Il baseball, nuova passione degli italiani

Emerge da un’analisi della SIAE sulla spesa dei consumi sportivi – Nel 2003 spesi oltre 300.000 euro in acquisto di biglietti legati al baseball con un incremento rispetto al 2002 quasi dell’80%

Non sarà mica che il matrimonio tra gli italiani ed il calcio sia davvero in crisi e che, invece, il pubblico si stia orientando sempre più verso gli sport minori, travolto improvvisamente anche da una nuova ed insolita passione per il baseball?
Sembrerebbe proprio così ed a confermarlo sono i dati elaborati recentemente dalla SIAE sulla spesa dei consumi sportivi nel 2003 rispetto al 2002.
Misurando l’acquisto dei biglietti, la Società Italiana degli Autori ed Editori ha disegnato il ritratto di un Paese dove è in atto un’interessante inversione di tendenza sui gusti per le singole discipline.
Così se da una parte si registra il forte calo di biglietti per basket (-38,5%), corse cavalli (-26,5%), automobilismo e motociclismo (-25%), pugilato (-24%), ciclismo (-23%), oltre alla flessione del calcio di serie A, B e internazionale (-0,8%), dei tornei minori (-3,3%) e del tennis (-3,6%), dall’altra si assiste ad una crescita in particolare dell’atletica leggera (+162%).
Ma, altrettanto importante e seconda solo all’atletica, è la straordinaria voglia di baseball degli italiani: la spesa del pubblico per manifestazioni legate al batti e corri è stata infatti nel 2003 di 301.742 euro contro i 167.817 del 2002, con un incremento del +79,8%.
E questi numeri assumono una connotazione ancor più significativa se si considera che lo spettacolo sportivo in generale sta perdendo un pò del suo appeal, essendo il totale della spesa in diminuzione del 6,8%.
Il baseball quindi sembra piacere. Se nel 2002 i dati lo vedevano relegato, in termini di valori assoluti, dietro al ciclismo e davanti all’atletica, gli oltre 300.000 euro spesi in acquisto di biglietti per il baseball nel 2003 sono quasi il doppio di quelli spesi proprio per assistere agli eventi delle due ruote (151.343), sono leggermente inferiori all’atletica (318.920) e si sono avvicinati molto al pugilato (391.948 euro).


Manifestazioni Sportive 2002 2003 Differenza
Calcio – Divisione nazionale serie A e B e inc. Internazionali 175.483.559,05 174.113.217,39 -0.8%
Calcio (Tornei minori) 64.100.493,78 62.006.951,04 -3,3%
Pallacanestro 26.377.030,35 16.211.303,47 -38,5%
Pallavolo 3.956.874,91 4.603.719,79 +16,3%
Automobilismo e motociclismo 38.852.061,40 28.974.725,28 -25,4%
Corse cavalli (ingressi) 2.041.529,92 1.499.816,29 -26,5%
Ciclismo 198.623,90 151.343,94 -23,8%
Tennis 1.124.371,12 1.084.304,94 -3,6%
Pugilato 516.768,59 391.948,00 -24,2%
Sport invernali 1.500.275,50 1.998.439,26 +33,2%
Rugby 1.438.660,10 1.548.526,39 +7,6%
Baseball 167.817,50 301.742,50 +79,8%
Concorsi ippici 344.495,25 459.493,50 +33,4%
Atletica Leggera 121.648,00 318.920,00 +162,2%
Altri sport 7.841.962,42 8.269.759,54 +5,5%
TOTALE SPESA SPORT 324.066.171,79 301.934.211,11 -6,8%
Tutte le cifre sono espresse in euro e sono relative alle spese del pubblico (FONTE Ufficio Stampa SIAE)
Informazioni su Filippo Fantasia 665 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.