De Franceschi e Casolari al Bbc La Gardenia.

Il presidente Banchi ha annunciato i primi due colpi della stagione 2004. Concretezza e potenza al servizio della squadra maremmana

Il Bbc La Gardenia Grosseto ha annunciato oggi l’ingaggio di Roberto De Franceschi e Franco Casolari. De Franceschi, bandiera del Nettuno, e Casolari, slugger dell’Anzio, entrambi classe 1965 erano svincolati e liberi di accasarsi altrove. Il presidente Banchi ha voluto chiudere velocemente la trattativa con entrambi, individuati come elementi ad hoc per rinforzare l’organico del team maremmano apportando concretezza, il primo, e potenza, il secondo.
Roberto De Franceschi è stato una bandiera del Nettuno per venti anni. L’esterno nettunese ha, infatti, esordito nella massima serie nel 1984 e vi ha militato sino alla fine della stagione appena trascorsa. Più di mille le presenze nella massima serie con la maglia degli indiani con i quali si è fregiato più volte del tricolore sul petto. Novantacinque le presenze con la maglia azzurra dove ha esordito nel 1983 agli europei di Svezia e con la quale ha chiuso, con molto rammarico, due anni fa’ agli europei di Bonn. ‘Sono e sarò sempre grato al Nettuno per questi anni meravigliosi. L’occasione offertami dal Bbc La Gardenia è arrivata al momento giusto, dopo venti anni a Nettuno, avevo voglia di provare a vincere altrove e penso di trovare, a Grosseto, le condizioni per poterlo fare. Sono motivatissimo e consapevole di quello che il pubblico maremmano si aspetta da me”. Roberto De Franceschi ha già scelto il numero di casacca che indosserà con i biancorossi, sarà il n° 5 quello di un’altra bandiera, Marco Mazzieri.
Per Francesco Casolari, quello a Grosseto è un ritorno, a venti anni esatti dalla prima volta in cui vestì la maglia del Bbc allora sponsorizzato Mabro.
Il bomber di Anzio torna in Maremma dopo un lungo girovagare per i diamanti italici, che lo ha visto protagonista con le maglie di Anzio, Castiglione, Roma, Torino,Caserta e Nettuno. Ottocento presenze nella massima serie ed una mazza pesante che incute rispetto a tutti i pitcher, Casolari porterà esperienza e quella potenza all’attacco del Bbc La Gardenia che quest’anno è mancata. Anche per il bomber di Anzio una lunga militanza in nazionale dove ha esordito nel 1995 ed ha disputato, come De Franceschi, le Olimpiadi di Atlanta e Sidney. ‘Vengo a Grosseto per divertirmi – ha detto Casolari – ed io mi diverto solo quando vinco. Non vedo l’ora di iniziare a giocare con il mio amico Ramos con cui ho legato molto in nazionale”. Sicuramente due ottimi giocatori che con le caratteristiche giuste per dare quel qualcosa in più che sino ad ora è sempre mancato al Bbc Grosseto per compiere il salto di qualità.

Informazioni su Gianni Vellutini 270 Articoli
Nato a Grosseto il 5.3.1965. Laureato in scienze politiche è funzionario comunale. Appassionato di baseball sin dai tempi del mitico John Self, ha iniziato a giocare nei ragazzi del Bbc nel 1972. Nella società biancorossa ha fatto tutta la trafila delle squadre giovanili sino al titolo di campione d’Italia P.O. nel 1982. Lasciato il baseball giocato è stato tesserato, come tecnico, per le società Acquile Rosse e Airone Baseball. Giornalista pubblicista dal 1989, attualmente, oltre che su Baseball.it, scrive di baseball sul quotidiano La Nazione dopo aver collaborato per diversi anni con la redazione grossetana de Il Tirreno. E'stato addetto stampa del Bbc Grosseto nella stagione 1995 ed addetto stampa della Pallavolo Grosseto dal 1989 al 1997. Ha seguito, come inviato di Baseball.it, lo stage in Sicilia delle nazionali di Faraone e Montanini, quindi il I° Campionato Mondiale Universitario di Baseball, svoltosi a Messina dal 1-11 agosto 2002, dove è stato anche lo speaker ufficiale della manifestazione insieme a Giancarlo Mangini. Nel 2004 ha seguito il Trofeo Civelli per nazionali juniores in Friuli Venezia Giulia.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.