Bonds è già ad un passo da Mays

Nella gara di apertura della stagione batte l'home-run numero 659 in carriera

Dopo gli "antipasti" delle scorse giornate, con gli anticipi disputati in Giappone e domenica sera in terra americana, lunedì è stata la prima giornata completa della stagione 2004 delle Majors, con 9 gare in programma.

Nella NATIONAL LEAGUE, non ha perso tempo Barry Bonds. La stella dei Giants ha messo a segno un fuoricampo decisivo per la rimonta di San Francisco, che ha superato 4-3 Houston. Per Barry si è trattato dell'homer numero 659 in carriera: con il prossimo raggiungerà il padrino Willie Mays al terzo posto nella classifica di sempre.
A sorpresa, ha iniziato con una vittoria la squadra peggiore dello scorso anno nella lega, i Padres. San Diego ha superato 8-2 i Dodgers, grazie al grande slam di Phil Nevin e alla buona prova sul monte di Brian Lawrence.
Per la prima volta in due stagioni, il recordo dei Brewers è sopra il 50%. Milwaukee, che non finisce l'annata con un record positivo dal 1992, ha sconfitto St.Louis 8-6, nella gara scelta dal presidente Bush per tirare il tradizionale primo lancio della stagione.
Nonostante il partente Kerry Wood non abbia superato il primo inning, e Sammy Sosa non abbia messo a segno una valida, i Cubs hanno avuto la meglio 7-4 sui Reds, privi di Ken Griffey Jr. Decisivi il fuoricampo di Corey Patterson e il doppio a basi piene di Moises Alou.
Bel duello di lanciatori a Pittsbugh, dove i locali hanno superato 2-1 Philadelphia. La vittoria è andata a Kip Wells, e la salvezza a Josè Mesa, l'ex di turno.

Come i Padres nella National, anche la peggior squadra del 2003 nell'AMERICAN LEAGUE ha iniziato l'annata con un sorriso. I Tigers hanno schiacciato Toronto 7-0, con i fuoricampo di Ivan Rodriguez e Rondell White (entrambi al debutto con la nuova casacca), e l'ottima prova sul monte di Jason Johnson.
Emozioni e spettacolo a Kansas City: dopo aver subito quattro punti nella seconda ripresa dai White Sox, i Royals sono rimasti in svantaggio per tutta la gara, ma con sei punti nella nona ripresa hanno ribaltato il risultato e portato a casa il successo 9-7, propiziato dal fuoricampo di Carlos Beltran, che ha chiuso il match.
Il bullpen dei Twins è stato assoluto protagonista nel successo 7-4 di Minnesota sugli Indians. In svantaggio nelle fasi iniziali, Minnesota è stata tenuta in gara dai rilievi, fino al fuoricampo decisivo di Shannon Stewart, da tre punti nell'undicesima ripresa.
Infine, il doppio da due punti, con due eliminati nell'ottavo inning, messo a segno dal pinch-hitter Eric Byrnes, ha regalato a Oakland la vittoria 5-4 sui Rangers. La matricola Bobby Crosby ha segnato il punto vincente.

Informazioni su Matteo Gandini 704 Articoli
Giornalista pubblicista e collaboratore di Baseball.it dall’ottobre 2000, Matteo è un grande appassionato in genere di sport, soprattutto del mondo sportivo americano, che segue da 10 anni in modo maniacale attraverso giornali, radio, web e TV (è uno dei pochi fortunati in Italia a ricevere la mitica ESPN).Per Baseball.it ha iniziato seguendo le Majors americane. Ora, oltre ad essere co-responsabile della rubrica giornaliera sul baseball a stelle e striscie, si occupa di serie A2. Inoltre, nel 2002, per il sito e l’ufficio stampa FIBS ha seguito da inviato lo stage della nazionale P.O. in Florida, la Capital Cup e i mondiali juniores di Sherbrooke (Canada), il torneo di Legnano di softball, e la settimana di Messina, a cui ha partecipato anche la nazionale seniores azzurra. Nel 2003 è stato invece inviato agli Europei Juniores di Capelle (Olanda). Nel 2001 ha anche collaborato alla rivista “Tutto Baseball e Softball”.Per quanto riguarda il football americano, da 3 anni segue il campionato universitario e professionistico americano per Huddle.org, oltre ad essere un assiduo collaboratore alla rivista AF Post. Nel 2003 partecipa al progetto radio di NFLI, ed è radiocronista via web delle partite interne dei Frogs Legnano.Dopo aver collaborato per un periodo di tempo ai siti web Inside Basketball e Play it, nel 2001 ha seguito i campionati di basket americani (NBA e NCAA) per Telebasket.com, in lingua italiana e inglese. Ora segue la pallacanestro d’oltreoceano per Blackjesus.it.Più volte apparso come opinionista di sport americani a Rete Sport Magazine, trasmissione radiofonica romana, lavora stabilmente nella redazione di Datasport, dopo una breve esperienza in quella di Sportal.Nel 2003 ha lavorato anche per l’Ufficio Stampa delle gare di Coppa del Mondo di sci a Bormio.Ha 26 anni, è residente in provincia di Lecco e si è laureato in scienze politiche alla Statale di Milano. La sua tesi, ovviamente, è legata allo sport: il titolo è “L’integrazione dei neri nello sport USA”. Il suo sogno è dedicare tutta la vita al giornalismo sportivo, in particolare nel settore sport USA.

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.