Un Mercoledì di Baseball

Due film in Tv

Domani Mercoledì 15 Gennaio ,Rete4 trasmetterà alle ore 23:30 il film THE FAN (Il mito) Usa, 1996.Con Robert DeNiro,Wesley Snipes.
Bobby Rayburn (Wesley Snipes)  un campione di baseball nato a San Francisco. Dopo alcuni anni passati giocando in altre cittˆ viene ingaggiato dai Giants per 40 milioni di dollari. Il ritorno di Rayburn nella sua citta' non comincia bene: gli viene tolto il suo numero di casacca e va in crisi in battuta. Gil Renard (Robert De Niro) sostenitore accanito dei Giants con problemi familiari e di lavoro, pensa di poter risolvere, con qualsiasi mezzo la crisi di Bobby: esplode la sua follia che lo porta a uccidere un compagno di squadra di Rayburn, cui Gil attribuisce la responsabilitˆ della crisi di Rayburn. Poi comincia a seguire Rayburn, con uno stratagemma riesce a conoscere il campione, ma quando si accorge che  addolorato per l'uccisione del suo compagno, in Gil esplode un sentimento di rancore per Bobby, fino a decidere di rapirne la figlia. La sua follia lo portera' a uccidere anche un vecchio allenatore di Rayburn.

Il canale satellitare Cine Movie ripropone un film che è diventato un classico Otto uomini fuori (Eight men out)con John Cusack,Jace Alexander (I). Usa, 1988 alle ore 11:30.

Lo scandalo che sconvolse l'America sportiva del 1919, otto giocatori dei CHCAGO WHITE SOX vennero accusati di aver venduto le World Series a favore dei Cincinnati Reds . Il film evidenzia le condizioni economiche precarie di quei tempi dei giocatori di baseball, ripercorre le storie di questi giocatori, i presunti corrotti e chi non aveva accettato. Atleti mal pagati e sfruttati dal proprietario, nonostante fossero campioni come, ad esempio, Shoeless Joe Jackson uno dei grandi dell'epoca. Il processo finì con la condanna per tutti e otto con la radiazione dai campionati professionistici di baseball.
Riprende questa triste vicenda anche il film di Kevin Costner “L'uomo dei Sogni” riproponendo tutti i dubbi lasciati dal processo su alcuni protagonisti.
Ricostruzione storica stupenda, scene di baseball reali per quei tempi.

Informazioni su Gigi Zanetti 159 Articoli
Nel 1967, a 10 anni, comincia a giocare a Baseball nel Bologna B.C.Nel 1973 la società si trasferisce a Pianoro, quindi dopo gli anni di giovanile esordisce in serie D nel 1973 e in B nel 1976.Dopo poco tempo decide di intraprendere l'attività di allenatore, prima nel softball con la società Pianoro in serie C poi nella Squirell in A2.Un incontro con vecchi amici lo porterà a giocare ancora in C2 con la Ponticella, conquistando la promozione in C1, dal 1984/1992 fa parte anche dello staff tecnico.Il 1993 lo porta ad allenare negli Athletics Bologna in serie B e conquista i play-off.Nel 1994 come capo allenatore la promozione in A2 con la societa' di Ozzano E NEL 1996 allena a Sasso Marconi come assistente di Marco Avallone.La stagione 1997 e 1998 è in A2 con il Castenaso come coach mentre nel 1999 il salto in A1 nello staff tecnico della Fortitudo Bologna di Marco Avallone come capo allenatore dove raggiungerà il 5° posto in classifica.  

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.