Piove, C.F. ladro!

Possibile che non sia possibile regolamentare, con tanto di orari, i recuperi?

Comincia il campionato, e giù acqua!
Nessuna meraviglia: è la regola. La sola che vale. Perchè altro paio di maniche è la faccenda del regolamentare il quando recuperare le partite che saltano come birilli se piove.
La Fibs ci ha provato a fregare, con la Supercoppa messa lì la settimana prima e dicendo che era con quella che cominciava la stagione. Ma Giove Pluvio, aiutato dai giornali che dell”opening game” hanno scritto poco o nulla (in mancanza peraltro di un qualunque notizia su com’era andata la partita da parte dell’ufficio stampa federale), non ci è cascato.
Così venerdì sera è iniziata l’avventura, con chi doveva scrivere subito ad arrampicarsi sugli specchi dei condizionali: ‘si dovrebbe recuperare”, oppure ‘si recupererà, a meno che…”, eccetera eccetera. Solo che non era finita lì, sabato il maltempo ha replicato. E qui le cose si son fatte tragiche. Perchè ci si sono messi pure i comunicati dell’ufficio stampa.
Un primo lancio (alle 22.34), dopo gara-due, dava i recuperi di Palfinger-La Gardenia alle 10,30 e 16, T&A-Ceci alle 10,30, Sarti-Danesi alle 10,30, 16 e 20,30, Gb-Telemarket alle 11 e ‘un’ora dopo” (? – In tutti i sensi). Noi, qui in Baseball.it, intanto, abbiamo riportato invece che sarebbe stato a Reggio Emilia che si sarebbe giocato alle 11 il primo incontro, e il secondo un’ora dopo la fine della prima gara il via alla seconda.
Un’ora e mezza dopo (ore 0,09) secondo comunicato dall’ufficio stampa con la correzione, e a Reggio Emilia incontri fissati per le 10,30 e le 16.
In realtà a Modena –ovviamente– partita unica, in mattinata, all’orario canonico. Ma Palfinger e La Gardenia hanno giocato alle 10,30 e alle 15,15 (col risultato che chi fosse andato a Reggio Emilia fidandosi di noi sarebbe arrivato a prima partita iniziata, così come sarebbe successo il pomeriggio a chi avesse preso per buona la comunicazione della Fibs!).
Ora, dal momento che c’è una regola (10,30 – 16 – 20,30) perchè non farla applicare?
Oppure, per non essere troppo rigidi – dato che è chiaro che un conto è recuperare fra Gb Modena e Italeri Bologna e un conto invece fra Ceci Parma e Danesi Nettuno – che le società ci ‘pensassero” prima.
I problemi logistici li conoscono, quindi perchè ricordarsene sempre e solo al momento, se non dopo?. Così assieme alla Circolare Attività Agonistica Federale – al momento materialmente ancora non arrivata (sic!) alle società, e comunque pubblicata sul sito Fibs ad attività iniziata – si portano a conoscenza di tutti le deroghe previste. Poi però quelli sono gli orari e quelli vanno fatti rispettare.
Un dubbio: forse l’attività 2003 non era mica iniziata, dal momento che la stessa CAAF non fa cenno alla ‘Super Coppa” giocata a Rimini fra Telemarket e La Gardena. Ma allora che razza di ‘evento” era?

Informazioni su Mino Prati 844 Articoli
Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.