HaarlemWeek: l'Italia parte col botto

Grande slam di David Francia nell'8 a 0 ai Reno Astros

In una HaarlemWeek che ha riservato finora solo sorprese, la Nazionale italiana esordisce con una netta e convincente vittoria.
Con diversi elementi ancora non a disposizione perché impegnati nel weekend con il recupero di campionato fra T&A San Marino e Italeri Bologna, Faraone schiera Ramos in prima, Casolari designato, Mazzanti in terza e Schiavetti in seconda base. Il partente è Marchesano (vincente, 5 riprese lanciate, 3 valide concesse, 3 basi ball e 9 strikout).
La selezione statunitense Reno Astros, formata per lo più da giocatori provenienti dal doppio A e già protagonista all’esordio di una bella vittoria su Taiwan, presenta sul monte il poderoso Elvis Polanco, destro, che tiene egregiamente a bada il linup azzurro per cinque riprese. Per la verità l’Italia passa in vantaggio già al quarto, ma il pitcher americano ha poche colpe, se non il concedere a Ramos la base su ball in apertura; il mancino della Prink Grosseto arriva poi in terza grazie all’errore commesso dall’interbase degli Astros, Woods, e a segnare con volata di sacrificio di Mazzanti.
È al sesto che l’attacco italiano si scatena, mettendo in scena un big inning che piazza una pietra tombale sulla gara. Buccheri apre con un doppio d’anticipo e Ramos lo spinge a casa con un’altra legnata da due basi. Chiarini va al piatto, Casolari è colpito, poi Mazzanti batte a casa Ramos e La Fera riempie i sacchetti con due singoli a seguire. Per Reno c’è il primo cambio sul monte: una secca legnata di Parisi muore nel guanto di Woods e vale il secondo fuori, poi Schiavetti ottiene la base su ball e il punto forzato. Altra sostituzione per il manager statunitense De Wayne: tocca a Tom Becker (ex Yankees e Tigers), che al secondo lancio subisce il grande slam dal bastone di David Francia (premiato dal pubblico con il grande peluche assegnato ad ogni partita al migliore in campo).
L’8-0 rimane anche il risultato finale, con da segnalare anche le buone prove dei rilievi azzurri Massimino e Richetti, quest’ultimo capace di chiudere con uno strikeout l’ultima reazione degli Astros, che erano riusciti al nono inning a riempire le basi.
Certamente una buona partita per l’Italia, in attesa della suggestiva sfida a Cuba in programma domani sera al ‘Pim Mulier”.

Reno Astros 000 000 000 = 0 bv6 e1
Italia 000 107 00 = 8 bv10 e1

I risultati delle partite disputate finora
Cina Taipei-Reno Astros 2-3
Cuba-Giappone 1-10
Olanda-Cina Taipei 9-1
Giappone-Olanda 3-5
Italia-Reno Astros 8-0

Informazioni su Marco Landi 136 Articoli
Nato a Bologna nel 1965, è sposato con Barbara e papà di Riccardo (31/12/96, batte destro e tira mancino) e lavora da sempre nell'ambito della comunicazione.Dal 1993 al 2004 alla Master Key Bologna, agenzia di consulenza in comunicazione, con competenze specifiche inerenti l'area below-the-line, sponsoring e sales promotion in particolare, e i servizi per l'ufficio stampa.Nel 1991-92 è Coordinatore responsabile della Lega Baseball Serie A, di cui gestisce l'attivita di back office e di comunicazione.Dal 1988 al 1991 è Responsabile marketing e comunicazione della Fortitudo Baseball è stato membro del C.O.L. Bologna per i Mondiali di Baseball Italia '88.In questi anni svolge il lavoro di coordinamento nella redazione dei periodici Fuoricampo e Baseball Magazine.Nel 2002 rientra in Fortitudo e dal 2004 è marketing professional per la Federazione Italiana Baseball Softball. Lettore onnivoro, predilige tematiche di aggiornamento per la propria professionalita, ama il fantasy e colleziona fumetti.Ascolta hard rock in tutte le sue forme.Tenta disperatamente, con il poco tempo a disposizione, di abbassare il suo handicap di golfista, ma questa e un'altra storia...

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.