Rosemar-Trieste e Monreale-Bollate le due supersfide

A Godo esordisce invece il nuovo americano Brad Wilkerson, chiamato a risollevare le sorti offensive della squadra

Subito un test importante per i nuovi primi della classe. L'Acegas Trieste, fresca del primato in classifica dopo la doppietta della scorsa settimana ai danni della De Angelis Godo, che ha visto il lanciatore triestino Andrea Cossar mettersi in luce con una no-hitter, è attesa dalla difficile trasferta contro il Piccionetti Rosemar, che mette di fronte le prime due squadre della classifica. I rosellani sono nel mezzo di una lunga serie di incontri casalinghi, determinati dalla necessità di evitare concomitanze tra le squadre grossetane. Le due squadre sono in testa alla classifica del girone per quanto riguarda la media battuta, con Massimiliano De Biase, Ivan Cechet e Davide Marussich, tre membri del lineup triestino, fra i primi cinque delle classifiche individuali del raggruppamento; inoltre, è sempre un pitcher triestino, il rilievo Andrea Tamaro, a guidare la classifica dei migliori pgl. La Piccionetti dovrà fare a meno nella prima partita di Fabio Toniazzi, squalificato per una gara dopo l'espulsione della scorsa giornata, ed ha come suo miglior battitore Alessandro Cipriani, che ha una media di .429.
La OCE Imola, sorpassata alla testa della classifica dopo l'1-1 contro l'Omav Viterbo, cerca di non perdere il treno delle prime, e spera nella doppietta casalinga contro la Girardi Verona. Il lineup dell'Imola è guidato da Manuel Morselli, che batte con una media di .413, mentre dando uno sguardo alla classifica del pgl il migliore è Christian Torri, con 3.19. Interessante anche la media punti guadagnati del partente del Verona Daniele Benetton, 1.45.
L'Omav Viterbo, reduce dall'1-1 casalingo contro i Redskins, deve affrontare la difficile trasferta a Riccione. Daniele Del Bianco e Andrea Palumbo, due pitcher romagnoli, sono tra i migliori delle graduatorie del girone, mentre il viterbese Manuele Montanelli è uno dei pochi giocatori ad avere messo a segno due fuoricampo, tra quelli che militano nelle squadre del suo raggruppamento.
Il Pellaccini Sala Baganza spera di recuperare punti nei confronti delle prime, ospitando quella che da inizio stagione è la squadra che occupa l'ultimo posto della classifica, ma che ha nelle sue file uno dei migliori fuoricampisti del girone, Alessandro Flisi. La S3 Soncini Poviglio è ancora alla ricerca del primo successo dell'anno, ma non sarà facile, contro la squadra di Pelosi. La media battuta di Filippo Comelli del Sala, .444, è una delle migliori del campionato, mentre sul monte a livello statistico il miglior pitcher del Pellaccini è Simone Leoni, con il minuscolo pgl di 0.92.
Il derby tra Lanfranchi Collecchio e Park Service Junior Parma mette di fronte due formazioni in disperata ricerca di risultati, anche se i primi lo scorso weekend hanno strappato una vittoria alla Girardi Verona. Chiude il programma la sfida tra De Angelis Godo e Finproject Montegranaro. Sabato nella squadra di Maurizio Zoli debutterà un nuovo giocatore americano, Kurt Wilkinson, chiamato a risollevare le sorti offensive di un club che ultimamente si trova un po' in difficoltà. Nei giorni scorsi, però, un lutto ha coninvolto tutto l'ambiente del baseball della piccola cittadina romagnola; è morto Ernesto Ciccorossi, uno dei pionieri del baseball ravennate, ex giocatore e poi allenatore del Godo.

Il programma:

Lanfranchi Collecchio-Park Service Junior Parma
OCE Elettronica Imola-Girardi Verona
Piccionetti Roselle-ACEGAS Trieste
De Angelis Godo-Finproject Montegranaro
Riccione-OMAV Viterbo
Pellaccini Sala Baganza-S3 Soncini Poviglio

Reduce dal pareggio nel derby al vertice della scorsa settimana contro la COIL Bollate, la Saim Rajo Rho ospita nel weekend la Uisp Zisa Palermo, reduce dall'1-1 in un'altro derby, quello contro il Messina. Jason Stefani, l'esplosivo lanciatore della Rajo, guida la graduatoria degli strikeout con 20 lunghezze di vantaggio sul secondo, mentre Steve Ballerini e Robert Capaldo, entrambi membri del lineup rhodense, sono gli unici giocatori di A2 ad avere già messo a segno tre fuoricampo.
La COIL Bollate prosegue nel suo tentativo di agganciare i primi della classifica, e questa volta è attesa dalla lunga trasferta che lo porterà fino al match contro la Città Normanna Monreale, in una sfida che sarà molto importante in termini di classifica. La squadra milanese in attacco sarà ancora una volta guidata da Gian Carlos Napolitano, che ha già messo a segno due fuoricampo, mentre Carmelo Meglio e Danny Gorrin sono due degli elementi di spicco del solido lineup della Città Normanna; in palio c'è il secondo posto della classifica in solitaria, e il ruolo di principali inseguitori della Saim.
I Warriors Paternò viaggiano a Codogno, sperando di non perdere il treno delle prime della classe, dopo i due netti successi contro l'Avigliana della scorsa settimana. L'ottima media battuta del giocatore-allenatore Joel Lono, 486, guida il lineup della Semex ed la sua media è una delle più alte dell'intera serie A2; nelle statistiche del Paternò spicca invece il pgl del partente Franklyn Torres, un solidissimo 1.69. Daniel Agli e Carlos Arias, con due fuoricampo a testa, sono i migliori battitori di potenza nel lineup paternese.
L'Avigliana sembrava in un buon momento di forma, poi le due sconfitte di Paternò hanno un po' gelato gli animi della squadra del presidente Carbone, che cerca di riprendersi nella doppia sfida casalinga contro i Grizzlies Torino. La sorpresa in positivo della stagione dei torinesi, squadra che ha dimostrato grande carattere nel rimanere a galla nonostante una lunga serie di infortuni, è il lanciatore Dante Carbini, il cui pgl (1.47) è secondo solo a quello di Jason Stefani nella graduatoria del girone B di A2; per quanto riguarda invece il lineup dell'Avigliana da segnalare i due fuoricampo in stagione di Daniel Bateson.
Il Casinò Sanremo, privo in gara uno dello squalificato Mario Cuneo, va in trasferta a Messina, sperando di dare una svolta positiva ad una stagione che finora è stata un po' a corrente alternata. Antonio Iaci è il lanciatore del CUS Messina con pgl migliore (2.45), mentre il lineup sanremese vede tra le sue file Reina Oliver Hidalgo, che con la stupefacente media battuta di .655 guida con più di 100 punti su tutti la classifica del girone.
Infine, la AMD Ramponi Novara, che in gara uno non avrà in panchina il tecnico Pasquale Capuozzo, squalificato, fa visita alla Proma Piacenza. Florencio Reinel da una parte e Mario Mascitelli dall'altra figurano tra i migliori fuoricampisti del campionato, e c'è da scommettere che le due squadre si daranno battaglia, con i novaresi che sperano di lasciare l'ultimo posto della classifica.

Il programma:

Città Normanna Monreale-COIL Bollate
Proma Piacenza-AMD Ramponi Novara
Cus Messina-Casinò Sanremo
Semex Codogno-Warriors Paternò
Avigliana-Grizzlies Torino
SAIM Rajo Rho-UISP Zisa Palermo

Informazioni su Matteo Gandini 704 Articoli
Giornalista pubblicista e collaboratore di Baseball.it dall’ottobre 2000, Matteo è un grande appassionato in genere di sport, soprattutto del mondo sportivo americano, che segue da 10 anni in modo maniacale attraverso giornali, radio, web e TV (è uno dei pochi fortunati in Italia a ricevere la mitica ESPN).Per Baseball.it ha iniziato seguendo le Majors americane. Ora, oltre ad essere co-responsabile della rubrica giornaliera sul baseball a stelle e striscie, si occupa di serie A2. Inoltre, nel 2002, per il sito e l’ufficio stampa FIBS ha seguito da inviato lo stage della nazionale P.O. in Florida, la Capital Cup e i mondiali juniores di Sherbrooke (Canada), il torneo di Legnano di softball, e la settimana di Messina, a cui ha partecipato anche la nazionale seniores azzurra. Nel 2003 è stato invece inviato agli Europei Juniores di Capelle (Olanda). Nel 2001 ha anche collaborato alla rivista “Tutto Baseball e Softball”.Per quanto riguarda il football americano, da 3 anni segue il campionato universitario e professionistico americano per Huddle.org, oltre ad essere un assiduo collaboratore alla rivista AF Post. Nel 2003 partecipa al progetto radio di NFLI, ed è radiocronista via web delle partite interne dei Frogs Legnano.Dopo aver collaborato per un periodo di tempo ai siti web Inside Basketball e Play it, nel 2001 ha seguito i campionati di basket americani (NBA e NCAA) per Telebasket.com, in lingua italiana e inglese. Ora segue la pallacanestro d’oltreoceano per Blackjesus.it.Più volte apparso come opinionista di sport americani a Rete Sport Magazine, trasmissione radiofonica romana, lavora stabilmente nella redazione di Datasport, dopo una breve esperienza in quella di Sportal.Nel 2003 ha lavorato anche per l’Ufficio Stampa delle gare di Coppa del Mondo di sci a Bormio.Ha 26 anni, è residente in provincia di Lecco e si è laureato in scienze politiche alla Statale di Milano. La sua tesi, ovviamente, è legata allo sport: il titolo è “L’integrazione dei neri nello sport USA”. Il suo sogno è dedicare tutta la vita al giornalismo sportivo, in particolare nel settore sport USA.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.