Bbc Prink : l'anno della rivoluzione

I biancorossi si sono profondamente rinnovati per puntare a sfatare il tabù playoff. Il prodotto è una squadra esperta e grintosa con un attacco capace di impensiere qualunque bullpen.

Squadra rivoluzionata ed un nuovo sponsor, la Prink, per puntare al titolo. A Grosseto la dirigenza ha deciso di dare un taglio netto con il recente passato, per mirare a qualcosa in più del semplice approdo ai playoffs, puntando su giocatori di esperienza con abitudine alla vittoria.
Confermati il manager Pedro Medina ed il pitching coach Galvez è stato chiamato l’ex Bbc Andres Thomas per affiancare il tandem cubano nella gestione della gara. L’ex stella degli Atlanta Braves si è incontrata in inverno con Medina per ben chiarire compiti e ruoli e non veder così ripetetuta l’esperienza dello scorso anno con le incomprensioni nello staff tecnico.
Per quanto riguarda l’allestimento della squadra, la società ha recepito l’indicazione del manager di dare piena fiducia dietro al piatto a Luca Bischeri, autore di un gran finale di stagione, mettendo così il miglior catcher italiano delle ultime stagioni, Manuel Gasparri, nelle condizioni di cercare fortuna fuori dalla Maremma. Bischeri avrà la possibilità giocando da titolare di conquistarsi un posto per Atene. Come back up avrà due prospetti, Alagna ed Attriti. Un’altra defezione dolorosa, che ha fatto storcere la bocca a molti, quella di Manuel Bindi sceso di categoria per portare in A1 il Rosemar.
I nuovi arrivi del Bbc Prink Grosseto, che hanno stravolto il volto della miglior difesa dello scorso torneo, sono tutti elementi di grande esperienza, che hanno giocato in squadre abituate a lottare per il titolo nei rispettivi campionati. De Franceschi e Casolari sono veterani del nostro campionato, ma hanno ancora entusiasmo da ragazzini e carisma da trascinatori. Francia ed Esposito provengono da due team dell’Indipendent Atlantic League vincenti. Carvajal ha disputato quest’anno la serie finale in Venezuela ed ha tutte le caratteristiche per diventare il nuovo idolo dello Jannella. Ozuna è stato personalmente raccomandato da Thomas ed a Taiwan ha vinto il guanto d’oro. I pochi confermati sono Ramos, che quest’anno giocherà prevalentemente prima base, ed in attacco dovrebbe giovarsi del fatto di avere alle spalle Casolari nel line up, Ermini che difenderà ancora l’angolo caldo, Sgnaolin back up per il ruolo di interbase, ed Andrea De Santis primo cambio per gli esterni.
Per quanto riguarda il monte, la rotazione si gioverà del pieno recupero di Riccardo De Santis, partente nella gara del sabato sera, dell’ex major league Jaime Navarro e di David Rollandini un italo americano dalle ottime credenziali. Certo è che ai tre partenti, quest’anno, non dovranno essere chiesti straordinari. I tecnici che hanno un bullpen dal quale possono uscire Badii e Luciani (fantastici nella conquista dei playoffs lo scorso anno) il neo acquisto Coppola, e Ginanneschi, da utilizzare come closer, dovranno per forza gestire meglio di quanto non fu fatto lo scorso anno il braccio dei partenti.
L’attacco, specie se Francia (fisicamente una copia di Greg Martinez) sarà il lead off dalla alta percentuale di arrivi in base come il suo predecessore , sembra essere più consistente dello scorso anno ed in grado di non dare respiro ai lanciatori avversari.
Alla luce di tutte queste novità il Bbc Prink Grosseto sembra, se tutti i pezzi si incastreranno a dovere, essere una squadra in grado di reggere il confronto con le altre formazioni che lotteranno per il titolo.
Proprio stasera, intanto, la squadra verrà presentata alla città, alle ore 18, al Teatro degli Industri.
per un confronto con il team 2003 clicca qui


Informazioni su Gianni Vellutini 270 Articoli
Nato a Grosseto il 5.3.1965. Laureato in scienze politiche è funzionario comunale. Appassionato di baseball sin dai tempi del mitico John Self, ha iniziato a giocare nei ragazzi del Bbc nel 1972. Nella società biancorossa ha fatto tutta la trafila delle squadre giovanili sino al titolo di campione d’Italia P.O. nel 1982. Lasciato il baseball giocato è stato tesserato, come tecnico, per le società Acquile Rosse e Airone Baseball. Giornalista pubblicista dal 1989, attualmente, oltre che su Baseball.it, scrive di baseball sul quotidiano La Nazione dopo aver collaborato per diversi anni con la redazione grossetana de Il Tirreno. E'stato addetto stampa del Bbc Grosseto nella stagione 1995 ed addetto stampa della Pallavolo Grosseto dal 1989 al 1997. Ha seguito, come inviato di Baseball.it, lo stage in Sicilia delle nazionali di Faraone e Montanini, quindi il I° Campionato Mondiale Universitario di Baseball, svoltosi a Messina dal 1-11 agosto 2002, dove è stato anche lo speaker ufficiale della manifestazione insieme a Giancarlo Mangini. Nel 2004 ha seguito il Trofeo Civelli per nazionali juniores in Friuli Venezia Giulia.

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.