Medici e fisioterapisti a Tirrenia

Buona affluenza e grande interesse al primo seminario medico-scientifico promosso dalla Fibs

Con il contributo di EthicSport, Medisport e Centroazzarita, si è svolto al Centro preparazione olimpica di Tirrenia il primo Seminario medico scientifico organizzato dalla Fibs, che ha visto la partecipazione di numerosi medici sociali e fisioterapisti.
Il Presidente Fraccari ha aperto i lavori annunciando che quella odierna è solo la prima di una serie di iniziative che la Fibs ha intenzione di promuovere per favorire l’interscambio culturale nel movimento del baseball e del softball italiani.
La prima relazione è stata a cura del Dottor Giuseppe Gentile, Presidente della Commissione antidoping, che ha illustrato le ultime novità normative in materia emanate dalla dalla WADA (World Anti Doping Agency) e recepite prontamente dalla Fibs; ha poi sottolineato l’istituzione di un filo diretto con le società attraverso il sito federale, che pubblica anche un indirizzo email cui rivolgersi per ottenere chiarimenti e indicazioni.
La Dottoressa Angela Cirelli si è occupata di due argomenti specifici di grande attualità: il giocatore asmatico e i danni provocati dall’assunzione di anabolizzanti.
Il Dottor Gianfranco Beltrami, Presidente della Commissione medica federale, ha poi affrontato il tema della nutrizione degli atleti, sia dal punto di vista di un corretto regime dietetico in prossimità degli impegni agonistici, sia da quello del corretto utilizzo degli integratori alimentari.
Nella seconda parte il Dottor Francesco Genovesi, ha illustrato con grande efficacia l’opportunità della diffusione di uno strumento salvavita come il defibrillatore, oggi utilizzabile da tutti dopo un breve corso a cura del 118.
Della spalla nel lancio, sia dal punto di vista diagnostico che chirurgico, si sono occupati il Dottor Massimo Paganelli del Centroazzarita di Bologna e il Dottor Fabio Ciuti, mentre della riabilitazione ha trattato Ugo Cavina, fisioterapista del Centroazzarita presso il quale sono stati seguiti l’intervento e il recupero di Fabio Betto e Stefano Landuzzi.

Informazioni su Marco Landi 136 Articoli
Nato a Bologna nel 1965, è sposato con Barbara e papà di Riccardo (31/12/96, batte destro e tira mancino) e lavora da sempre nell'ambito della comunicazione.Dal 1993 al 2004 alla Master Key Bologna, agenzia di consulenza in comunicazione, con competenze specifiche inerenti l'area below-the-line, sponsoring e sales promotion in particolare, e i servizi per l'ufficio stampa.Nel 1991-92 è Coordinatore responsabile della Lega Baseball Serie A, di cui gestisce l'attivita di back office e di comunicazione.Dal 1988 al 1991 è Responsabile marketing e comunicazione della Fortitudo Baseball è stato membro del C.O.L. Bologna per i Mondiali di Baseball Italia '88.In questi anni svolge il lavoro di coordinamento nella redazione dei periodici Fuoricampo e Baseball Magazine.Nel 2002 rientra in Fortitudo e dal 2004 è marketing professional per la Federazione Italiana Baseball Softball. Lettore onnivoro, predilige tematiche di aggiornamento per la propria professionalita, ama il fantasy e colleziona fumetti.Ascolta hard rock in tutte le sue forme.Tenta disperatamente, con il poco tempo a disposizione, di abbassare il suo handicap di golfista, ma questa e un'altra storia...

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.