Cerbone vince per l’Italeri

Bolognesi di nuovo primi da soli dopo il 5 a 3 sulla Ceci in gara-uno

Con Cerbone (7 riprese, 8 valide e, soprattutto, 11 strikeout) sul monte nelle vesti di ‘straniero” – Shinada, non ancora a posto, è stato tenuto a riposo – l’Italeri si è imposta per 5 a 3 sulla Ceci, e torna ad essere sola la primo posto, almeno per stasera.
I bolognesi sono andati a segno subito, con un lungo fuoricampo di Liverziani subito al primo inning, ma sono stati riprese e superati nella ripresa successiva, complice un errore commesso in diamante e un triplo di Edmonson che ha scavalcato Dent.
Sull’1 a 2 la formazione di casa è sembrata trovare una certa difficoltà a tradurre in punti quel che andava ottenendo su Tonkin nel box. Nonostante al 4° ci sia stato il nuovo capovolgimento di fronte (triplo Liverziani, doppio Dall’Olio, singolo Dalton), il conto delle valide era infatti di 8 a 4 (e Cerbone era già a quota nove successi personali) per l’Italeri.
Poi la situazione si è capovolta, dopo il 4 a 2 per la Fortitudo al 5°. Per tre inning la Ceci ha battuto più dell’avversaria, non riuscendo però a segnare che un misero ultimo punto all’8°. Al 6°, due singoli (di Ceccaroli e Vasini) non hanno trovato seguito, con il turno alla battuto finito con due rimasti in base quando i ducali avevano due corridori agli angoli con un solo eliminato. E anche al 7° Balgera, lead-off in prima li è restato, con Bautista colpito dalla sua battuta e dopo Fochi e Caravita rimasti al piatto.
La Ceci è arrivata sul 3 a 4 all’8°, sul cambio in pedana di Cerbone con Corradini e l’aiuto di un lancio pazzo, ma l’Italeri ha ristabilito immediatamente il distacco con un doppio di Dallospedale e un singolo di Sheldon a firmare il 5 a 3 finale.

Ceci Parma 0 2 0 0p 0 0 0 1 0 = 3 (bv 9, e 0)
Italeri Bologna 1 0 0 2 1 0 0 1 X = 5 (bv 11, e 1)

Lanciatore vincente: Cerbone. Salvezza: Corradini. Lanciatore perdente: Tonkin.
Note: Fuoricampo di Liverziani (1 punto) al 1°. Tripli di Edmonson e Liverziani. Doppi di Dall’Olio, Balgera e Dallospedale.

Informazioni su Mino Prati 844 Articoli
Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.