De Franceschi e D'Auria, applausi!

L'esterno del Grosseto stabilisce il nuovo record delle valide in A1 (1342), l'interno del Nettuno gioca la 1000° gara. Vittoria numero 171 in carriera per Rolando Cretis

È stata la settimana di Roberto De Franceschi e Alberto D’Auria, che a Nettuno, lunedì e martedì, hanno festeggiato due importanti record. L’esterno destro del Grosseto, come ampiamente scritto anche sul nostro sito, ha eguagliato, superato e stabilito il nuovo record di battute valide nel campionato di serie A1: 1342 dopo garacinque, quattro in più (1338) del precedente primato di Ruggero Bagialemani. L’interno del Nettuno, invece, ha toccato le 1000 presenze in A1 durante garaquattro, entrando così in un ristretto gruppo riservato a soli altri otto grandi miti del nostro baseball: Paolo Ceccaroli (1196), Roberto De Franceschi (1116), Michele Romano (1047), Marco Mazzieri (1022), Riccardo Matteucci (1020), Massimo Fochi (1015), Guglielmo Trinci (1008) e Ruggero Bagialemani (1003).
Passando alle gare di semifinale, segnaliamo subito i migliori battitori nelle rispettive gare giocate: in garauno, Johnny Carvajal del Bbc Prink Grosseto (2/3 con 1 triplo e 1 punto battuto a casa); in garadue, Nilson Antigua dell’Italeri Bologna (2/2 con 1 fuoricampo e 4 pbc); in garatre, David Rigoli dell’Italeri Bologna (3/5 con 1 doppio, 1 base rubata e 5 pbc); in garaquattro, Alessandro Paoletti del Danesi Nettuno (2/3 con 1 doppio 1 4 pbc) e Daniele Frignani dell’Italeri Bologna (3/4 con 1 fuoricampo e 3 pbc); in garacinque, Jairo Ramos del Bbc Prink Grosseto (2/4 con 1 doppio).
Ermini, Sheldon, Giuseppe Mazzanti e Miller hanno battuto 2 doppi a testa nella serie di semifinale (il Grosseto 7 in totale), mentre cinque giocatori hanno colpito 1 triplo (3 il Grosseto). Pochi i fuoricampo realizzati, solamente 4, due dei quali del Bologna (Frignani e Antigua). Il Grosseto è la squadra che ha battuto più valide, ben 52 (8 Ramos e De Franceschi), e portato a casa più punti, 23 (8 però il solo Antigua nel Bologna).
L’Italeri si è confermata come la squadra più veloce in attacco e ha rubato in 4 incontri, 9 basi (2 Rigoli, Liverziani, Fontana e il grossetano Ramos). Ermini e Andrea De Santis hanno segnato entrambi 6 punti (27 il Grosseto in totale contro il Nettuno), mentre Carvajal e Frignani hanno ricevuto 4 basi ball, 2 delle quali intenzionali (21 basi ball per i maremmani). De Franceschi, come in campionato, si è confermato come il giocatore con più presenze nel box di battuta (24 come il compagno Ermini), mentre Frignani ha fatto la parte del leone per quanto concerne le media offensive: primo in media battuta (583), nella media bombardieri (Slugging: 917) e nella media arrivi in base (Obp: 786). Meglio di tutti quindi un bolognese, ma come media battuta di squadra, il Grosseto precede, come in campionato, l’Italeri: 313 contro 306.
Tra i lanciatori, Rolando Cretis merita il primo piano come De Franceschi e D’Auria: il pitcher dell’Italeri Bologna con il successo in garatre a Parma, ha vinto la sua 11° partita stagionale, la 171° in carriera che lo pone primo nella classifica tra i giocatori in attività (e anche in quella che parte dal 1960), davanti a Paolo Ceccaroli (fermo a 170), che potrebbe ripartite però il prossimo anno se verrà promosso in A1 con la sua Palfinger Reggio Emilia.
Nelle semifinali, Jesus Matos dell’Italeri Bologna ha vinto 2 incontri sui 4 disputati dalla sua squadra, mentre Massimiliano Masin del Danesi Nettuno, ha perso 2 volte contro il Grosseto, lanciando però due volte in tre giorni (218 lanci totali). Nessun lanciatore ha messo a segno due salvezze (1 a testa per Badii, Coppola, Riccardo Corradini e Milano), Matos ha lanciato più riprese di tutti (16.1), mentre Jaime Navarro del Bbc Prink Grosseto ha totalizzato in 16.0 riprese complete, 20 strike out.
A proposito di strike out, Giuseppe Mazzanti del Danesi Nettuno ne ha subiti ben 8, mentre il compagno di squadra, Igor Schiavetti, è il giocatore che ha commesso più errori (4 tra interbase e terza base; Carvajal del Grosseto, 3 tutti in terza).

I migliori delle semifinali 2004:
Battitori. Daniele Frignani (Italeri Bologna): 7/12 (583), 1 doppio, 1 fuoricampo, 4 basi ball, 2 basi intenzionali, 4 punti battuti a casa.
Lanciatori. Jesus Matos (Italeri Bologna): 2 vittorie, 1 gara completa, 1 shut-out, 16.1 riprese lanciate, 8 valide concesse, 4 basi ball, 17 strike out, 0 punti di Pgl subiti.
I peggiori delle semifinali 2004:
Battitori. Leonardo Zileri (Ceci&Negri Parma): 1/14 (071), 6 strike out subiti, 1 errore. Clinton Balgera (Ceci&Negri Parma): 1/13 (077), 3 strike out subiti.
Lanciatori. Diego Ricci (Danesi Nettuno): 1 sconfitta, 0.1 riprese lanciate da partente, 1 valida concessa, 4 basi ball, 0 strike out, 4 punti di Pgl subiti (media Pgl di 108.00).

Informazioni su Federico Masini 266 Articoli
Nato il 28 marzo del 1979 a Grosseto, Federico risiede a Legnano dove lavora per la redazione milanese del quotidiano sportivo Tuttosport. Giornalista professionista, collabora con la testata torinese dal marzo del 2006 e dal 2009 è corrispondente, seguendo principalmente gli eventi delle squadra di calcio della città meneghina, Inter e Milan. In passato ha lavorato pure con Il Giorno (dove ha seguito le vicende delle formazioni lombarde di baseball e softball) e Libero, mentre tuttora collabora ogni tanto con Il Tirreno dove può sfogare la sua passione per il baseball seguendo le partite in casa e, soprattutto, in trasferta del Bbc (ha raccontato le partite anche per una radio locale). Collabora con Baseball.it dalla sua nascita, seguendo le vicende del Grosseto e curando, a volte, l'aspetto statistico dell'Italian Baseball League.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.