La Winterleague si farà anche nel 2004

Ancora da definire il calendario finale dei Tornei Locali e la composizione dei Gironi ma la manifestazione prenderà regolarmente il via. Il 7 marzo Finalissima a Bologna

Dopo il successo degli anni passati, muove i primi passi organizzativi verso l'edizione 2004 la Winterleague, il Campionato Italiano di Baseball Indoor Categoria Ragazzi.
La manifestazione, pur riconosciuta dalla Federazione Baseball, è a tutti gli effetti un torneo privato ad invito che ha saputo darsi in questi ultimi anni, per dimensioni, serietà organizzativa, attenzione ai media, soluzioni tecniche prescelte e copertura arbitrale, una valenza a carattere nazionale.
Merito delle società, come l'Athletics Bologna la prima a sperimentare l'iniziativa a livello regionale e poi a tentare il salto a livello nazionale, che è stata adeguatamente seguita dal BSC Rovigo e dallo Junior Firenze che hanno creduto subito al progetto comprendendone l'enorme potenziale e la necessità di diffonderla il più possibile.
Il torneo 2004, giunto alla sua 5^ edizione a livello nazionale, si preannuncia ancor più interessante con una ulteriore espansione del numero delle squadre partecipanti e delle zone d'Italia interessate dopo che l'edizione 2003 ha visto coinvolte 29 formazioni impegnate in 5 Tornei Locali con la vittoria Finale dei Dynos di Verona.
Per il 2004 sono già certe le sedi di Avigliana (TO), che coinvolgerà 8 formazioni dell'area piemontese; Rovigo e Verona, con 6 squadre ciascuna e possibili inserimenti di compagini da Friuli, Trentino Alto Adige e Lombardia; Firenze, che articolerà la propria regular season in più gironi con il coinvolgimento di ben 12 squadre provenienti da tutta la Toscana, dall'Umbria e probabilmente dal Lazio ed infine Bologna, sede storica della manifestazione, che manterrà la sua classica formula, un girone all'italiana a 7 squadre di sola andata con compagini emiliano-romagnole.
Il comitato organizzatore sta infine valutando la compatibilità organizzativa per la formazione di ulteriori gironi fin dal Torneo 2004 o, più verosimilmente, per le future edizioni.
Degna conclusione della manifestazione le Finali Nazionali, che si terranno come sempre a Bologna il 7 marzo 2004 e che vedranno coinvolte le formazioni vincitrici dei Tornei locali.
Come sempre Baseball.it seguirà l'iniziativa informando i visitatori anche attraverso la sezione Speciale sulla Winterleague.

Informazioni su Alessandro Labanti 936 Articoli
Webmaster e responsabile del dominio Baseball.it

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.