Il softball al concerto di Baglioni

Le ragazze della Fiorentina faranno parte della coreografia dello show

Ci sarà anche il softball nel concerto che Claudio Baglioni terrà allo stadio “Artemio Franchi” di Firenze il 27 giugno.
Lo show, infatti, prevede una coreografia dove vengono evidenziato i gesti atletici di vari sport.
A rappresentare il softball ci saranno le ragazze della Fiorentina, squadra militante nel campionato di A2, che hanno già sostenuto un provino presso il teatro “Saschall” del capoluogo toscano ed attendono di sistemare i dettagli sulla loro partecipazione con lo staff del cantante.
Simona Nava ci ha raccontato come sono andate le cose, e le sue impressioni.
”La nostra società ha ricevuto una telefonata dallo staff di Claudio Baglioni, nella quale ci informavano di un provino per ballerini, danzanti,associazioni sportive, sport di squadra ecc. per scegliere chi animerà, insieme al cantautore, il concerto che si terrà il 27 giugno alla Stadio Artemio Franchi a Firenze.
Ci hanno mandato un cd con due brani ed hanno espressamente richiesto 20 ragazze maggiorenni in divisa… volevano vedere i nostri gesti tecnici…..il nostro sport…….
E cosi il fatidico giorno mercoledì 21/5 è arrivato!
Ci siamo presentate alle 14.00 emozionate, al Saschall di Firenze (un teatro!) con tanto di materiale,guantoni, mazze, palline, completo da catcher…..
Personalmente, ero già abbastanza emozionata di mio, ma quando ho visto le centinaia di ballerine, pattinatrici, danzatrici del ventre, di flamenco, soliste, ballerini di break dance, arti marziali, mi è salito un po' di ansia!
Volti ben truccati, teste ben pettinate, fisici da modelle, vestite di tutto punto, ognuno provava la sua coreografia.
Noi, orgogliose della nostra maglia bianco rossa, con la scritta Fiorentina, eravamo pronte per … entrare in campo !
Come se l'arbitro da un momento all'altro chiamasse “Gioco!”
All'agitazione iniziale è subentrata un' allegria, tipica da trasferta, ed in fondo abbiamo pensato che noi siamo queste, questo è il nostro sport, e se ci devono scegliere sarà proprio per questo.
Siamo salite sul palco, mentre l'addetta al cast , forse ignara di cosa sia il softball, insisteva nel dire che voleva vedere cosa sapevamo fare.
in 4 metri quadri abbiamo fatto lanciare il lanciatore con il ricevitore, abbiamo palleggiato, altre giravano la mazza……
Una simulazione di rubata, con tanto di scivolata sul parquet e toccata da parte del difensore, hanno fatto sì che agli occhi di questo esaminatori la Fiorentina Softball sembrasse forse un circo anzichè una squadra!
Fortunatamente alla fine, si sono resi conto che dimostrare il nostro sport su un palco non era cosa semplice, e la nostra agitazione è calata quando alla fine dell'audizione è uscito un applauso confortante da parte dei presenti, che ci ha veramente rincuorato!
La giornata si è concluso, con un incontro con Baglioni, che ha firmato i nostri guantoni, scrutandoli come se fossero alieni, e svariate domande sul nostro sport, illustre sconosciuto agli occhi dei presenti!
Il verdetto di questo provino lo sapremo tra 10 giorni, in mezzo a scene da “Saranno Famosi” noi ci incastravamo ben poco, ma nella realtà nella quale il softball vive, per me e per la mia squadra è stata importante anche solo questa opportunità!”

Informazioni su Davide Bertoncini 138 Articoli
Davide Bertoncini nasce il 04/12/1974 a S.Secondo (PR), in gioventù pratica gli sport più disparati, ed arriva a conoscere il baseball quasi per caso, a 23 anni dopo essere stato “costretto” da un amico a giocare in una squadra di slow-pitch.Dopo lo smarrimento iniziale Davide si appassiona al gioco e comincia seguire il baseball professionistico americano e in seguito quello italiano.Dopo un anno si ritrova, non per meriti, ma per necessità, a giocare nel “Dopolavoro Ondaemilia” squadra allenata e diretta da Riccardo Schiroli.Vista la passione crescente, Davide si propone di collaborare ad un progetto nato da poco Baseball.it , e dopo qualche mese comincia a scrivere nelle sezione dedicata al baseball USA.In seguito gli viene affidata la gestione di Softball.it, sito gemello di Baseball.it dedicato esclusivamente al softball, e segue come inviato gli Europei Juniores di Chocen ed i Mondiali Seniores di Saskatoon, oltre a vari tornei minori.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.