A Nettuno si attende solo il play-ball

Tutto pronto e grande attesa per l'inizio del torneo Pre-Olimpico “Danesi Caffé”

Fervono gli ultimissimi preparativi a Nettuno in vista dell'inizio del torneo Pre-Olimpico di baseball “Danesi Caffé”, che vedrà la partecipazione di cinque delle otto squadre che prenderanno parte ai giochi olimpici di Atene, vale a dire Italia, Olanda, Cuba, Canada e Cina Taipei.
Qualche settimana orsono c'è stata la presentazione ufficiale con una conferenza stampa, alla quale hanno partecipato il presidente Federale Riccardo Fraccari, l'assessore nonché consigliere della Fibs Gianni Cancelli, ed il sindaco di Nettuno, Vittorio Marzoli. In quell'occasione è stato anche illustrato il calendario ufficiale della manifestazione, che riportiamo per intero in calce a questo articolo.
Molte delle risorse stanziate per questo evento sono state destinate al restauro dell'impianto che ospiterà le partite, lo Steno Borghese, costruito in occasione dei campionati Europei del 1991 e che ha anche ospitato semifinali e finali del mondiale del 1998. Già nell'ultima uscita della Danesi Nettuno in campionato si è potuto vedere all'opera l'impianto di illuminazione completamente rifatto, che sostanzialmente torna ad illuminare "a giorno" il terreno di gioco. Inoltre sono state di nuovo dipinte di verde e di azzurro (i colori della città) le gradinate, mentre il giorno della partita d'esordio del torneo si scopriranno anche i lavori che sono stati effettuati ai servizi dello stadio e alla tribuna stampa, che sarà dotata di una serie di postazioni internet per i giornalisti che seguiranno il torneo Pre-Olimpico.
La nazionale italiana arriverà a Nettuno domani, mercoledì 4 agosto, in tempo per ricevere il primo bagno di folla alle 18,30 in piazza Cesare Battisti, dove sarà presentata insieme alla nazionale cubana che ad Atene ricoprirà il ruolo di favorita dal pronostico. La comitiva azzurra risiederà nel centralissimo Albergo Astura, sul lungomare Matteotti, in pieno centro cittadino ed a pochi chilometri dallo stadio.
Giovedì si inizierà finalmente a giocare, non prima di aver assistito alla cerimonia di apertura che prevede un concerto della Fanfara dei Carabinieri ed il lancio della prima palla ad opera del presidente della Camera dei Deputati, l'onorevole Pierferdinando Casini. Quindi si apre con Italia – Olanda, che sarà seguita in diretta anche dalle telecamere di Raisport Satellite. A chiudere il torneo la partita più attesa, quella tra la nazionale di Faraone e quella cubana, che metterà la parola fine ad una settimana di grande baseball e introdurrà finalmente i giochi olimpici.
Il biglietto d'ingresso per una singola partita costerà 5 euro, non c'è prevendita e sarà possibile acquistarli direttamente al botteghino dello stadio.


PROGRAMMA DEL TORNEO PRE-OLIMPICO DI NETTUNO

Mercoledì 4 agosto – Piazza Cesare Battisti
Ore 18,30: Accoglienza nazionali Italia e Cuba
Ore 22,00: Concerto della corale "Città di Nettuno"
Ore 23,00: Presentazione ufficiale della nazionale italiana

Giovedì 5 agosto – Stadio comunale Steno Borghese
Ore 19,30: concerto della Fanfara dei Carabinieri
Ore 20,30: Accoglienza del presidente della Camera dei Deputati, on. Pierferdinando Casini
Ore 21,30: Apertura del torneo ITALIA – OLANDA (diretta Rai Sport Satellite), lancio della prima palla del presidente Casini

Venerdì 6 agosto – Stadio comunale Steno Borghese
Ore 21,00: CUBA – CINA TAIPEI
Ore 18,00: Forte Sangallo, convegno "Medicina dello sport"

Sabato 7 agosto – Stadio comunale Steno Borghese
Ore 16,00: OLANDA – CANADA
Ore 21,00: CINA TAIPEI – ITALIA

Domenica 8 agosto – Stadio comunale Steno Borghese
Ore 16,00: CINA TAIPEI – OLANDA
Ore 21,00: CANADA – CUBA
Porto turistico "Marina di Nettuno": incontro con il pubblico e sessione autografi della nazionale italiana

Lunedì 9 agosto – Stadio comunale Steno Borghese
Ore 16,00: ITALIA – CANADA
Ore 21,00: CUBA – OLANDA

Martedì 10 agosto – Stadio comunale Steno Borghese
Ore 16,00: CINA TAIPEI – CANADA
Ore 21,00: CUBA – ITALIA
Ore 23,00: Chiusura del torneo – premiazioni – spettacolo pirotecnico

Informazioni su Mauro Cugola 546 Articoli
Nato tre giorni prima del Natale del 1975, Mauro è laureato in Economia alla "Sapienza" di Roma, ma si fa chiamare "dottore" solo da chi gli sta realmente antipatico... Oltre a una lunga carriera giornalistica a livello locale e nazionale iniziata nel 1993, è anche un appassionato di sport "minori" come il rugby (ha giocato per tanti anni in serie C), lo slow pitch che pratica quando il tempo glielo permette, la corsa e il ciclismo. Cosa pensa del baseball ? "È una magica verità cosmica", come diceva Susan Sarandon, "ma con gli occhiali secondo me si arbitra male". La prima partita l'ha vista a quattro mesi di vita dalla carrozzina al vecchio stadio di Nettuno. Era la primavera del '76. E' cresciuto praticamente dentro il vecchio "Comunale" e, come ogni nettunese vero, il baseball ce l'ha nel sangue.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.