Cretis e Rigoli da veri ex

Gardenia battuta dall’Italeri, anche con una valida in più

Non è bastato alla Gardenia Grosseto battere una valida più della capolista. Nemmeno, in definitiva, per tenere in forse il risultato. Cretis infatti, da perfetto ‘ex” ha sparso le sue nove per gli inning, permettendo ai maremmani di sommarne due nello stesso turno solo al 6° e al 9°, in entrambe le occasioni senza subire alcunchè in termini di punti, e in ogni caso costantemente ottimamente supportato dalla difesa alle spalle. Questo mentre l’attacco dell’Italeri ha saputo concentrare sei degli otto centri dal box su Ginanneschi in buona parte nel 3° e nel 6° inning, dopo essere andata immediatamente sull’1 a 0 in apertura, con Rigoli (in base su ball e in seconda su battuta in scelta difesa di Dallospedale) a punto su singolo di Liverziani.
Al 3° così, alla ripresa dopo la seconda interruzione per problemi all’illuminazione in tutta la zona dello stadio, un doppio di Rigoli (2 su 3 in totale) ha aperto la strada al primo allungo bolognese. Su Dallospedale una gran presa di Ramos all’esterno destro evita danni immediati, ma è questione di un momento. Dopo la base intenzionale a Liverziani, un singolo di Solano vale il raddoppio e quello subito dopo di Fontana il 3 a 0.
L’0unica volta in cui la Gardenia ha aperto con il primo battitore in base, al 5°, il singolo di Gabriele Ermini viene annullato da un gran presa al volo di Solano, su Emanuele Ermini, che coglie fuori base il corridore.
L’epilogo al 6°, quando, con due out, Sheldon batte un singolo al centro e Landuzzi, già strikeout è salvo in prima su lancio pazzo. Singolo Rigoli, doppio Dallospedale: 6 a 0 e partita finita.

Informazioni su Mino Prati 844 Articoli
Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.