L'Italia seniores apre con la vittoria 14-2 sulla P.O

Gli azzurri di Faraone iniziano positivamente il primo dei triangolari in preparazione alla Coppa Intercontinentale

Nel caldo quasi estivo di Messina, la nazionale seniores di Giampiero Faraone ha esordito con il netto successo 14-2 contro la selezione Probabili Olimpici guidata da Beppe Massellucci. Ottima prova sul monte del partente della seniores Riccardo De Santis, ma anche del lanciatore della P.O. Bazzarini; buona anche la prestazione delle mazze di Faraone, mentre qualche errore di troppo è stato commesso in difesa dagli uomini di Massellucci, che però avevano la scusante di giocare per la prima volta insieme.

Con in pedana il partente della P.O. Bazzarini, nel primo inning la nazionale seniores passa subito in vantaggio; Igor Schiavetti colpisce una valida a destra, poi Davide Dallospedale batte in scelta difesa, ruba la seconda e dalla terza arriva a casa sulla volata di sacrificio di Mario Chiarini.
Sono un paio di imprecisioni della difesa della P.O. a permettere alla seniores di incrementare il vantaggio nel secondo: Diego Zamò batte valido, poi il singolo di Giovanni Pantaleoni è difeso male da Suardi all’esterno centro, e un altro errore, di Andrea Sgnaolin all’interbase, permette anche a Pantaleoni di arrivare a casa.
Dall’altra parte, Riccardo De Santis parte molto forte, anche se nel secondo inning, dopo aver aperto con due strikeout, perde il controllo di una curva che colpisce Pinto; in seguito Sgnaolin mette a segno una valida interna, e Pinto arriva in terza sulla cattiva assistenza di Schiavetti, prima di segnare sul singolo di Suardi.
Nel frattempo, la buona prova di Bazzarini prosegue nel terzo e nel quarto inning anche se nel terzo entra un altro punto non guadagnato sul lanciatore: dopo il singolo di Luca Bischeri, sulla valida di Carlos Patrone Mazzanti in terza non controlla l’assistenza di Suardi, e Bischeri può segnare il punto del 4-1.
De Santis viene rilevato da Matteo Nava con due eliminati nel quinto inning, subito dopo avere concesso il punto del 4-2, costruito dalla P.O. con le valide di Origlia e Enzo Sanna e il sacrificio di Umberto Brambilla; dall’altra parte, il doppio di Casolari spinge a casa Liverziani per il 5-2 nel quinto, ultimo inning di lavoro per Bazzarini.
Mentre da una parte Nava veleggia attraverso i suoi 2 inning e un terzo di lavoro, concedendo solo 3 valide a Pinto, Sgnaolin e Mazzanti, dall’altra il rilievo Facchin esce indenne dalla sesta ripresa, ma crolla nella settima; prima di essere sostituito da Maggio, Facchin concede due valide al nuovo entrato Francesco Imperiali e a Casolari, e due basi-ball. Neanche Maggio riesce a trovare con facilità la zona strike, e la seniores segna in tutto ben nove punti nella ripresa, grazie anche ad un'altra valida di Imperiali e ad un grossolano errore di Mazzanti in terza; ad uscire dall’inning ci pensa Lorenzo Avagnina, che dopo aver colpito al piede Chiarini, rimasto a terra dolorante per qualche secondo, ottiene un doppio gioco sulla battuta di Bischeri.
Un altro inning senza punti subiti da Nava porta la partita alla conclusione per manifesta inferiorità, ma i due manager decidono di giocare un altro mezzo inning, per permettere a Faraone di provare sul monte Ilo Bartolucci, e il pitcher del Rimini mette fine alla partita eliminando tutti e tre i battitori affrontati.

Da pochi minuti sono in campo la selezione P.O. e la Spagna, per la seconda partita del triangolare ‘Città di Messina”. Domani il torneo sarà concluso dalla sfida tra Spagna e nazionale seniores.

ITALIA SENIORES 1 2 1 0 1 0 9 = 14 (13 bv, 1 e)
ITALIA P.O. 0 1 0 0 1 0 0 0 = 2 ( 9 bv, 4 e)

ITALIA P.O.: Brambilla 4 0-3, Sanna 7 2-4, Frezza 3 1-4, Mazzanti 5 1-4, Costantini DH 0-4, Pinto 9 1-2, Sgnaolin 6 2-4, Suardi 8 1-4, Origlia 2 1-3

Bazzarini 5 rl 5 p 2 pg 7 bv 2 k 3 bb
Facchin 1.1 rl 4 p 4 pg 3 bv 1 k 3 bb
Maggio 0.0 rl 5 p 4 pg 2 bv 0 k 1 bb
Avagnina 0.2 0 p 0 pg 1 bv 0 k 1 bb

ITALIA SENIORES: Schiavetti 6 2-5, Dallospedale 4 0-3 (Imperiali 2-2), Liverziani 9 1-2, Casolari DH 3-4, Chiarini 8 0-2, Bischeri 3 1-4, Patrone 2 2-3, Zamò 7 1-3, Pantaleoni 5 1-3

De Santis 4.2 rl 2 p 2 pg 6 bv 4 k 1 bb
Nava 2.1 rl 0 p 0 pg 3 bv 4 k 0 bb
Bartolucci 1 rl 0 p 0 pg 0 bv 2 k 0 bb

Informazioni su Matteo Gandini 704 Articoli
Giornalista pubblicista e collaboratore di Baseball.it dall’ottobre 2000, Matteo è un grande appassionato in genere di sport, soprattutto del mondo sportivo americano, che segue da 10 anni in modo maniacale attraverso giornali, radio, web e TV (è uno dei pochi fortunati in Italia a ricevere la mitica ESPN).Per Baseball.it ha iniziato seguendo le Majors americane. Ora, oltre ad essere co-responsabile della rubrica giornaliera sul baseball a stelle e striscie, si occupa di serie A2. Inoltre, nel 2002, per il sito e l’ufficio stampa FIBS ha seguito da inviato lo stage della nazionale P.O. in Florida, la Capital Cup e i mondiali juniores di Sherbrooke (Canada), il torneo di Legnano di softball, e la settimana di Messina, a cui ha partecipato anche la nazionale seniores azzurra. Nel 2003 è stato invece inviato agli Europei Juniores di Capelle (Olanda). Nel 2001 ha anche collaborato alla rivista “Tutto Baseball e Softball”.Per quanto riguarda il football americano, da 3 anni segue il campionato universitario e professionistico americano per Huddle.org, oltre ad essere un assiduo collaboratore alla rivista AF Post. Nel 2003 partecipa al progetto radio di NFLI, ed è radiocronista via web delle partite interne dei Frogs Legnano.Dopo aver collaborato per un periodo di tempo ai siti web Inside Basketball e Play it, nel 2001 ha seguito i campionati di basket americani (NBA e NCAA) per Telebasket.com, in lingua italiana e inglese. Ora segue la pallacanestro d’oltreoceano per Blackjesus.it.Più volte apparso come opinionista di sport americani a Rete Sport Magazine, trasmissione radiofonica romana, lavora stabilmente nella redazione di Datasport, dopo una breve esperienza in quella di Sportal.Nel 2003 ha lavorato anche per l’Ufficio Stampa delle gare di Coppa del Mondo di sci a Bormio.Ha 26 anni, è residente in provincia di Lecco e si è laureato in scienze politiche alla Statale di Milano. La sua tesi, ovviamente, è legata allo sport: il titolo è “L’integrazione dei neri nello sport USA”. Il suo sogno è dedicare tutta la vita al giornalismo sportivo, in particolare nel settore sport USA.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.