Verso il Play Ball (2)

L'American League Central

Riprendiamo l’esame della stagione 2004 analizzando le squadre della Central Division, probabilmente la più debole dell’American League, ma l’equilibrio che vi regna farà sì che la corsa al primo posto sarà lo stesso emozionante….

Minnesota Twins
Migliori acquisti: J.Nathan, R.Helling,
Peggiori perdite: A.J. Pierzynski, E.Milton, L.Hawkins, E.Guardado

Lineup probabile
C Mauer
1B Mientkiewicz
2B Rivas
3B Koskie
SS Guzman
OF Jones, Hunter, Stewart
DH LeCroy

Rotation e closer
Santana
Radke
Lohse
Helling

Nathan

Purtroppo gli ormai frequenti problemi di budget hanno colpito ancora, e nel caso dei Twins hanno colpito pesantemente: uno dei punti di forza della squadra, il bullpen, è stato praticamente cancellato con le cessioni di Guardado (41 salvezze nel 2003) e La Troy Hawkins, oltre allo spostamento di Santana da setup a lanciatore partente. Visto l’equilibrio che regna all’interno della Division e l’assenza di una squadra favorita, potrebbero essere ancora tra i protagonisti per un posto nei playoffs. Da tenere d’occhio la giovane stella Joe Mauer, a furor di popolo il nuovo catcher dei Twins; a sentire gli scouts sembra avremo di fronte un vero e proprio fenomeno, ma forse sarebbe il caso di non dargli troppa pressione….

Chicago White Sox
Migliori acquisti: R.Person, M.Jackson, Shingo Takatsu
Peggiori perdite: B.Colon, T.Gordon, C.Everett, R.Alomar

Lineup probabile
C Olivo
1B Konerko
2B Uribe
3B Crede
SS Valentin
OF Lee, Rowand, Ordonez
DH Thomas

Rotation e closer
Loaiza
Buehrle
Garland
Person

D.Marte/Koch/Takatsu

Il lineup resta davvero potente, considerando anche l’esplosione di Carlos Lee autore di 31 fuori campo e 113 punti battuti a casa nel 2003. Insieme ad Ordonez (nell’ultimo anno di contratto) e Thomas formano un trio di rara potenza. I problemi sorgono però sul monte di lancio, dove la cessione di Colon è un colpo durissimo da affrontare, e dove mi aspetto per Esteban Loaiza un ritorno sulla terra dopo il fantastico 2003 (21 vittorie, 2,90 di media ERA). Purtroppo i White Sox dovranno fare a meno anche del nuovo acquisto Robert Person, il quale pochi giorni fa ha subito la rottura del tendine d’achille e sarà costretto a saltare l’intera stagione. Interessante la battaglia per il ruolo di closer tra il fenomeno Damaso Marte, il nipponico Takatsu il quale è il leader di salvezze in Giappone, ed infine Billy Koch il quale dopo un disastroso 2003 avrà tanta voglia di riscatto.

Kansas City Royals
Migliori acquisti: J.Gonzalez, B.Santiago
Peggiori perdite: R.Ibanez, R.White, M.Tucker

Lineup probabile
C Santiago
1B Harvey
2B Relaford
3B Randa
SS Berroa
OF Beltran, Gonzalez, Stairs
DH Sweeney

Rotation e closer
Hernandez
May
Appier
Anderson

MacDougal

La squadra di Tony Pena sarà sicuramente una delle mie preferite per il 2004 dopo l’innesto di Benito Santiago e Juan Gonzalez, due giocatori che, nonostante l’età, stimo tantissimo. L’anno scorso dopo una partenza fulminante (9-0) hanno avuto un bruttissimo mese di settembre (15 sconfitte) che li ha costretti al terzo posto nella Division; con un anno in più di esperienza e con un sano Sweeney ci sono buone possibilità che possano arrivare fino in fondo. Occhio a Carlos Beltran, il fuoriclasse esterno è nel suo anno di free agency, per cui aspettiamoci grandi numeri ed…..un trasferimento a luglio!

Detroit Tigers
Migliori acquisti: I.Rodriguez, F.Vina, R.White
Peggiori perdite: D.Palmer

Lineup probabile
C Rodriguez
1B Pena
2B Vina
3B Halter
SS Guillen
OF Young, Sanchez, Higginson
DH Munson

Rotation e closer
Maroth
Bonderman
Johnson
Cornejo

Patterson

Fare peggio del 2003 è cosa davvero difficile (ricordate le 119 sconfitte ?), per cui i tifosi dei Tigers possono essere abbastanza ottimisti per la prossima stagione; gli innesti di Rondell White e principalmente del neo campione del mondo Ivan Rodriguez porteranno potenza ed esperienza in un lineup decisamente povero di talenti. Da tenere d’occhio il giovane Carlos Pena, ex grande promessa dei Texas Rangers del 2001: potrebbe essere questo l’anno decisivo per la sua carriera. I partenti sono davvero poca cosa, considerando che Maroth, Bonderman e Cornejo hanno perso complessivamente nel 2003 l’incredibile cifra di 57 partite! Se pensiamo che sono stati tutti e tre confermati….

Cleveland Indians
Migliore acquisto: R.Belliard
Peggiore perdita: E.Burks,

Lineup probabile
C Martinez
1B Broussard/Hafner
2B McDonald
3B Blake
SS Vizquel
OF Crisp, Bradley, Gerut
DH Lawton

Rotation e closer
Sabathia
Davis
Traber
Westbrook

Wickman

Fare un commento su questa franchigia è davvero difficile, così come è stato complicato cercare di indovinare il lineup del 2004. Ad eccezione di Vizquel, Lawton e Sabathia gli altri giocatori sono infatti dei perfetti sconosciuti; sicuramente saranno giovani di belle speranze, ma pensare che possano disputare un campionato di MLB è davvero dura. Da tenere d’occhio il giovane ricevitore Victor Martinez, vincitore nel 2001 e 2002 del titolo di MVP e miglior battitore nelle Minor League. Diventeranno i Tigers del 2004? Probabile, così come è quasi certa una stagione da più di 100 sconfitte. Ricordate quella divertente serie di film sui Cleveland Indians, dove gli ‘indiani” erano una squadra disastrosa ma con un orgoglio tale da permettergli di disputare una grande stagione? E’ quello che auguro di cuore a questi ragazzi, di trovare la forza e le motivazioni giuste per disputare una stagione a testa alta.

Alleggerite le valige, la settimana prossima ci aspetta un viaggio nel caldo sole dell’ovest!

Informazioni su Francesco Paolo Falanga 83 Articoli
Sposato dal 1999 con Ester, Paolo ha due maschietti, Federico di 2 anni (lanciatore destro!) e Carlo di un anno (battitore mancino!), che spera prendano la sua stessa passione per il baseball.Commercialista di professione, adora la sua famiglia e la casa con le quali passa tutto il tempo possibile.Come hobby ha la televisione (è un divoratore di eventi sportivi in TV), internet e viaggi, ha passato molto tempo negli Stati Uniti dove ha avuto la fortuna di visitare molti stadi di baseball e di vivere da vicino l'educazione sportiva degli americani.Ha collaborato saltuariamente con qualche rivista in America ed è un grande tifoso dei San Francisco Giants. (Spera di rendersi utile al sito cercando di trasmettere quelle stesse emozioni che prova ancora oggi nel vedere una partita del 'meraviglioso gioco del baseball'....

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.