Gli Yankees cedono Benitez ai Mariners

In cambio torna a New York un altro rilievo, Jeff Nelson

La notizia della giornata nelle Major League è lo scambio che ha visto protagonisti gli Yankees e i Mariners. New York ha ceduto a Seattle il rilievo Armando Benitez, soltanto due settimane dopo che questo era stato acquisito dai Mets, in cambio di un altro rilievo, Jeff Nelson, il quale torna in ‘Pinstripes” dopo due stagioni.

Sul campo, gli Yankees sono stati battuti 4-3 dai Rangers. Ancora una volta il colpevole principale è Mariano Rivera, che ha bruciato la terza salvezza nelle ultime quattro opportunità. Il closer newyorchese ha commesso un errore nella difesa di un bunt, che ha poi aperto la strada per il singolo decisivo da due punti di Hank Blalock nella nona ripresa. Guadagnano terreno i Red Sox, che hanno avuto la meglio 4-2 su Anaheim, e hanno così ridotto il loro deficit a due lunghezze e mezzo; Pedro Martinez ha conservato la sua imbattibilità, che dura ormai da ben tre mesi, lanciando la sua seconda gara completa della stagione. Per la seconda volta in tre partenze Martinez ha tirato ben 128 lanci.
La sfida al vertice della central division ha visto i White Sox sconfiggere i Royals 4-3, e ridurre quindi a una sola gara il loro distacco in classifica. Bartolo Colon ha concesso solo tre valide nelle prime otto riprese, prima di uscire per un problema alla schiena; Kansas City ci ha provato segnando tre volte nella nona, ma non è stato abbastanza. Minnesota ha avuto la meglio 7-3 su Baltimore, grazie soprattutto al fuoricampo da tre punti di Torii Hunter e a quello da un punto di Shannon Stewart, entrambi nella quinta ripresa. Il ritardo dei Twins sulla testa della classifica si riduce così a tre gare e mezzo.
Nella west division è terminata dopo otto successi la striscia positiva di Joel Pineiro. Il partente di Seattle è stato sconfitto insieme alla sua squadra 10-6 da Cleveland, che ha tratto beneficio dal fuoricampo di Travis Hafner, il quale ha anche portato a casa quattro punti per la prima volta in carriera. Si avvicinano gli Athletics, che ora si trovano a sole tre lunghezze di ritardo; la squadra californiana ha battuto 9-3 i Tigers, con protagonista assoluto Andy Chavez, che ha messo a segno due fuoricampo e un doppio, battendo a casa cinque punti per la prima volta quest’anno. Da segnalare anche la 16esima vittoria stagionale di Roy Halladay, che ha guidato i Blue Jays al successo 3-0 su Tampa Bay.

Nella National League, il debutto dell’ex Oriole Sidney Ponson con la maglia dei Giants è stato solido, ma San Francisco è stata battuta 2-0 dai Pirates. Decisivo il doppio da due punti, nell’ottava ripresa, di Reggie Sanders, che ha rovinato una prestazione fino a quel punto perfetta da parte del partente. Rimane enorme il vantaggio della squadra californiana sui Diamondbacks, anche dopo il successo di questi ultimi, 3-2, ai danni degli Expos; Carlor Baerga, nel box come pinch-hitter al posto del deludente Danny Bautista, ha messo a segno nell’ottavo inning il singolo che ha rotto la parità.
Prosegue la favola di Dontrelle Willis. ‘D-Train”, come viene chiamato dai tifosi, ha lanciato con grande efficacia per otto riprese, guidando i Marlins al successo 7-3 sui Cardinals. Il 21enne Willis ha già eguagliato, con 14, il record di vittorie in un anno della franchigia, aiutato anche dal fuoricampo di Ivan Rodriguez. Nella graduatoria della Wild Card, è ora di una sola gara il ritardo di Florida sui Phillies, sconfitti 5-1 dai Rockies; il taiwanese Chin-Hui Tsao ha concesso due sole valide in sei riprese, e Todd Helton ha messo a segno un fuoricampo da tre punti.
Atlanta ha aumentato il suo vantaggio nella east division. Greg Maddux ha vinto la sua quinta gara consecutiva, e grazie anche ai due home-run a testa di Marcus Giles e Andruw Jones i Braves si sono imposti 10-2 sui Brewers.
Nella central division, gli Astros hanno avuto la meglio 11-2 sui Mets. Adam Everett ha messo a segno il primo fuoricampo ‘inside the park” nella storia di Minute Maid Stadium, e Jeff Bagwell e Richard Hidalgo hanno aggiunto un home-run e tre punti battuti a casa a testa. Vittoria anche per i Cubs, che rimangono a due gare e mezzo di ritardo in classifica; Chicago ha sconfitto San Diego 3-2, con Kerry Wood che ha messo a segno 10 strikeout, e Sammy Sosa che ha battuto un lunghissimo fuoricampo.

Informazioni su Matteo Gandini 704 Articoli
Giornalista pubblicista e collaboratore di Baseball.it dall’ottobre 2000, Matteo è un grande appassionato in genere di sport, soprattutto del mondo sportivo americano, che segue da 10 anni in modo maniacale attraverso giornali, radio, web e TV (è uno dei pochi fortunati in Italia a ricevere la mitica ESPN).Per Baseball.it ha iniziato seguendo le Majors americane. Ora, oltre ad essere co-responsabile della rubrica giornaliera sul baseball a stelle e striscie, si occupa di serie A2. Inoltre, nel 2002, per il sito e l’ufficio stampa FIBS ha seguito da inviato lo stage della nazionale P.O. in Florida, la Capital Cup e i mondiali juniores di Sherbrooke (Canada), il torneo di Legnano di softball, e la settimana di Messina, a cui ha partecipato anche la nazionale seniores azzurra. Nel 2003 è stato invece inviato agli Europei Juniores di Capelle (Olanda). Nel 2001 ha anche collaborato alla rivista “Tutto Baseball e Softball”.Per quanto riguarda il football americano, da 3 anni segue il campionato universitario e professionistico americano per Huddle.org, oltre ad essere un assiduo collaboratore alla rivista AF Post. Nel 2003 partecipa al progetto radio di NFLI, ed è radiocronista via web delle partite interne dei Frogs Legnano.Dopo aver collaborato per un periodo di tempo ai siti web Inside Basketball e Play it, nel 2001 ha seguito i campionati di basket americani (NBA e NCAA) per Telebasket.com, in lingua italiana e inglese. Ora segue la pallacanestro d’oltreoceano per Blackjesus.it.Più volte apparso come opinionista di sport americani a Rete Sport Magazine, trasmissione radiofonica romana, lavora stabilmente nella redazione di Datasport, dopo una breve esperienza in quella di Sportal.Nel 2003 ha lavorato anche per l’Ufficio Stampa delle gare di Coppa del Mondo di sci a Bormio.Ha 26 anni, è residente in provincia di Lecco e si è laureato in scienze politiche alla Statale di Milano. La sua tesi, ovviamente, è legata allo sport: il titolo è “L’integrazione dei neri nello sport USA”. Il suo sogno è dedicare tutta la vita al giornalismo sportivo, in particolare nel settore sport USA.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.