Mets, per il 4 luglio un “cappotto” ai cugini

Per la prima volta dall'inizio dell'Interlega gli Yankees perdono una “subway series” stagionale

Per la prima volta da quando esistono le gare di INTERLEGA, i Mets hanno vinto la serie stagionale contro i cugini degli Yankees. La squadra di Art Howe ha completato il cappotto nella serie del weekend con la vittoria 6-5: Ty Wigginton ha messo a segno due fuoricampo, con il secondo che ha rotto la parità nell'ottava ripresa, mentre Richard Hidalgo è andato lungo per la quarta gara consecutiva.

Nella partita persa 9-6 dai Giants contro gli Athletics, Barry Bonds è entrato per l'ennesima volta nei libri dei record. L'esterno di San Francisco è diventato il giocatore con il maggior numero di basi-ball (2.191) nella storia, grazie alla base gratis concessagli da Chad Bradford nell'ottava ripresa. Il primo posto in classifica glielo ha ceduto Rickey Henderson.
I Padres hanno avuto la meglio 7-1 sui Royals, completando il cappotto nella serie di tre gare del weekend. San Diego ha però perso due importanti elementi: il prima base Phil Nevin (sospetta lesione della cartilagine del ginocchio) e David Wells, che si è girato una palla foul sulla caviglia durante un turno in battuta.
I Cubs hanno vinto anche la terza gara della serie-derby contro i White Sox. 2-1 il punteggio finale della partita di domenica: Todd Walker ha portato a casa il punto della vittoria nella nona ripresa ricevendo una base-ball da Tomaso Marte, dopo aver incassato due strike nei primi due lanci.
Eric Milton è diventato il primo lanciatore della NL ad ottenere l'undicesimo successo stagionale. I suoi Phillies hanno superato 5-2 gli Orioles grazie anche a Bobby Abreu, che ha battuto due valide in quattro turni, compreso un fuoricampo (il 17° della stagione) e un doppio da due punti.
Dopo aver visto gli Astros rimontare negli inning finali delle ultime due gare, i Rangers hanno dominato Houston 18-3, con Mark Teixeira e Hank Blalock che sono diventati i primi due giocatori di Texas nella storia a battere un grande slam a testa nella stessa gara. Teixeira ha aggiunto un altro home-run, e anche Kevin Mench ha battuto due fuoricampo.
I Braves hanno segnato ben nove punti nel quinto inning e hanno avuto la meglio 10-4 sui Red Sox, infliggendo a Derek Lowe la terza sconfitta consecutiva. Lowe, che non è riuscito a mantenere un vantaggio di 4-0, ha fatto sì che Boston precipitasse a sette gare e mezzo di ritardo dagli Yankees nella graduatoria della AL East.
L'errore di tiro del terza base Casey Blake nell'ottava ripresa ha permesso ai Reds di pareggiare la gara contro il bullpen di Cleveland; il singolo di Tim Hummel da un punto nell'undicesimo inning ha dato poi a Cincinnati la vittoria 5-4. Già nella decima ripresa i Reds avevano riempito le basi, ma D'Angelo Jimenez era finito strikeout con due eliminati.
Shawn Hill, alla sua seconda partenza in carriera nelle Major League, ha ottenuto il primo successo, guidando gli Expos alla vittoria 6-4 nel derby canadese contro i Blue Jays. E' stato però il rilievo Claudio Vargas a salvarlo da una situazione difficile nel sesto inning, quando Hill ha riempito le basi con zero eliminati.
Jeff Suppan ha concesso solo quattro valide in poco meno di otto riprese e i Cardinals si sono imposti 2-1 sui Mariners, completando il cappotto nella serie di tre gare. Jim Edmonds ha eliminato un corridore al piatto nella quarta ripresa, permettendo a St.Louis di conservare il vantaggio.
I Marlins hanno interrotto la striscia negativa che durava da quattro gare con il successo 4-3 sui Devil Rays. A.J. Burnett ha conquistato il suo primo successo in quasi due anni, mentre Miguel Cabrera ha battuto il suo 20° fuoricampo della stagione. Burnett, reduce da un lungo stop per problemi al gomito, non vinceva dall'agosto 2002.
Vinny Castilla ha festeggiato il suo 37° compleanno contribuendo ad una rimonta storica per i Rockies. Castilla, come anche Royce Clayton, ha portato a casa quattro punti, che hanno permesso a Colorado di recuperare uno svantaggio di otto punti e battere i Tigers 10-8. Castilla ha chiuso 1-5, con l'unica valida un doppio da tre punti.
Al Pedrique ha conquistato la sua prima vittoria come manager dei Diamondbacks, che hanno superato 6-2 i Twins. Randy Johnson ha concesso solo cinque valide nella gara completa, mettendo a segno anche dieci strikeout e ottenendo il suo decimo stagionale. Shea Hillenbrand ha portato a casa tre punti.
Prosegue la crisi degli Angels, battuti 6-2 dai Dodgers. Jeff Weaver non ha concesso punti fino alla settima ripresa, mentre Paul LoDuca ha portato a casa tre punti con due singoli, entrambi con due eliminati. Los Angeles ha vinto pur mettendo a segno solo cinque valide (una sola per extra-base) contro le nove degli avversari.

Infine, una sola gara era in programma nella NATIONAL LEAGUE. Per la prima volta dal 1996 i Pirates hanno ottenuto nove successi consecutivi: Chris Stynes è uscito dal momento nero in cui era caduto da inizio stagione, portando a casa tre punti, con un fuoricampo e un doppio, e Pittsburgh ha liquidato 6-2 i Brewers. L'home-run di Stynes è il suo primo dal 3 settembre del 2003.

Informazioni su Matteo Gandini 704 Articoli
Giornalista pubblicista e collaboratore di Baseball.it dall’ottobre 2000, Matteo è un grande appassionato in genere di sport, soprattutto del mondo sportivo americano, che segue da 10 anni in modo maniacale attraverso giornali, radio, web e TV (è uno dei pochi fortunati in Italia a ricevere la mitica ESPN).Per Baseball.it ha iniziato seguendo le Majors americane. Ora, oltre ad essere co-responsabile della rubrica giornaliera sul baseball a stelle e striscie, si occupa di serie A2. Inoltre, nel 2002, per il sito e l’ufficio stampa FIBS ha seguito da inviato lo stage della nazionale P.O. in Florida, la Capital Cup e i mondiali juniores di Sherbrooke (Canada), il torneo di Legnano di softball, e la settimana di Messina, a cui ha partecipato anche la nazionale seniores azzurra. Nel 2003 è stato invece inviato agli Europei Juniores di Capelle (Olanda). Nel 2001 ha anche collaborato alla rivista “Tutto Baseball e Softball”.Per quanto riguarda il football americano, da 3 anni segue il campionato universitario e professionistico americano per Huddle.org, oltre ad essere un assiduo collaboratore alla rivista AF Post. Nel 2003 partecipa al progetto radio di NFLI, ed è radiocronista via web delle partite interne dei Frogs Legnano.Dopo aver collaborato per un periodo di tempo ai siti web Inside Basketball e Play it, nel 2001 ha seguito i campionati di basket americani (NBA e NCAA) per Telebasket.com, in lingua italiana e inglese. Ora segue la pallacanestro d’oltreoceano per Blackjesus.it.Più volte apparso come opinionista di sport americani a Rete Sport Magazine, trasmissione radiofonica romana, lavora stabilmente nella redazione di Datasport, dopo una breve esperienza in quella di Sportal.Nel 2003 ha lavorato anche per l’Ufficio Stampa delle gare di Coppa del Mondo di sci a Bormio.Ha 26 anni, è residente in provincia di Lecco e si è laureato in scienze politiche alla Statale di Milano. La sua tesi, ovviamente, è legata allo sport: il titolo è “L’integrazione dei neri nello sport USA”. Il suo sogno è dedicare tutta la vita al giornalismo sportivo, in particolare nel settore sport USA.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.