Verso il Play Ball (3)

L'American League West

Continuiamo il nostro viaggio all’interno delle squadre della MLB, analizzando questa settimana le squadre dell’American League West, una delle Division storicamente più equilibrate….

Anaheim Angels
Migliori acquisti: V.Guerrero, B.Colon, K.Escobar, J.Guillen
Peggiori perdite: S.Spiezio, B.Fullmer

Lineup probabile
C Molina
1B Erstad
2B Kennedy
3B Glaus
SS Eckstein
OF Anderson, Guillen, Guerrero
DH Salmon

Rotation e closer
Colon
Washburn
Escobar
Ortiz

Percival

Una off-season da sogno per la squadra californiana! Dopo aver preso il miglior lanciatore sul mercato (Bartolo Colon) hanno realizzato il colpo che ogni tifoso di baseball ha sognato quest’inverno, mettendo sotto contratto il fuoriclasse dei Montreal Expos Vladimir Guerrero. Basteranno i 146 milioni di dollari spesi dal proprietario Art Moreno a far tornare gli ‘angeli” in paradiso? Possibile, considerando che rotation, bullpen e lineup sono tutti affidabili. Per far spazio a Guillen e Guerrero sugli esterni, Erstad sarà costretto a giocare in prima base, una mossa che indebolisce un po’ la difesa vista la bravura e l’esperienza di Erstad sull’esterno centro. Dopo la deludente stagione scorsa in cui gli Angels hanno vinto 22 partite in meno rispetto al trionfale campionato del 2002 (roba da Red Sox del 1912/1913!), credo che Anaheim possa entrare nei playoffs e spaventare non poco le due corazzate dell’est.

Oakland A’s
Migliori acquisti: A.Rhodes, M.Kotsay, M.Redman
Peggiori perdite: M.Tejada, K.Foulke, J.Guillen, R.Hernandez

Lineup probabile
C Miller
1B Hatteberg
2B Ellis
3B Chavez
SS Crosby
OF Dye, Byrnes, Kotsay
DH Durazo

Rotation e closer
Zito
Hudson
Mulder
Redman

Rhodes/Bradford

Ormai i tifosi degli A’s si saranno rassegnati a perdere ogni anno i migliori giocatori: dopo Jason Giambi quest’anno è toccato a Miguel Tejada, e così lo smantellamento offensivo si è praticamente concluso. E’ davvero triste vedere una squadra che ha a disposizione tre lanciatori formidabili come Zito, Mulder e Hudson non riuscire a supportarli adeguatamente con un attacco almeno decente. Pensate che la dirigenza degli A’s spera che i problemi offensivi possano essere risolti da Jermaine Dye, il quale ha sì battuto 54 fuori campo, ma in tre anni! Da tenere d’occhio il rookie Bobby Crosby, chiamato quest’anno a sostituire Tejada; per il ‘Pacific Coast League Rookie of the Year 2003” la pressione sarà alta, ma gli scouts lo considerano un vero fenomeno. Devastante anche la perdita del fantastico closer Keith Foulke, autore nel 2003 di ben 43 salvezze. Riusciranno i tre lanciatori a tenerla a galla anche quest’anno?


Seattle Mariners
Migliori acquisti: R.Ibanez, E.Guardado, R.Aurilia, S.Spiezio
Peggiori perdite: M.Cameron, A.Rhodes, K.Sasaki, M.McLemore

Lineup probabile
C Wilson
1B Olerud
2B Boone
3B Spiezio
SS Aurilia
OF Winn, Ibanez, Ichiro
DH E.Martinez

Rotation e closer
Moyer
Pineiro
Garcia
Meche

Guardado

Una offseason abbastanza neutra, in cui i giocatori che sono andati via sono stati rimpiazzati da altri altrettanto validi: la squadra è un ottimo mix di velocità e potenza, ed anche la difesa è solida. Occhio al nuovo interbase Rich Aurilia, proveniente dai Giants: se tornasse quello del 2001 (37 HR) sarebbe un gran colpo per i Mariners. La rotation è solida ma non entusiasmante: Moyer a 41 anni non credo possa ripetere la fantastica stagione 2003 in cui ha ottenuto 21 vittorie ed una media ERA di 3,27. Mi aspetto invece la conferma del venticinquenne Joel Pineiro agli stessi livelli del 2003 (16 vittorie), ed un riscatto da parte di Freddy Garcia dopo le 14 sconfitte con una media ERA di 4,51 ottenuta nell’ultima stagione. Guardado da setup passerà al ruolo di closer dopo che Sasaki ha informato la società che per motivi familiari resterà a giocare in Giappone.

Texas Rangers
Migliori acquisti: A.Soriano, B.Fullmer, B.Jordan, K.Rogers, J.Nelson
Peggiori perdite: A.Rodriguez, J.Thompson, J.Gonzalez, R.Palmeiro

Lineup probabile
C Diaz
1B Teixeira
2B Young
3B Blalock
SS Perry
OF Spencer, Soriano, Jordan
DH Dellucci

Rotation e closer
Rogers
Benoit
Dickey
Park

Cordero

Ed alla fine ce l’hanno fatta! Dopo aver fatto firmare quel vergognoso contratto ad Alex Rodriguez nell’inverno del 2001, i Rangers sono riusciti a venderlo agli Yankees, togliendosi così il peso di un contratto senza alcun senso. Ora la squadra del Texas può finalmente pensare alla ricostruzione, ed il primo passo è stato fatto proprio in questi giorni con il rinnovo del contratto per 5 anni alla giovane stella Hank Blalock. Il lineup, ad eccezione di Brian Jordan, è molto giovane e quindi mancherà alla squadra l’esperienza necessaria, ma si sa che l’esperienza la si ottiene soltanto giocando….Adesso che non ci saranno più A-Rod e Rafael Palmeiro a togliere le castagne dal fuoco, mi aspetto da Young, Teixeira e Blalock un campionato ad alti livelli. Soriano dovrebbe spostarsi sull’esterno centro e battere nel cuore del lineup dei Rangers, per cui aspettiamoci più fuori campo e meno basi rubate. Debole la rotation in cui ha fatto ritorno il veterano Kenny Rogers (13-8 nel 2003 con la maglia dei Minnesota Twins) e dove si spera nel recupero del coreano Chan Ho Park (solo 7 disastrose partenze nel 2003). Probabilmente quest’anno arriveranno ultimi nella Division, ma tra un paio d’anni potranno fare paura a molti…

Dalla prossima settimana inizieremo l’analisi della National League partendo dalla East Division, vi aspetto!!

Informazioni su Francesco Paolo Falanga 83 Articoli
Sposato dal 1999 con Ester, Paolo ha due maschietti, Federico di 2 anni (lanciatore destro!) e Carlo di un anno (battitore mancino!), che spera prendano la sua stessa passione per il baseball.Commercialista di professione, adora la sua famiglia e la casa con le quali passa tutto il tempo possibile.Come hobby ha la televisione (è un divoratore di eventi sportivi in TV), internet e viaggi, ha passato molto tempo negli Stati Uniti dove ha avuto la fortuna di visitare molti stadi di baseball e di vivere da vicino l'educazione sportiva degli americani.Ha collaborato saltuariamente con qualche rivista in America ed è un grande tifoso dei San Francisco Giants. (Spera di rendersi utile al sito cercando di trasmettere quelle stesse emozioni che prova ancora oggi nel vedere una partita del 'meraviglioso gioco del baseball'....

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.