Nomo domina, e i Dodgers continuano a vincere

rrivata a nove gare consecutive la striscia positiva dei californiani

La striscia vincente dei Dodgers, squadra più calda delle Majors al momento, è arrivata a nove, dopo la gara vinta da Los Angeles 6-0 sui Brewers. Hideo Nomo ha mantenuto la speranza di no-hitter per sette riprese, concedendo alla fine solo due valide nella gara completa alle mazze degli avversari, mentre Gary Sheffield ha battuto un grande slam.

Sempre nella National League, il ritorno di Tom Glavine ad Atlanta, dopo 16 stagioni disputate con la casacca dei Braves, non è stato sicuramente quello che il mancino sperava. La gara di Glavine è durata solo poco più di tre riprese, e i Mets sono stati sconfitti 10-4.
Per la seconda gara consecutiva, Pedro Feliz ha sfruttato nel modo migliore il suo ruolo di sostituto di Barry Bonds. Feliz ha battuto un fuoricampo, mentre Kurt Ainsworth ha interrotto la sua serie negativa, che durava da quattro gare, e i Giants si sono imposti 5-1 sui Rockies. Bonds è rimasto fermo a causa di una tendinite al ginocchio.
Davanti alla folla più numerosa degli ultimi sei anni a Montreal, per una gara non d’apertura, Wil Cordero ha portato gli Expos al successo 3-2 contro i Phillies, con il quinto fuoricampo decisivo della stagione per la squadra canadese. Per Cordero si è trattato del quarto home-run dell’anno.
Nonostante i due fuoricampo di Ken Griffey Jr., i Marlins hanno avuto sui Reds 5-4. Alex Gonzales e Juan Encarnacion, il secondo ex giocatore di Cincinnati, hanno messo a segno tre valide a testa, guidando Florida alla seconda vittoria consecutiva. I Marlins erano arrivati al Great American Ball Park reduci da sei sconfitte di fila.
Dopo un pessimo inizio di stagione, causato anche da un problema alla schiena, Shawn Estes ha vinto la sua quarta gara consecutiva, portando i Cubs alla vittoria 3-2 sugli Astros. La gara del mancino è durata poco più di sei riprese, in cui sono entrati solo due punti.
I Padres sono riusciti finalmente ad interrompere la loro serie negativa, che era arrivata a nove gare, sconfiggendo Curt Schilling e i Diamondbacks 5-1. Brian Lawrence ha concesso solo due valide nella gara completa, eliminando gli ultimi 20 battitori.
Infine, Matt Morris ha lanciato il suo secondo shutout consecutivo, e la gara tra Cardinals e Pirates è finita dopo due riprese, con i fuoricampo di Fernando Vina e Jim Edmonds nel secondo inning. St.Louis alla fine si è imposta con il punteggio di 6-0.

Nell’American League, per la settima volta consecutiva i tifosi degli Yankees sono andati a casa poco soddisfatti. Il settimo stop interno di fila dei newyorchesi è arrivato contro i Blue Jays, autori di quattro doppi consecutivi nella sesta ripresa e capaci di avere la meglio con il punteggio di 5-2.
Il fuoricampo di David Ortiz, valida decisiva di un primo inning in cui i Red Sox hanno segnato cinque punti, ha portato Boston alla vittoria 12-3 sugli Indians. I Sox avevano chiuso allo stesso modo la gara di venerdì, segnando sei volte nel primo. Nomar Garciaparra ha portato a 24 la sua striscia di gare con almeno una valida.
La striscia negativa dei Royals, che durava da sette gare, si è interrotta con la vittoria 3-1 di Kansas City su Oakland. Mike Sweeney e Joe Randa hanno messo a segno un fuoricampo a testa per Kansas City, mentre sul monte è stata molto buona la prova del redivivo Kris Wilson.
Troy Glaus è stato il protagonista assoluto della gara vinta 7-2 dagli Angels sui Devil Rays. Il terza base ha messo a segno 4 valide in 5 turni, compreso un fuoricampo nel settimo inning e un doppio da tre punti nell’ottavo. I campioni in carica hanno così interrotto una serie negativa che durava da tre gare.
Il lanciatore dei Tigers Gary Knotts ha avuto bisogno soltanto di punto per evitare che Esteban Loaiza ottenesse la sua ottava vittoria consecutiva. Detroit ha avuto la meglio 1-0 sui White Sox, il terzo successo di fila per la squadra guidata da Alan Trammell.
Interrotta invece la striscia positiva dei Rangers, che durava da otto partite. Melvin Mora ha messo a segno un fuoricampo da tre punti, portandone a casa cinque in tutto e guidando Baltimore alla vittoria 10-3 su Texas, che dopo sei riprese si trovava in vantaggio 3-1.
Infine, Kyle Lohse ha lanciato la sua seconda gara completa della stagione, lasciando solo sei valide ai Mariners. Lokse, che lo scorso anno aveva vinto 13 partite, ha permesso ai Twins di imporsi 7-2 su Seattle, ottenendo la quarta gara completa della sua squadra nel 2003 e la terza della sua carriera.

Informazioni su Matteo Gandini 704 Articoli
Giornalista pubblicista e collaboratore di Baseball.it dall’ottobre 2000, Matteo è un grande appassionato in genere di sport, soprattutto del mondo sportivo americano, che segue da 10 anni in modo maniacale attraverso giornali, radio, web e TV (è uno dei pochi fortunati in Italia a ricevere la mitica ESPN).Per Baseball.it ha iniziato seguendo le Majors americane. Ora, oltre ad essere co-responsabile della rubrica giornaliera sul baseball a stelle e striscie, si occupa di serie A2. Inoltre, nel 2002, per il sito e l’ufficio stampa FIBS ha seguito da inviato lo stage della nazionale P.O. in Florida, la Capital Cup e i mondiali juniores di Sherbrooke (Canada), il torneo di Legnano di softball, e la settimana di Messina, a cui ha partecipato anche la nazionale seniores azzurra. Nel 2003 è stato invece inviato agli Europei Juniores di Capelle (Olanda). Nel 2001 ha anche collaborato alla rivista “Tutto Baseball e Softball”.Per quanto riguarda il football americano, da 3 anni segue il campionato universitario e professionistico americano per Huddle.org, oltre ad essere un assiduo collaboratore alla rivista AF Post. Nel 2003 partecipa al progetto radio di NFLI, ed è radiocronista via web delle partite interne dei Frogs Legnano.Dopo aver collaborato per un periodo di tempo ai siti web Inside Basketball e Play it, nel 2001 ha seguito i campionati di basket americani (NBA e NCAA) per Telebasket.com, in lingua italiana e inglese. Ora segue la pallacanestro d’oltreoceano per Blackjesus.it.Più volte apparso come opinionista di sport americani a Rete Sport Magazine, trasmissione radiofonica romana, lavora stabilmente nella redazione di Datasport, dopo una breve esperienza in quella di Sportal.Nel 2003 ha lavorato anche per l’Ufficio Stampa delle gare di Coppa del Mondo di sci a Bormio.Ha 26 anni, è residente in provincia di Lecco e si è laureato in scienze politiche alla Statale di Milano. La sua tesi, ovviamente, è legata allo sport: il titolo è “L’integrazione dei neri nello sport USA”. Il suo sogno è dedicare tutta la vita al giornalismo sportivo, in particolare nel settore sport USA.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.