Ventura, vendetta da ex

Il dominicano tiene a bada per 8 riprese le mazze nettunesi, e porta la Gb Ricambi al successo 3-2

Bella vittoria della Gb Ricambi Modena, ancora una volta trascinata da un ottimo Cipriano Ventura. L'ex lanciatore della Danesi Nettuno ha dominato per otto riprese la mazze della sua ex squadra, permettendo ai modenesi di avere la meglio 3-2, e di raggiungere così il Bbc Grosseto al secondo posto della classifica.

Contro il partente nettunese Lionel Vasquez, la Gb Ricambi partiva bene già dalla prima ripresa, ma Cañate veniva poi colto rubando la seconda, e il primo attacco si chiudeva con un nulla di fatto. La prima delle sole quattro valide concesse da Ventura in giornata arrivava al terzo inning, dalla mazza di Patrone, ma era nella seconda parte della ripresa che entravano i primi punti: la base-ball concessa a Malagoli era seguita dai due singoli di Skinnon e Cañate, e la volata di sacrificio di Rosado portava lo score sul 2-0, prima della chiusura dell'inning, arrivata a causa del fallimento di un tentativo di doppia rubata.

Il Nettuno tentava di reagire al settimo, inning aperto dal doppio di Tovar, solo la seconda valida della giornata per i laziali, ma tre eliminazioni consecutive mettevano fine alla ripresa. La stessa ripresa vedeva Mauro Salciccia salire sul monte al posto di Vasquez, e dopo essere uscito bene dal settimo il lanciatore della nazionale P.O. concedeva a Garcia Bellizzi il fuoricampo del 3-0, che si sarebbe poi rivelato il punto decisivo della gara.

Infatti, nel nono inning la Danesi tentava un ultimo assalto. Iniziava Frezza con un singolo, poi Tovar lo spingeva a casa con un triplo e costringeva il manager Paglioli a sostituire Ventura con Matteo Nava. Un errore di Skinnon permetteva a D'Auria di arrivare salvo in prima e a Tovar di segnare il punto del 2-3, ma il pitcher modenese non si lasciava intimorire e chiudeva la partita con l'eliminazione al piatto di De Los Santos e quella al volo di De Franceschi.

Da segnalare che la gara è iniziata con un'ora e mezza di ritardo, a causa del maltempo, e che la Danesi non ha potuto contare sull'apporto dalla panchina del proprio manager Ruggero Bagialemani, squalificato per tre giornate dal giudice sportivo.

Informazioni su Matteo Gandini 704 Articoli
Giornalista pubblicista e collaboratore di Baseball.it dall’ottobre 2000, Matteo è un grande appassionato in genere di sport, soprattutto del mondo sportivo americano, che segue da 10 anni in modo maniacale attraverso giornali, radio, web e TV (è uno dei pochi fortunati in Italia a ricevere la mitica ESPN).Per Baseball.it ha iniziato seguendo le Majors americane. Ora, oltre ad essere co-responsabile della rubrica giornaliera sul baseball a stelle e striscie, si occupa di serie A2. Inoltre, nel 2002, per il sito e l’ufficio stampa FIBS ha seguito da inviato lo stage della nazionale P.O. in Florida, la Capital Cup e i mondiali juniores di Sherbrooke (Canada), il torneo di Legnano di softball, e la settimana di Messina, a cui ha partecipato anche la nazionale seniores azzurra. Nel 2003 è stato invece inviato agli Europei Juniores di Capelle (Olanda). Nel 2001 ha anche collaborato alla rivista “Tutto Baseball e Softball”.Per quanto riguarda il football americano, da 3 anni segue il campionato universitario e professionistico americano per Huddle.org, oltre ad essere un assiduo collaboratore alla rivista AF Post. Nel 2003 partecipa al progetto radio di NFLI, ed è radiocronista via web delle partite interne dei Frogs Legnano.Dopo aver collaborato per un periodo di tempo ai siti web Inside Basketball e Play it, nel 2001 ha seguito i campionati di basket americani (NBA e NCAA) per Telebasket.com, in lingua italiana e inglese. Ora segue la pallacanestro d’oltreoceano per Blackjesus.it.Più volte apparso come opinionista di sport americani a Rete Sport Magazine, trasmissione radiofonica romana, lavora stabilmente nella redazione di Datasport, dopo una breve esperienza in quella di Sportal.Nel 2003 ha lavorato anche per l’Ufficio Stampa delle gare di Coppa del Mondo di sci a Bormio.Ha 26 anni, è residente in provincia di Lecco e si è laureato in scienze politiche alla Statale di Milano. La sua tesi, ovviamente, è legata allo sport: il titolo è “L’integrazione dei neri nello sport USA”. Il suo sogno è dedicare tutta la vita al giornalismo sportivo, in particolare nel settore sport USA.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.