Ken Griffey Jr a due passi dalla storia

Con due home-run nella gara vinta sugli Expos, l'esterno dei Reds ha portato il suo totale di fuoricampo in carriera a 498

Dopo una serie di stagioni in cui è stato rallentato da guai fisici e cattiva forma, Ken Griffey Jr sembra essere tornato quello dei tempi d'oro, o quasi. L'esterno dei Reds ha battuto due fuoricampo, che hanno portato il suo totale in carriera a 498: Cincinnati ha così rimontato con tre punti nella nona ripresa e ha avuto la meglio 6-5 su Montreal.

Sempre nella NATIONAL LEAGUE, i Cardinals sono stati battuti 3-2 dagli Astros, guidati sul monte da un Roy Oswalt in grande spolvero nonostante le condizioni non perfette. Soprattutto, St.Louis ha però visto la sua stella Albert Pujols lasciare la gara nel sesto inning per un problema muscolare: lo "slugger" salterà almeno un paio di match.
Adam Eaton ha concesso due punti nel primo inning ai Brewers, ma si è ripreso e ha guidato i Padres alla vittoria 8-3, che gli ha permesso di interrompere la personale striscia negativa che durava da sei gare. Phil Nevin ha battuto un fuoricampo da tre punti, e un altro home-run è arrivato dalla mazza di Ramon Martinez.
Continuano i problemi di Kevin Milwood contro la sua ex squadra, i Braves. Il lanciatore dei Phillies non ha mai battuto Atlanta da quando ha lasciato il club: stavolta ha concesso soprattutto un fuoricampo da tre punti a J.D. Drew, che ha permesso alla squadra di Bobby Cox di sconfiggere 6-4 Philadelphia. I Braves hanno segnato tutti i punti nel quinto inning.
Mike Piazza ha messo a segno il suo terzo fuoricampo in due giorni, portando a casa quattro corridori e propiziando il successo 5-2 dei Mets sui Marlins. Al Leiter non ha concesso punti in quasi sei riprese, permettendo a New York di pareggiare il conto nella serie di quattro gare.
I Giants hanno dominato i Rockies, 16-4. Barry Bonds, che ultimamente vede pochissimi lanci nella zona di strike, è riuscito comunque a mettere a segno un fuoricampo, mentre Dustin Hermanson ha ottenuto il primo successo nelle ultime sette partenze, aiutandosi nel box con due singoli e un punto battuto a casa.
Segnando tre punti nella settima ripresa, i Diamondbacks hanno ribaltato le sorti della gara poi vinta 6-5 sui Dodgers. Danny Bautista ha ha battuto il singolo del sorpasso, mentre Adrian Beltre ha messo a segno due fuoricampo da un punto, portando il suo totale stagionale a 14 per Los Angeles, battuta solo per la seconda volta in otto partite.
Terza ottima prova consecutiva sul monte per Greg Maddux, che ha tenuto a bada per sette riprese le mazze dei Pirates, lanciando i Cubs verso il successo 4-1. Aramis Ramirez ha battuto un fuoricampo da un punto per Chicago, che ha vinto due gare consecutive dopo averne perse otto su dieci. Per Pittsburgh è il settimo ko nelle ultime otto partite.

Nell'AMERICAN LEAGUE, Mike Mussina ha vinto il duello con Ryan Drese, guidando gli Yankees al successo 2-1 sui Rangers. L'ex lanciatore degli Orioles ha tenuto bene il monte per otto riprese, mentre in attacco è stato decisivo il fuoricampo da due punti di Jason Giambi nell'ottavo inning.
Il primo home-run in carriera della stellina Joe Mauer ha propiziato il successo 6-5 dei Twins sui Tigers. Il fuoricampo del giovane ricevitore, da tre punti con due eliminati nell'ottava ripresa, è stato la valida decisiva di un ricco inning per Minnesota, che si è portata in vantaggio a quel punto 6-3.
Una violenta collisione in campo interno tra il rilievo Jason Grimsley e il prima base Ken Harvey, che ha non ha fortunatamente provocato seri guai fisici ai due, ha però scosso i Royals, battuti 5-3 dai Red Sox. Boston ha segnato cinque volte nel sesto inning, con Johnny Damon autore di un doppio da due punti.
Il fuoricampo di Eric Byrnes in apertura di partita ha dato il via ad un inning in cui Oakland ha segnato quattro volte: gli Athletics hanno così avuto la meglio 8-3 su Toronto. Nella prima ripresa determinante anche il singolo da due punti di Damian Miller, mentre Scott Hatteberg ha messo a segno un triplo da tre nella settima.
C.C. Sabathia non ha concesso valide fino alla sesta ripresa, e grazie anche al fuoricampo da due punti di Omar Vizquel Cleveland ha avuto la meglio 7-0 su Anaheim. Sabathia ha vinto per la prima volta nelle ultime quattro partenze, mentre David Riske e Matt Miller hanno completato il lavoro: in tutto solo cinque le valide per gli Angels.
Rodrigo Lopez ha vinto la sua seconda gara consecutiva, portando Baltimore al successo 5-4 su Tampa Bay. Rafael Palmeiro e Javy Lopez hanno ciascuno messo a segno due valide e segnato due volte, mentre B.J. Surhoff ha portato a casa due punti. Baltimore aveva perso quattro gare di fila dall'ultima uscita di Lopez.
Infine, il successo 5-4 dei Mariners sui White Sox è diventato realtà quando Billy Koch ha concesso una base-ball a Jolbert Cabrera, con i cuscini pieni ed un eliminato nella nona ripresa. Seattle ha segnato tre punti nel nono sui lanci del closer, che ha bruciato la sua seconda salvezza nelle ultime tre gare.

Informazioni su Matteo Gandini 704 Articoli
Giornalista pubblicista e collaboratore di Baseball.it dall’ottobre 2000, Matteo è un grande appassionato in genere di sport, soprattutto del mondo sportivo americano, che segue da 10 anni in modo maniacale attraverso giornali, radio, web e TV (è uno dei pochi fortunati in Italia a ricevere la mitica ESPN).Per Baseball.it ha iniziato seguendo le Majors americane. Ora, oltre ad essere co-responsabile della rubrica giornaliera sul baseball a stelle e striscie, si occupa di serie A2. Inoltre, nel 2002, per il sito e l’ufficio stampa FIBS ha seguito da inviato lo stage della nazionale P.O. in Florida, la Capital Cup e i mondiali juniores di Sherbrooke (Canada), il torneo di Legnano di softball, e la settimana di Messina, a cui ha partecipato anche la nazionale seniores azzurra. Nel 2003 è stato invece inviato agli Europei Juniores di Capelle (Olanda). Nel 2001 ha anche collaborato alla rivista “Tutto Baseball e Softball”.Per quanto riguarda il football americano, da 3 anni segue il campionato universitario e professionistico americano per Huddle.org, oltre ad essere un assiduo collaboratore alla rivista AF Post. Nel 2003 partecipa al progetto radio di NFLI, ed è radiocronista via web delle partite interne dei Frogs Legnano.Dopo aver collaborato per un periodo di tempo ai siti web Inside Basketball e Play it, nel 2001 ha seguito i campionati di basket americani (NBA e NCAA) per Telebasket.com, in lingua italiana e inglese. Ora segue la pallacanestro d’oltreoceano per Blackjesus.it.Più volte apparso come opinionista di sport americani a Rete Sport Magazine, trasmissione radiofonica romana, lavora stabilmente nella redazione di Datasport, dopo una breve esperienza in quella di Sportal.Nel 2003 ha lavorato anche per l’Ufficio Stampa delle gare di Coppa del Mondo di sci a Bormio.Ha 26 anni, è residente in provincia di Lecco e si è laureato in scienze politiche alla Statale di Milano. La sua tesi, ovviamente, è legata allo sport: il titolo è “L’integrazione dei neri nello sport USA”. Il suo sogno è dedicare tutta la vita al giornalismo sportivo, in particolare nel settore sport USA.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.