“La chiusura del forum è una sconfitta per tutti”

Il primo commento dopo la decisione di Baseball.it di chiudere i Forum di discussione

Il collega Schiroli, collaboratore del sito nonchè addetto stampa della FIBS, ci ha inviato le sue considerazioni sulla chiusura dei Forum di Baseball.it pregandoci di inserirle nell'Angolo dei visitatori. Le pubblichiamo integralmente.
Il Direttore Editoriale Giovanni Del Giaccio


Premetto che ho sempre considerato www.baseball.it il “mio” sito. Un po' perchè è stato il primo sito internet che (navigatore un po' restio, all'inizio) ho visitato. Soprattutto perchè ne sono stato il “responsabile editoriale” del passaggio dagli 800 ai 2500 contatti giornalieri.

Tutt'ora sono il curatore della rubrica sicuramente (sia detto nel bene quanto nel male) più conosciuta del sito e avrei potuto affidare a quelle righe lunedì prossimo questo mio pensiero. Invece preferisco scrivere da appassionato qualunque.


L'uso del forum è andato oltre ogni logica e umana possibilità di tolleranza. Parlo per me, sia chiaro, ma c'è chi potrebbe sentirsi più offeso del sottoscritto. Ad esempio un allenatore della nazionale che si sente dire dell'incompetente o addirittura il presidente federale che si sente tacciato di ignoranza.


Torno però a me. Non posso accettare che qualcuno, difendendosi con l'anonimato, faccia illazioni sul mio conto del tipo ogni oriundo che gioca in nazionale ti arrivano dei soldi. Questa è un'offesa alla mia dignità personale e alla mia etica professionale. Il mio mestiere è scrivere articoli, organizzare conferenze stampa, fare radiocronache, condurre serate.
Per questo mi faccio pagare, credo il giusto, comunque secondo quanto il mercato mi consente di chiedere. E dichiaro tutto al fisco, fino all'ultimo centesimo.

Come dice un visitatore del forum, chi ha “ruoli centrali” deve sapere che potrà finire sotto tiro. E io lo accetto. Sono disposto a rispondere per filo per segno a chi mi critica il 'diario', a sacrificare il mio tempo per spiegare i dettagli del nostro piano televisivo, ad esporre i motivi per cui secondo me una telecronaca di baseball si fa come la faccio io e non come la fanno Elio e Faso su Sky. Ma gli insulti non sono disposto ad accettarli in silenzio.

Da un ex Chierichetto forse non ve lo aspettavate, ma il “porgi l'altra guancia” è un comandamento che non ho mai rispettato.

Mentre scrivevo sono stato informato del fatto che l'editore ha deciso di chiudere il forum.

Mi dispiace. Credo sia una grande sconfitta. Per chi lo ha aperto, ma soprattutto per chi non è stato capace di usarlo.

E' una grande sconfitta soprattutto per il baseball. Che non si riesce a liberare dal cancro del sospetto a tutti i costi, dell'orticello da difendere, dell'invidia verso chi occupa posizioni che si ritiene spetterebbero a qualcun altro.

Sapete cosa mi dispiace veramente? Che rappresentando questo baseball, non me la sento di andare a chiedere più visibilità. Alla RAI come a Tele Condominio.


Informazioni su Alessandro Labanti 936 Articoli
Webmaster e responsabile del dominio Baseball.it

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.