180 milioni di dollari per la vendita degli Anaheim Angels

Raggiunto un accordo di massima tra il ‘businessman” di Phoenix, Arturo Moreno, e la Walt Disney – Alla MLB spetta comunque il via libera all’operazione

E’ un ricco imprenditore cinquantaseienne di Phoenix. Si chiama Arturo Moreno. Il suo patrimonio netto, secondo una stima della rivista Forbes, ammonta a circa 940 milioni di dollari. Ha fatto fortuna nell’advertising con la sua Outdoor Systems e detiene una partecipazione minoritaria nella squadra NBA dei Phoenix Suns, dopo aver ceduto l’anno scorso il suo 5{e9d1e728827495860a17f4e8a840397d330183dfa1bfe85f43bc1590dc1e9f2a} negli Arizona Diamondbacks ma mantenendo comunque un ruolo di investitore.
E proprio Arturo Moreno, businessman nato nell’Arizona ma di chiare origine messicane ed ex-veterano del Vietnam, stando ad alcune indiscrezioni di stampa d’oltreoceano, è il più accreditato candidato nella corsa all’acquisto degli Anaheim Angels, pur non essendo giunta alcuna conferma diretta dall’interessato in procinto di incontrarsi con il commissioner, Bud Selig.
L’accordo di massima tra e Moreno e la Walt Disney Co. (attuale ‘owner” dei campioni delle scorse World Series) sembra essere già stato raggiunto per una cifra superiore ai 180 milioni di dollari, anche se la cessione è soggetta all’approvazione definitiva dei 30 proprietari delle squadre di Major Leagues che si riuniranno il prossimo mese. Se l’intesa verrà finalizzata, Moreno potrebbe essere il primo proprietario ‘messicano-americano” di una franchigia delle leghe maggiori.
La Disney, che acquistò nel maggio del ’96 gli allora California Angels versando 147 milioni di dollari direttamente alla famiglia del fondatore Gene Autry, investì ulteriori 100 milioni di dollari per la ristrutturazione dell’Anaheim Stadium, ribattezzato Edison International Field, soffrendo però parecchio per l’ingente esposizione finanziaria. Da qui la recente decisione circa le attività sportive delle squadre professionistiche che non rientrano più nel ‘core-business” della società: la Walt Disney potrebbe vendere presto anche gli Anaheim Mighty Ducks, squadra affiliata alla National Hockey League.

Informazioni su Filippo Fantasia 656 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio, si occupa di sport USA e in particolare di baseball, pur svolgendo a tempo pieno attività professionale come Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali. Dal 1992 collabora con Il Giornale, in precedenza ha scritto per Tuttosport, La Stampa, Il Resto del Carlino, Il Tirreno, Corriere di Rimini, Guerin Sportivo, Play-off, Newsport, Baseball International, Sport Usa, Tuttobaseball. In ambito radio-televisivo ha effettuato radiocronache e servizi per conto di diverse emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Italia Radio, Radio Luna LT, Radio Enea etc. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali per alcune televisioni locali: nel 1998 ha curato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto della squadra tirrenica (di cui è stato anche capo ufficio stampa). Significative sono state anche le esperienze vissute personalmente negli USA: gli ottimi rapporti instaurati con gli uffici stampa di diversi club (in particolare dei Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati al baseball e alla comunicazione sui media. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito per assumere l'incarico di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, durante le finali scudetto, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano. Nell'estate del 1998 ha svolto attività di supporto all'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball, con ampi servizi in voce per Radio Dimensione Suono Network e RDS Roma.

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.