Van den Hurk dall'Olanda ai Marlins

A 17 anni il pitcher tenta l'avventura americana

Il 17enne Rick van den Hurk ha firmato un contratto pro con l’organizzazione Florida Marlins, dopo aver participato al “Playball Baseball Academy” di Fort Lauderdale.

Il ricevitore Sydney de Jong (Kinheim) è stato nominato miglior giocatore (MVP) della scorsa stagione olandese. Nella nazionale ha alterato la posizione di ricevitore con quella di prima base. Nel campionato olandese De Jong ha battuto 60 valide, media .357, segnato 37 punti e battuto 44 punti a casa. La prossima stagione De Jong sarà schierato dal Mr Cocker HCAW e potrebbe debuttare in campo internazionale a Bologna, se la Fortitudo confermerà all'HCAW l'invito per il torneo del cinquantenario.

Il Neptunus ha prodotto il miglior lanciatore e il miglior battitore dello stagione: Rob Cordemans ha tenuto la sua media punti guadagnati in 95 riprese a 0.47 (grazie agli eccelenti rilievi Becker e De Rijcke) e ha eliminato 89 battitori al piatto. Dirk van’t Klooster batteva 74 valide in 197 turni, media di .376.


Dopo una recessione da 30.000 verso 24.000 tesserati della KNBSB (federazione reale di baseball e softball) adesso il numero si è stabilizzato a questo livello da qualch’anni. Il presidente Theo Reitsma si e detto contento di aver fermato la linea negativa degli anni novanta, ma sopratutto di aver ottenuto l'organizzazione dei mondiali 2005. Questo torneo sara organizzato a Rotterdam (apertura e finale), Haarlem, Eindhoven, Amsterdam e Almere. Le ultime due città sono le residenze dei club con più tesserati del baseball olandese: Almere (469) e Pirates (437).

Informazioni su Pim Van Nes 278 Articoli
E' corrispondente dall'Olanda per Baseball.it e per Mister-Baseball.com. ma segue le vicende del baseball e softball italiano anche per i siti olandesi Honkbalsite.com e Softbalsite.com. In passato, Pim Van Nes ha collaborato con la testata "Tuttobaseball" e con le riviste olandesi "Inside" e "Honkbal en Softbal Nieuws". Nel biennio 1984-1985 ha contribuito all'Enciclopedia del Baseball di Giorgio Gandolfi e Enzo Di Gesù realizzando uno speciale di 5 pagine sulla storia del baseball in Olanda. Tra il 1982 e il 2005, ha svolto la sua attività professionale presso le Ambasciate olandesi di Parigi, Kuwait City, Cairo, Algeri, Rabat, Ankara e Dubai.  

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.