Vita da…..Free Agent

Come si diventa “agenti liberi” nel baseball americano

In questa lunga stagione di baseball abbiamo cercato di abbracciare diversi aspetti del gioco, con l’intento di darvi sempre il maggior numero di informazioni possibili: abbiamo parlato di tattica, di strategia, abbiamo raccontato la storia del baseball e dei suoi grandi protagonisti, ma ora ci aspetta un compito davvero difficile, descrivere le regole e la terminologia del sistema dei trasferimenti e dello ‘status” dei giocatori nel baseball americano. In questo primo articolo parleremo esclusivamente della regola dei Free Agent, successivamente ci occuperemo di termini come ‘options”, ‘injured list” ecc….

– Per poter diventare Free Agent bisogna avere sei anni pieni di servizio nella MLB (un anno equivale a 162 partite); per pieni si intendono anche i giorni passati in lista infortunati o semplicemente nel roster.
– Si diventa Free Agent solo alla scadenza del contratto, per cui se un giocatore raggiunge i sei anni di servizio nel 2003 ma ha già un contratto che scade nel 2005 diventerà Free Agent nel 2005.
– Il giocatore non può firmare per altre squadre prima che passino 15 giorni dalla eleggibilità a Free Agent, questo per dare tempo alla sua ultima squadra di provare a trattenerlo con un nuovo contratto.
– Il giocatore a cui viene offerto l’arbitrato per stabilire il suo salario ha tempo fino al 19 dicembre per decidere se accettare o meno la richiesta; se accetta è come se avesse firmato (sarà poi una commissione a stabilirne il compenso annuo); se rifiuta, la sua ultima squadra può provare ancora a negoziare un nuovo contratto fino all’ 8 gennaio, dopodiché dovrà definitivamente rinunciare al giocatore.
– Soltanto il giocatore che non è sotto contratto e che ha almeno tre anni di servizio può essere considerato eleggibile per l’arbitrato.
– Alla fine di ogni anno ad ogni giocatore diventato Free Agent viene assegnata una categoria (Free Agent tipo ‘A”, tipo ‘B” e tipo ‘C”) in base alle statistiche da lui conseguite.
– Una squadra che perde via Free Agent un giocatore tipo ‘A” viene compensata con la prima scelta del prossimo ‘draft” fatta dalla squadra che ha messo sotto contratto il giocatore. Inoltre sarà compensata anche di un’altra scelta tra il primo ed il secondo giro del ‘draft” (sandwich pick).
– Una squadra che perde via Free Agent un giocatore tipo ‘B” viene compensata con il giocatore, scelto nel ‘draft”, che ha firmato il contratto più alto con la squadra che ha messo sotto contratto il giocatore Free Agent.
– Una squadra che perde via Free Agent un giocatore tipo ‘C” viene compensata con un giocatore scelto tra il 2° ed il 3° giro del ‘draft” fatto dalla squadra che ha messo sotto contratto il giocatore.
– La compensazione per la perdita di un Free Agent si applica solo in favore della squadra che entro il 7 dicembre offre un arbitrato ed il giocatore non lo accetta; questo per evitare che una squadra venga compensata per la perdita di un giocatore che non aveva intenzione di trattenere.
Davvero complicato…..Una piccola curiosità statistica: capita spesso che i giocatori, nella stagione in cui diventano Free Agent, realizzino prestazioni sopra le loro medie: difatti avere un’annata eccezionale prima di negoziare un nuovo contratto significa, come potete facilmente immaginare, guadagnare molti soldini….

Vediamo infine quali sono i giocatori, attualmente nella lista dei Free Agent, che avranno le maggiori attenzioni da parte dei general managers in questa off-season (tra parentesi l’ultima squadra di appartenenza ed un’ipotesi di destinazione): Nell’elenco non ho volutamente inserito quei giocatori su cui pende ancora un’opzione a favore del giocatore o della società.
Lanciatori: Greg Maddux (Atlanta-San Francisco); Rich Helling (Florida-Florida); Bartolo Colon (Chicago White Sox-NY Yankees); Roger Clemens (NY Yankees- ritiro); Kevin Millwood (Philadelphia-NY Mets); Sidney Ponson (San Francisco-Chicago White Sox); Andy Pettitte (NY Yankees- NY Yankees); Tim Worrell (San Francisco-NY Mets); Eddie Guardado (Minnesota-Boston); Armando Benitez (Seattle-Texas); Keith Foulke (Oakland-Seattle); Ugueth Urbina (Florida-Florida); Josè Mesa (Philadelphia-Pittsburgh).
Ricevitori: Javy Lopez (Atlanta-Chicago Cubs); Ivan Rodriguez (Florida-Florida); Benito Santiago (San Francisco-San Diego).
Prima base: Edgar Martinez (Seattle-Minnesota); Rafael Palmeiro (Texas-Texas); J.T.Snow (San Francisco-San Francisco); Brad Fullmer (Anaheim-Tampa Bay); Scott Spiezio (Anaheim-San Francisco)
Seconda base: Roberto Alomar (Chicago White Sox-Texas); Luis Castillo (Florida-Florida/NY Mets).
Terza Base: Tony Batista (Baltimore-Oakland); RobinVentura (Los Angeles-Baltimore); Fernando Tatis (Montreal-Houston)
Interbase: Miguel Tejada (Oakland-Anaheim); Rich Aurilia (San Francisco-San Diego). Kazuo Matsui (Japan League-Seattle).
Esterni: Vladimir Guerrero (Montreal-Los Angeles); Gary Sheffield (Atlanta-NY Mets); Juan Gonzalez (Texas-Baltimore); Jeromy Burnitz (Los Angeles-Los Angeles); Brian Jordan (Los Angeles-Arizona)
Cominciate a sognare…..

Informazioni su Francesco Paolo Falanga 83 Articoli
Sposato dal 1999 con Ester, Paolo ha due maschietti, Federico di 2 anni (lanciatore destro!) e Carlo di un anno (battitore mancino!), che spera prendano la sua stessa passione per il baseball.Commercialista di professione, adora la sua famiglia e la casa con le quali passa tutto il tempo possibile.Come hobby ha la televisione (è un divoratore di eventi sportivi in TV), internet e viaggi, ha passato molto tempo negli Stati Uniti dove ha avuto la fortuna di visitare molti stadi di baseball e di vivere da vicino l'educazione sportiva degli americani.Ha collaborato saltuariamente con qualche rivista in America ed è un grande tifoso dei San Francisco Giants. (Spera di rendersi utile al sito cercando di trasmettere quelle stesse emozioni che prova ancora oggi nel vedere una partita del 'meraviglioso gioco del baseball'....

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.