E' tutto deciso

I Pioniers sono la quarta formazione a qualificarsi per i 'play off'

Nel penultimo turno del campionato anche la quarta squadra participante ai play-off è conosciuta: battendo 5-3 il PSV a Hoofddorp i Minolta Pioniers si sono qualificati per il dopo-stagione, che scatta venerdì 13 settembre con la consueta formula al meglio delle cinque partite. I Pioniers non possono piu essere superati, neanche dal TornADO dopo la loro sconfitta contro l’HCAW a Bussum (3-0).

Prima grande sconfitta per il Neptunus, che soffre a Haarlem dove il Kinheim arriva alla manifesta superiorità in 8 riprese: 11-1.

Fuori allora il PSV di Alexander Smit e fuori anche il TornADO, tornato troppo tardi in forma. E' stata una stagione deludente per l'ambizioso sponsor NTNT (Robert Smit), che si aspettava certo di più, visto il potenziale.

Sabato all’Aia la battuta si e mostrata una forza della squadra della capitale: fuoricampo di Adonis Kemp, triplo, doppio e singolo di Alex Spierkerman, triplo di Barry van Driel e due singoli di Glennsig Polonius hanno mantenuto intatte le possibilità del TornADO di accedere ai play-off . Decisivo per la vittoria sull’HCAW era il fuoricampo di Kemp nella sesta ripresa con Spiekerman in seconda base, una battuta che ha riportato in vantaggio la squadra di casa: 4-2. Il primo turno suo in battuta di Van Driel ha prodotto un triplo nell’ottava (segna Buurman 5-2) e il sesto punto sul singolo di Polonius, chi segna 7-2 sulla volata sacrificio di Balentina. Lanciatore vincente era Orlando Stewart: (8) 4 so – 0 bb – 9 bvc. Perdente Jeroen Deken: (6) 3-1-8. Zero errore commesse dall’HCAW, uno dal TornADO.

A Haarlem il Neptunus, gia vincente della stagione regolare, ha subitola sua prima grande sconfitta dell' anno. Era il DPA Kinheim a battere i campioni 11-1. Il lanciatore perdente Eelco Jansen lasciava un 5-1 svantaggio nella quinta riprese al rilievo Erik de Rijcke. Vincente era Patrick Beljaards. La manifesta superiorità è arrivata con un fuoricampo di tre punti nell’ottava ripresa.

Al ritorno a Rotterdam il Door Neptunus ha schierato tutto il suo parco di migliori lanciatori per la rivincita sul Kinheim. Partente Eric Remmerswaal per cinque riprese (3 so- 1 bb – 1 bvc), poi Rob Cordemans per due riprese (2-0-2) e salvezza dell' australiano Tom Becker per due riprese (3-0-1). Malgrado una valida di piu per il Kinheim (5 contro 4 per i padroni di casa) la vittoria è rimasta a Rotterdam. Decisivo la base concesso da Tim Keuter a Evert-Jan ‘t Hoen nella quarta ripresa con già uno eliminato. La 500ma valida di Dirk van ‘t Klooster avanzava il corridore verso seconda base. Van’t Hoen segnava il punto sul singolo di Wim Martinus (bd). Van’t Klooster chiudeva la porta per il pareggio del Kinheim nella sesta ripresa, quando l' esterno centro eliminava il sacrificio di Danny Beljaards e il corridore Toine Jager, chi era partito dalla terza base ma arrivava troppo tardi a casa base, dove il ricevitore Maikel Benner l’aspettava tranquilmente colla palla di Van’t Klooster. Risultato 1-0 per Neptunus, gara senza errore.

I tifosi del PSV aspettano l'ultima partenza del giovane lanciatore Alexander Smit nel campionato olandese. Il monte del PSV sarà suo nella gara contro TornADO. Nell'ultimo turno dello stagione regolare (il prossimo sabato sera) è prevista la gara d’addio del 16enne lanciatore a casa del suo PSV, prima della sua partenza verso la Florida, USA, dove è atteso prima dell' 11 settembre dai Minnesota Twins. Smit era lanciatore vincente nel duello contro Pioniers sabato scorso (4-1).

Classifica: 1. Neptunus 46-76, 2. Kinheim 46-61, 3. HCAW 46-60, 4. Pioniers 46-46, 5. TornADO 46-43, 6. PSV 46-42.

Informazioni su Pim Van Nes 293 Articoli
E' corrispondente dall'Olanda per Baseball.it e per Mister-Baseball.com. ma segue le vicende del baseball e softball italiano anche per i siti olandesi Honkbalsite.com e Softbalsite.com. In passato, Pim Van Nes ha collaborato con la testata "Tuttobaseball" e con le riviste olandesi "Inside" e "Honkbal en Softbal Nieuws". Nel biennio 1984-1985 ha contribuito all'Enciclopedia del Baseball di Giorgio Gandolfi e Enzo Di Gesù realizzando uno speciale di 5 pagine sulla storia del baseball in Olanda. Tra il 1982 e il 2005, ha svolto la sua attività professionale presso le Ambasciate olandesi di Parigi, Kuwait City, Cairo, Algeri, Rabat, Ankara e Dubai.  

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.