi, ben 5, mentre Rigoli ha colpito l'unico triplo della serie e Ramos l'unico fuoricampo. Carvajal e Ozuna hanno brillato nei punti battuti a casa, 11 in due (6 il terza base, 5 l'interbase).
Quattro giocatori hanno battuto 8 valide a testa, due per squadra: Ermini e Ramos da una parte, Rigoli ed Hecker dall'altra. Quest'ultimo è il giocatore che ha chiuso con la media battuta più alta (381). Rigoli si conferma il giocatore italiano più veloce, con 4 rubate e 5 punti segnati (come lui, Casolari). A proposito di conferme, Liverziani ha ottenuto 7 basi ball totali, mentre Carvajal ha ricevuto 4 basi intenzionali. Infine, per quanto concerne i numeri positivi offensivi, 29 presenze totali alla battuta per De Franceschi ed Ermini; 3 volte colpito Esposito.
In negativo, i 9 strike out incassati da Casolari e i 4 errori difensivi di Solano.
Tra i lanciatori, percorso inverso per quattro giocatori, anche in questo caso divisi equamente per squadra. Due vittorie a testa per Navarro e De Santis, due sconfitte per Matos e Cerbone, entrambi sconfitti dagli avversari sopra elencati. Non è stata messa a segno nessuna salvezza, mentre il Pgl migliore è stato di due rilievi, Badii e Bazzarini, entrambi a 0.00 (il grossetano con 7.0 riprese lanciate, il bolognese con un out in più e in due partite 7.1). Infine, Navarro è il lanciatore che ha lanciato più riprese (18.0) collezionando più strike out (15). Rollandini, in tutta la stagione (playoff compresi), ha subito 20 punti di Pgl, 14 dei quali nelle due partite di Bologna, lanciando solamente 3.2 riprese in totale.
Il migliore della finale:
Jaime Navarro (Bbc Prink Grosseto): 2 vittorie, 2 gare complete, 1 shut.out, 18.0 riprese lanciate, 13 valide concesse, 3 basi ball, 15 strike out messi a segno, 1 punto di Pgl subito. Mvp della serie.
Il peggiore della finale:
Fausto Solano (Italeri Bologna): 1/13 (076), 5 strike our subiti e 4 errori commessi.

Informazioni su Federico Masini 266 Articoli
Nato il 28 marzo del 1979 a Grosseto, Federico risiede a Legnano dove lavora per la redazione milanese del quotidiano sportivo Tuttosport. Giornalista professionista, collabora con la testata torinese dal marzo del 2006 e dal 2009 è corrispondente, seguendo principalmente gli eventi delle squadra di calcio della città meneghina, Inter e Milan. In passato ha lavorato pure con Il Giorno (dove ha seguito le vicende delle formazioni lombarde di baseball e softball) e Libero, mentre tuttora collabora ogni tanto con Il Tirreno dove può sfogare la sua passione per il baseball seguendo le partite in casa e, soprattutto, in trasferta del Bbc (ha raccontato le partite anche per una radio locale). Collabora con Baseball.it dalla sua nascita, seguendo le vicende del Grosseto e curando, a volte, l'aspetto statistico dell'Italian Baseball League.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.